• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Mi sono documentato e ho fatto qualche test su un PC con Windows 10 senza schermo 4K.
Ricapitolando, per vedere Rai 4K ci sono queste possibilità:

Google Chrome (v107 o superiore, testato su v109):

Dal link ufficiale www.raiplay.it/dirette/rai4k si apre il flusso in formato MPEG-DASH (50 fps, 10 Mbps, lo stesso di HbbTv).
Questo browser, a partire dalla versione su indicata (ottobre 2022), supporta nativamente i video HEVC (senza DRM) ma solo se la scheda grafica del PC supporta la decodifica hardware di tale formato.
Se non avete la decodifica hardware sentirete solo audio.

Microsoft Edge (Chromium, v107 o superiore, NON il vecchio Edge basato su Internet Explorer):

Dal link ufficiale si apre il flusso in formato MPEG-DASH (50 fps, 10 Mbps, lo stesso di HbbTv).
Con decodifica hardware HEVC non dovrebbero esserci problemi essendo il nuovo browser basato sulla stessa piattaforma di Chrome.
Senza decodifica hardware HEVC, il video si vede solo se avete installate le estensioni video HEVC di Microsoft, altrimenti solo audio. Le estensioni alcuni produttori OEM le fanno trovare preinstallate (gratis) altrimenti costano 0,99 euro dal Microsoft Store (il link gratuito è stato disattivato di recente). In alternativa usate la copia gratuita trovata su altro sito. La fluidità durante la visione, con decodifica software, dipenderà dalla CPU e dalla RAM della vostra macchina. Su un i7 con 12 GB di RAM di qualche anno fa si vede a scatti e la ventola sta sempre a palla, giusto per darvi un'idea.

Mozilla Firefox: NON c'è supporto HEVC, non hanno voluto pagare le royalties. Quindi niente.

Safari (su iOS): usando lo stesso link ufficiale RaiPlay di cui sopra, si apre senza problemi il video HEVC con il flusso in formato HLS (Apple) sempre a 10 Mbps ma a 25 fps!!! (non DASH, 50 fps). NON supporta DASH quindi niente 50 fps.

Safari (su Mac): come sopra (HLS a 25 fps) ma sul mio Macbook del 2015 non parte (prima dei Mondiali se non ricordo male andava, devo approfondire).

VLC media player (PC/Mac): non supporta il formato DASH ma HLS sì, con decodifica software ovviamente, quindi serve una macchina potente. Basta aprire il flusso di rete con l'URL diretto (a 25 fps): https://raievent10-elem-live.akamaized.net/hls/live/619189/raievent10/raievent10/playlist.m3u8

Non ci sono altre possibilità per il momento. Spero di aver chiarito la faccenda. Scusate l'OT (il topic è su HbbTv)
 
Ultima modifica:
Io ho scaricato il sw e ho ottenuto i seguenti risultati con Rai4K su un vecchio(?) PC desktop Dell Windows 10 con Intel(R) Core(TM) i5-4460 CPU @ 3.20GHz, 8GB di Ram e un monitor HD Ready:
1)Edge riproduce correttamente audio e video di RAI4K, ma la CPU va in saturazione per cui ci sono delle continue micro interruzioni.
2)Firefox riproduce solo l'audio perchè non sono riuscito a trovare il sw per HEVC sotto Firefox.
3)Chrome si comporta esattamente come Firefox.

Corretto, non hai decodifica hw. Vedi il mio post precedente per spiegazione dettagliata ;)
 
Io invece ora sul Hbbtv ho "Errore di decodifica".
Bene invece via app, dove la qualità sembra anche meglio!
 
VLC media player (PC/Mac): non supporta il formato DASH ma HLS sì, con decodifica software ovviamente, quindi serve una macchina potente. Basta aprire il flusso di rete con l'URL diretto (a 25 fps): https://raievent10-elem-live.akamaized.net/hls/live/619189/raievent10/raievent10/playlist.m3u8
vlc supporta tranquillamente flussi mpeg dash. Non so perchè - a quanto dici - non apra quello Rai 4k (non ho provato questo flusso, ma con altri mpeg dash non ho mai avuto problemi con vlc)
 
Provato ora con la mia 20 mega, quindi visto la velocità effettiva meglio che eviti, con vlc si apre.



/OT visto che si parla di hbbtv ;)
 
Ultima modifica:
vlc supporta tranquillamente flussi mpeg dash. Non so perchè - a quanto dici - non apra quello Rai 4k (non ho provato questo flusso, ma con altri mpeg dash non ho mai avuto problemi con vlc)

Forse ha difficoltà con i flussi live. Ci sono tante variabili in gioco…
 
Domani Sanremo su Rai 4K via Hbbtv e su Rai Play, oltre che su Rai 4K su tivusat
 
Mi domando che senso abbia trasmettere Sanremo sui canali 4K se nativamente è solo HD... boh...
 
Domanda: Ma conoscendo che rai 1 HD si vede male pieno di artefatti al minimo movimento delle immagini... Si guadagna in qualità di visione guardando l'upscale in 4k?
 
Sul sito Sony USA hanno rilasciato oggi il firmware v6.6474 per i modelli 2021/22. Se qualcuno vuole provare a installarlo e vedere come si comporta, anche se, senza DRM, non si vedranno miglioramenti a occhio.
Io aspetto qualche giorno se esce la versione europea (“eua” nel nome del file). Quello per il nord-america ha “naa”, non so neanche se lo fa installare sui modelli europei.
Comunque, nel changelog, non dice nulla rispetto alla nostra issue, solo miglioramenti alla performance generale e un’altra cosa all’avvio che non c’entra nulla.
Poi proverò almeno a vedere se è migliorato l’utilizzo di risorse tramite debug adb.

Edit: ora che ci penso, mi sa che la versione USA non ha proprio il supporto a HbbTv…
 
Sul sito Sony USA hanno rilasciato oggi il firmware v6.6474 per i modelli 2021/22. Se qualcuno vuole provare a installarlo e vedere come si comporta, anche se, senza DRM, non si vedranno miglioramenti a occhio.
Io aspetto qualche giorno se esce la versione europea (“eua” nel nome del file). Quello per il nord-america ha “naa”, non so neanche se lo fa installare sui modelli europei.
Comunque, nel changelog, non dice nulla rispetto alla nostra issue, solo miglioramenti alla performance generale e un’altra cosa all’avvio che non c’entra nulla.
Poi proverò almeno a vedere se è migliorato l’utilizzo di risorse tramite debug adb.

Edit: ora che ci penso, mi sa che la versione USA non ha proprio il supporto a HbbTv…

Non la puoi installare la versione americana su un TV europeo
 
Indietro
Alto Basso