• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio centralina 6 famiglie: da Offel CF40 28-125 a Televes MiniKomF 562401

Grazie Sniper per la tua risposta ed i tuoi consigli. Confermo zero rumore, anche a spia rossa accesa, ho qualità 100% BER a 0 e potenza a 100 o 98 su tutti i canali (valori letti sul sintonizzatore del Tv ma tant'è, prima la qualità era in alcuni casi 6%). Ora ti/vi chiedo:

1. se giro il potenziometro per ottenere luce Verde, non è che rischio che insieme al segnale incremento anche i disturbi potenziali?
2. che succede se la lascio così a luce rossa accesa. La centralina soffre, si sforza o funzionerà ugualmente come fosse verde?
3. perché devo mettere il selettore LTE su 790 che dovrebbe essere 5G? La casa in questione dalla mappa è coperta da 4G e 4G+. L'antenna 5G più vicina, piuttosto isolata, sta a 350m. Chiedo per capire.
4. la devo smettere con gli elenchi numerati:laughing7:

1. Devi regolare il trimmer facendo accendere il led verde come consigliato dalla casa che l'ha progettato, non aumenta nessun disturbo, fidati.
2. Se lasci il led rosso la centralina non soffre, ma stai uscendo con un livello sotto la soglia minima consigliata dalla casa e controllata dal circuito elettronico, portalo su verde.... fidati....
3. il selettore deve stare su 700 perchè oltre questa frequenza appartengono alla telefonia mobile e si attiva un filtro, utile ed indispensabile se domani ti accendono una BTS nelle vicinanze.
4. Gli elenchi numerati vanno bene.....
Ecco le caratteristiche dell'amplificatore in questione, e come si puo' leggere, la figura di rumore si attesta a 7 db in banda UHF, che è perfettamente nella media. Faccio presente che non è l'unico parametro da attenzionare, ci sono livello di uscita, qualità della componentistica, struttura.... e poi questi amplificatori hanno l'alimentatore sostituibile dal retro.
https://www.televes.com/it/562422-centrale-larga-banda-minikom-easyf.html
 
Ti avevo già risposto per tutto qui: https://www.digital-forum.it/showth...iKomF-562401&p=7593843&viewfull=1#post7593843

Detto questo, ma come ha i misurato il rumore visto che affermi che "Zero Rumore"?

Nelle specifiche tecniche è un valore dichiarato e quello è.

Purtroppo è una centralina tra le più rumorose della sua categoria, ma come ti dicevo, un degrado del c/n su segnali molto robusti è ininfluente ad una perfetta fruizione senza disturbi.

L'ho misurato come ho scritto nel mio penultimo post, con il diagnostico del sintonizzatore del mio TV, l'unico pessimo/inutile strumento che posseggo nel campo del DTT, ma è tutto quello che ho. Lo stesso indicatore dava 6% di qualità prima dell'intervento.
Da quello che mi dici, "di abbassare", in pratica è già così, visto che la luce rossa dice che il guadagno è basso.

PS: ho la sensazione che la rumorosità delle centraline espressa in dB possa avere valori diversi a seconda del metodo in cui viene rilevata e che alcune case costruttrici indichino il valore più basso preso con il metodo più favorevole. Un po' come il consumo dichiarato delle auto. A me questa Televes pare molto poco rumorosa e piuttosto economica. Vedremo solo se dura nel tempo come le Offel italiane.
 
La luce rossa non indica guadagno basso.

é semplicemente un aiuto per individuare un livello.

Ammesso che su tre piani hai 20dB di perdita in distribuzione e alla presa vuoi consegnare 65dBuV, alla centralina devi uscire a 85dBuV, il che mi pare perfettamente plausibile che senza carico era verde e quando hai caricato l'uscita è passata a rosso.

Sei sempre molto aldisopra del necessario.

La figura di rumore è un dato progettuale, non misurato a posteriori.
 
L'ho misurato come ho scritto nel mio penultimo post, con il diagnostico del sintonizzatore del mio TV, l'unico pessimo/inutile strumento che posseggo nel campo del DTT, ma è tutto quello che ho. Lo stesso indicatore dava 6% di qualità prima dell'intervento.
Da quello che mi dici, "di abbassare", in pratica è già così, visto che la luce rossa dice che il guadagno è basso.

