• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna

drago122

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Dicembre 2022
Messaggi
117
Ciao a tutti vivo in un condominio con impianto centralizzato di antenna piuttosto vecchio siccome ci sono divergenze sulla possibilità di aggiornarlo vorrei istallare nel mio terrazzo un antenna solo mia vi spiego in breve la mia posizione ho 2 punti in vista che sono il monte SanPaolo per il mux mediaset e il Monte Nerone per il mux rai leggermente coperto da una piccola collinetta di circa 50 metri che mi pone un po in zona d'ombra ,dal mio punto di ricezione mi trovo ad avere tra i 2 ripetitori un angolo di 108 gradi l'uno dall'altro quindi presumo sia impossibile utilizzare una sola antenna per riceverli entrambi giusto? A questo punto avendo il Monte San Paolo perfettamente in vista a una distana il linea retta di 25km mentre il Monte Nerone a una distanza di 10 km ma leggermente coperto secondo voi quale configurazione di antenne sarebbe meglio usare?
 
Ciao a tutti vivo in un condominio con impianto centralizzato di antenna piuttosto vecchio siccome ci sono divergenze sulla possibilità di aggiornarlo vorrei istallare nel mio terrazzo un antenna solo mia vi spiego in breve la mia posizione ho 2 punti in vista che sono il monte SanPaolo per il mux mediaset e il Monte Nerone per il mux rai leggermente coperto da una piccola collinetta di circa 50 metri che mi pone un po in zona d'ombra ,dal mio punto di ricezione mi trovo ad avere tra i 2 ripetitori un angolo di 108 gradi l'uno dall'altro quindi presumo sia impossibile utilizzare una sola antenna per riceverli entrambi giusto? A questo punto avendo il Monte San Paolo perfettamente in vista a una distana il linea retta di 25km mentre il Monte Nerone a una distanza di 10 km ma leggermente coperto secondo voi quale configurazione di antenne sarebbe meglio usare?

Come prova iniziale potresti prendere una log per vedere se catturi bene i privati da San Paolo.

Se la prova è positiva con due log risolvi.

Se negativa prova un pannello singolo per i privati.

Non devi essere proprio ad Urbino perchè da centro città avresti si l'angolo di circa 100gradi ma le distanze sono quasi 25km per entrambi i ripetitori.

Le potenze di trasmissione sono abbastanza alte e non dovresti avere problemi particolari.


Mi raccomando, antenne 21-48 tagliate per il 5G.

Ti posto anche il link di riferimento per la ricezione nel tuo comune:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PUBB&posto=Urbino

Se tu non fossi proprio ad Urbino cerca qui la tua lista:

https://otgtv.it/wp/liste/marche/

Ci sarebbero anche altri ripetitori ma dovresti dirci se ne hai visibilità perchè sono bassi sia in altezza che in potenza ed qualcuno per non interferire è in polarizzazione verticale.

Spendi poco per la prova, una buona log 21-48 costa 15euro ed è un buon inizio per capire cosa ti arriva.


Facci sapere dove monteresti le antenne e magari fai delle foto nelle direzioni dei ripetitori.
 
Ultima modifica:
La tua posizione è un po' complessa in quanto ricevi piu' mux doppioni da postazioni diverse, come ad es. il 38 da addirittura ben 5 postazioni!! Per cui ti conviene intanto acquistare una UHF direttiva (non logaritmica) in modo da discriminare quanto piu' possibile interferenze laterali, e dopo aver scandagliato le diverse direzioni da te visibili tramite uno spezzone di cavo collegato alla tv, segnati cosa ricevi e con che qualità riportando i dati. Non è da escludere che ti serva una programmabile da palo onde evitare di fare casini miscelando UHF senza prima filtrarle.
 
Una logaritmica va bene solo ed esclusivamente quando ricevi solo da una postazione, ma è assolutamente sconsigliata in presenza di ricezioni multiple, in quanto questo tipo di antenna (è risaputo) ha un ampio fascio di apertura e riceve praticamente anche di lato col rischio di creare casini ai tuner della tv. Ti ricordo che ricevi da 4 / 5 postazioni, ti serve discriminare e non acchiappare di tutto e di piu'......
 
