• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna

Collegata direttamente vedo però il segnale è basso perché non ho ottica. Devo provare a sostituire l'amplificatore
 
https://otgtv.it/wp/liste/marche/

Se sei ad Ascoli città il ripetitore è a 3km circa e il segnale anche se non in ottica dovrebbe essere abbastanza forte con potenze ERP dai 100 ai 400Watt.

Devi provare con una antenna nuova, possibilmente un pannello singolo altamente indicato nei casi di mancanza di visibilità.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato 2 log 21 48 e sto aspettando mi arrivino poi faccio le prove,nel frattempo sto studiando il materiale trovato nel forum davvero prezioso e volevo porvi una domanda vedo che su ogni distribuzione va inserito alla fine della linea una resistenza di chiusura di 75 ohm, questo va sempre fatto? anche se tutte le prese sono attaccate alle tv?
 
Certamente, e i derivatori o prese passanti devono avere una separazione sufficiente, altrimenti tanto vale...un televisore non é un carco resistivo da 75 Ohm. Se mi fai un disegno della distribuzione ti indico i componenti adatti :)
 
Certamente, e i derivatori o prese passanti devono avere una separazione sufficiente, altrimenti tanto vale...un televisore non é un carco resistivo da 75 Ohm. Se mi fai un disegno della distribuzione ti indico i componenti adatti :)
Mi spiegheresti in parole semplici cos'è la separazione perchè non l'ho capito bene.
Allora provo a descriverti l'impianto,questo non è quello per cui ho chiesto consiglio qui ma un impianto vecchio di anni che ho attualizzato un po di tempo fa da solo con qualche nozione presa qua e la e uno strumento da hobbistica però ci terrei a tirarlo a puntino visto che è dai miei genitori che di tv ci campano, allora le antenne sono 2 blu fracarro 10 lte uhf una sul Nerone per il mux Rai e una sul San Paolo per il mux mediaset, c'è un amplificatore map fracarro da palo sempre filtrato lte e poi la calata va ad un partitore da esterno a 3 uscite di cui una entra diretta in camera e va ad una tv mentre gli altri 2 cavi uno va all'amplificatore e da li alla tv della sala mentre l'altro cavo va fino alla cucina dove c'è un partitore a 2 uscite che vanno una alla tv della cucina e l'altra alla tv in camera dei miei e questa è la linea piu lunga delle 3, la mia intenzione sarebbe quella di eliminare il partitore da eserno e distribuire bene il segnale con tutte le cose fatte bene puoi dirmi che cosa mi serve e come distribuire il tutto.
 
Ultima modifica:
Come hai miscelato le due antenne? (Nel senso in che ingressi del map finiscono?) La distribuzione, essendo contenuta, andrebbe bene anche cosi, ma se si vuole essere pignoli (usando derivatori) potresti sostituire il partitore con un derivatore a due uscite da 16db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-223_IT.pdf dove le due uscite derivate vanno ai singoli televisori (una con l'alimentatore) e l'uscita passante va al posto del partitore della cucina che sostituirai con un derivatore da 12db due uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-222_IT.pdf che faranno la tv della cucina e l'altra la tv della camera; l'uscita passante la chiuderai con una resistenza di chiusura. Le prese tutte dirette da zero db. I derivatori come le prese passanti hanno la caratteristica di prelevare soltanto il segnale necessario facendo transitare il grosso sulla passante, i partitori invece dividono in parti uguali il segnale; nelle distribuzioni si preferiscono i derivatori in cascata dai valori a scalare cosi da ottenere lo stesso segnale su tutte le prese.
 
Ultima modifica:
Mi spiegheresti in parole semplici cos'è la separazione perchè non l'ho capito bene.

Per separazione si intende il grado di isolamento tra le uscite del derivatore e la montante.

Più è alto e meno sarà il disturbo di ritorno del ricevitore collegato.
 