PS: ho la sensazione che la rumorosità delle centraline espressa in dB possa avere valori diversi a seconda del metodo in cui viene rilevata e che alcune case costruttrici indichino il valore più basso preso con il metodo più favorevole. Un po' come il consumo dichiarato delle auto. A me questa Televes pare molto poco rumorosa e piuttosto economica. Vedremo solo se dura nel tempo come le Offel italiane.

Ne ho installate parecchie di queste centraline, e ti garantisco che questo "incubo notturno" della rumorosità non c'è.....
Preciso che in un condominio di 6 appartamenti uscire al di sotto di 90 dbuV dal centralino è inopportuno, oltre che tecnicamente azzardato e sbagliato, tra l'altro senza conoscere com'è fatta la distribuzione, prendere poi le barre della qualità ed intensità delle tv come strumento lascia il tempo che trova. Portalo su verde quel led, fidati sia della casa costruttrice che si è affidato a qualche ingegnere elettronico che ha progettato l'amplificatore, e che ha scritto "ERROR" su quella lucina rossa accesa che altrimenti non l'avrebbero messa.
 
Ne ho installate parecchie di queste centraline, e ti garantisco che questo "incubo notturno" della rumorosità non c'è.....
Preciso che in un condominio di 6 appartamenti uscire al di sotto di 90 dbuV dal centralino è inopportuno, oltre che tecnicamente azzardato e sbagliato, tra l'altro senza conoscere com'è fatta la distribuzione, prendere poi le barre della qualità ed intensità delle tv come strumento lascia il tempo che trova. Portalo su verde quel led, fidati sia della casa costruttrice che si è affidato a qualche ingegnere elettronico che ha progettato l'amplificatore, e che ha scritto "ERROR" su quella lucina rossa accesa che altrimenti non l'avrebbero messa.

Lungi da me dal contraddire te o venue2 o gli ingegneri di Televes, lo metterò "appena" su verde;). Rosso, stando al manuale significa <90dbuV, che potrebbe essere l'85 suggerito da venue. Piuttosto vorrei capire la ragione di spostare il selettore LTE su 700. Immagino perché prima o poi questo 5G sarà acceso dappertutto o perché il 790 è obsoleto? Ripeto chiedo per ignoranza.
 
Nessun error è una pura indicazione di livello a gradino:




Voglio tranquillizzare Dublessedj che nel suo caso una NF di 10dB, sarà ininfluente come in tutte le distribuzioni dei grandi impianti.

Il filtro LTE è bene impostarlo a LTE700 (470-694MHz) in quanto in questa posizione darà una protezione completa dai 700 in su (5G e 4G).
 
Ultima modifica:
Cambio centralina condom. 6 famiglie: da Offel CF40 28-125 a Televes MiniKomF 562401

Mi ero perso le centraline con preservativo!!
 
Ringrazio tutti per i preziosi contributi, di cui farò tesoro. DF è un forum speciale fatto di contributori di alto livello, grande umanità, disponibilità e civiltà. Sono doti rarissime al giorno d'oggi, soprattutto in rete. Un piccolo tesoro <3
 
So benissimo cosa vuol dire figura di rumore (parliamo italiano che è meglio visto che siamo in Italia). Faccio presente che questo centralino, nel caso del nostro amico, non serve seere usato da preamplificatore, altrimenti avrebbe messo un preamplificatore (elementare, Watson !!) Inoltre, ti ricordo per l'ennesima volta, ed eravamo rimasti che fosse l'ultima, di non permetterti di mettere in discussione le capacità di altri utenti che danno consigli, mi sa che siamo duri di comprendonio....
uscire sotto i 90 dbuV in un condominio di 6 appartamenti. Questa mi mancava!!!! Di solito 85/90 dbuV si danno in una villetta monofamiliare con una dozzina di prese su un paio di livelli, non su un condominio di 6 appartamenti dove a priori non si conosce la distribuzione, e dovè probabile che di prese dentro casa ce ne sono parecchie e non una sola. Mentre che ci siamo, ricordiamo che attenuare troppo aumenta il rumore visto che stiamo attenuando il segnale in ingresso...... Se davvero si deve uscire sotto i 90 non si mette un 36 db di guadagno, se ci sono 60/65 in ingresso ne bastano e avanzano 25.....
 