Inoltre tieni conto che in un condominio non serve ne'il consenso ne' la maggioranza per interventi di manutenzione, basta la richiesta di un solo condòmino per obbligare l'amministrazione ad intervenire per risanare l'impianto centralizzato, naturalmente le spese diventano a carico di tutti.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte allora io sono propio a Urbino citta ma in una zona un po piuù bassa rispetto al centro citta le uniche 2 postazio ni che vedo sono quelle che ho elencato le altre mi vengono precluse essendo io in una vallata quindi non credo dovrebbero riuscire a interferire anche se sono più vicine a livello di km, tra la'tro ho visto che tutte le antenne della mia zona sono orientate su i 2 trasmettitori che ho menzionato.
 
Come prova iniziale potresti prendere una log per vedere se catturi bene i privati da San Paolo.

Se la prova è positiva con due log risolvi.

Se negativa prova un pannello singolo per i privati.

Non devi essere proprio ad Urbino perchè da centro città avresti si l'angolo di circa 100gradi ma le distanze sono quasi 25km per entrambi i ripetitori.

Le potenze di trasmissione sono abbastanza alte e non dovresti avere problemi particolari.


Mi raccomando, antenne 21-48 tagliate per il 5G.

Ti posto anche il link di riferimento per la ricezione nel tuo comune:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PUBB&posto=Urbino

Se tu non fossi proprio ad Urbino cerca qui la tua lista:

https://otgtv.it/wp/liste/marche/

Ci sarebbero anche altri ripetitori ma dovresti dirci se ne hai visibilità perchè sono bassi sia in altezza che in potenza ed qualcuno per non interferire è in polarizzazione verticale.

Spendi poco per la prova, una buona log 21-48 costa 15euro ed è un buon inizio per capire cosa ti arriva.


Facci sapere dove monteresti le antenne e magari fai delle foto nelle direzioni dei ripetitori.

Potresti suggerirmi una log affidabile per fare le prove che dicevi? Ho ancher un misuratore di campo non proofessionale che comunque può aiutarmi nelle prove
 
Prendi una 21-48 5G Emmeesse, Fracarro, Offel, vedi cosa trovi dal rivenditore di zona.

Bene che hai lo strumento, ti aiuterà a trovare i puntamenti corretti.

Riesci a fare delle foto delle antenne in zona e dal punto dove posizioneresti le tue e le posti qui?
 
Prossimi giorni provo e poi posto i risultati intanto grazie, ma le prove con l'antenna le faccio con solo lo strumento o passo prima da un aamplificatore d'antenna? Secondop voi solo con l'antenna riesco ad agganciare il segnale senza amplificarlo?
 
Prossimi giorni provo e poi posto i risultati intanto grazie, ma le prove con l'antenna le faccio con solo lo strumento o passo prima da un aamplificatore d'antenna? Secondop voi solo con l'antenna riesco ad agganciare il segnale senza amplificarlo?

Le misure sono sempre da fare in antenna.

Parleremo in seguito di amplificatore e distribuzione nel caso avessi molte prese da alimentare
 
Salve, io ho una uhf 26 elementi konig di 10 anni fa collegata ad un amplificatore di 20 anni con 4 ingressi. Ho problemi con i nuovi decoder con la frequenza 610000 praticamente perde il segnale ogni volta che cambio mentre con i decoder integrato nei tv va bene Ho intensità 98 qualità 10%. Cosa potrebbe essere?
 
Salve, io ho una uhf 26 elementi konig di 10 anni fa collegata ad un amplificatore di 20 anni con 4 ingressi. Ho problemi con i nuovi decoder con la frequenza 610000 praticamente perde il segnale ogni volta che cambio mentre con i decoder integrato nei tv va bene Ho intensità 98 qualità 10%. Cosa potrebbe essere?

Secondo me sarebbe ora di cambiarli tutti e due
 
Si soltanto questa. Amplificandola vedo tutti i canali da colle San Marco (AP) mentre con due decoder nuovi non aggancia la Frequenza del canale 38. Ho provato a collegare senza passare per amplificatore e va bene però il segnale è basso e alcuni canali non li ricevo senza amplificazione.
 
Se con antenna collegata direttamente con pochi metri di cavo ad un ricevitore non vedi, o é rotta (da quanto tempo riscontri il difetto?) oppure non hai ottica sul ripetitore?
 
Indietro
Alto Basso