Cambio centralina condom. 6 famiglie: da Offel CF40 28-125 a Televes MiniKomF 562401

Mi ero perso le centraline con preservativo!!

Billy, se ti riferisci al led rosso ti dico che per me ne potevano fare a meno, probabilmente è un accessorio che serve al fai da te, come nel caso del nostro amico, che gli indichi qual'è il livello di uscita consigliato per quel prodotto, ma il punto non è il led, ma il fatto di uscire con meno di 90 in un condominio di 6 appartamenti senza conoscere nulla di quell'impianto; che estensioni di cavo, che tipo di cavo e che condizioni, quali componenti, quante prese e che distribuzione dentro casa.... insomma, un "capolavoro".... ;)
 
Ma basta, 85, 90dBuV...

Io do il mio consiglio e tu dai il tuo.

Ognuno è responsabile di per sé per cosa scrive.

Io di certo prima di scrivere un dato su un prodotto mi documento.

Altri non lo fanno ma è un problema loro e purtroppo chi ci rimette è l'utente che viene ricoperto di molte informazioni spesso sbagliate, come ad esempio:

1. il led rosso che indica "ERROR"
2. la NF è di 7 invece che di 10dB (perchè presa da un modello più nuovo di centralina)
3. che quel tipo di centraline sono progettate per lavorare con una uscita di 90dBuV quando ha una potenza max in uscita di 113dBuV per una IMD3@-60dBc e che può tranquillamente distribuire 20mux@100dBuV.


Per me come regola la centralina è poco interessante.

Interessante invece che abbia risolto.
 
Eh ma quì stiamo commettendo errori madornali e in un forum tecnico è sostanzialmente da evitare, mettere in discussione che livello corretto dare ad una colonna di 6 appartamenti...non so se mi sono spiegato, e penso di essermi spiegato..... scendere sotto i 90 e non mi stanco di ripeterlo, abbiamo almeno l'onesta di avere detto un eresia....

Poi, all'utente che gli importa della figura di rumore, ma te la sogni la notte? Ma dai, è proprio una fissa questa della figura di rumore. La sigla errata, sono entrato sul sito e mi è uscita quella, figurati.
e per quanto riguarda error è una mia interpretazione data dalle indicazioni del manuale a quel simbolo della crocetta rossa di certo non vuol dire tutto bene, o vuoi il disegnino?
Poi quel modello puo' tranquillamente superare i 90 ed oltre, ne ho installate molte, a differenza di qualcuno, suppongo.
Che l'utente ha risolto me ne sono accorto, ma le critiche si potevano evitare, guarda caso hai detto tutto l'opposto di quello che avevo consigliato, come sempre. Dacci un taglio una volta per tutte.
 
central-banda-ancha-minikom-easyf-4-entradas-fm-vhf-uhf-uhf-terlevez-250x250_sWo8Ht5.jpg
 
Limitati a cercare il manuale giusto e dacci un taglio che stai continuando a cannare.



Quella spia è relativa al SAT e il modello è sbagliato.
 
Ultima modifica:
E' il manuale giusto, quella in foto è il centralino in questione.
Ahi ahi... questi specchi li fanno sempre piu' scivolosi.....
 
Limitati a cercare il manuale giusto e dacci un taglio che stai continuando a cannare.



Quella spia è relativa al SAT e il modello è sbagliato.

E' il manuale giusto, quella in foto è il centralino in questione.
Ahi ahi... questi specchi li fanno sempre piu' scivolosi.....
Non voglio ulteriori casini visto che siete sempre voi che battibeccate, nonostante i numerosi avvisi dello staff

Riposatevi entrambi 3 giorni.
Se la cosa dovesse ripetersi la sospensione sarà più lunga.
 
Indietro
Alto Basso