Allora provo a descriverti l'impianto,questo non è quello per cui ho chiesto consiglio qui ma un impianto vecchio di anni che ho attualizzato un po di tempo fa da solo con qualche nozione presa qua e la e uno strumento da hobbistica però ci terrei a tirarlo a puntino visto che è dai miei genitori che di tv ci campano, allora le antenne sono 2 blu fracarro 10 lte uhf una sul Nerone per il mux Rai e una sul San Paolo per il mux mediaset, c'è un amplificatore map fracarro da palo sempre filtrato lte e poi la calata va ad un partitore da esterno a 3 uscite....

La domanda è:

Vuoi semplicemente rivedere la distribuzione oppure hai problemi di ricezione di alcuni canali che speri di risolvere rifacendola ex-novo?
 
Come hai miscelato le due antenne? (Nel senso in che ingressi del map finiscono?) La distribuzione, essendo contenuta, andrebbe bene anche cosi, ma se si vuole essere pignoli (usando derivatori) potresti sostituire il partitore con un derivatore a due uscite da 16db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-223_IT.pdf dove le due uscite derivate vanno ai singoli televisori (una con l'alimentatore) e l'uscita passante va al posto del partitore della cucina che sostituirai con un derivatore da 12db due uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-222_IT.pdf che faranno la tv della cucina e l'altra la tv della camera; l'uscita passante la chiuderai con una resistenza di chiusura. Le prese tutte dirette da zero db. I derivatori come le prese passanti hanno la caratteristica di prelevare soltanto il segnale necessario facendo transitare il grosso sulla passante, i partitori invece dividono in parti uguali il segnale; nelle distribuzioni si preferiscono i derivatori in cascata dai valori a scalare cosi da ottenere lo stesso segnale su tutte le prese.

Le antenne vanno ogniuna su un ingresso uhf del map che ha 3 ingressi vhf/uhf/uhf l'ingresso vhf l'ho chiuso con una resistenza da 75ohm non utilizzandolo

Per separazione si intende il grado di isolamento tra le uscite del derivatore e la montante.

Più è alto e meno sarà il disturbo di ritorno del ricevitore collegato.


Grazie della spiegazione quindi se ho capito bene per separazione non si intende una perdità di db come quella che si ha ad ogni uscita di un derivatore ma al contrario è una protezione contro eventuali segnali di disturbo di ritorno verso la dirtibuzione principale quindi più la separazione è alta meglio si è tutelati, invece l'ultima uscita passante del derivatore in distribuzione va chiusa per evitare un onda riflessaa indietro che va a rovinare il segnale,corretto?
 
Usare i due ingressi uhf é un grosso errore, ti serve una centralina con ingressi separati per canale https://www.digital-forum.it/showthread.php?212431-Ricezione-UHF-da-piu-direzioni Riguardo ai derivatori venue2 voleva dire che maggiore é la separazione (attenuazione) fra le uscite derivate e la montante migliore sara la resa della distribuzione...per esempio usare un derivatore da 7db é quasi come usare un partitore, mentre usare livelli piu elevati separa meglio la linea derivata rilasciando anche piu segnale sulla passante. Qui http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION confrontando le schede tecniche puoi vedere i valori in db. Piu attenui piu segnale risparmi attraverso la montante, in modo da non sfavorire le utenze a valle.
 
Ultima modifica:
Grazie della spiegazione quindi se ho capito bene per separazione non si intende una perdità di db come quella che si ha ad ogni uscita di un derivatore ma al contrario è una protezione contro eventuali segnali di disturbo di ritorno verso la dirtibuzione principale quindi più la separazione è alta meglio si è tutelati, invece l'ultima uscita passante del derivatore in distribuzione va chiusa per evitare un onda riflessaa indietro che va a rovinare il segnale,corretto?

Esatto!

Considera comunque che i tuner moderni non hanno più così alte interferenze di ritorno verso l'impianto.

Prima non si poteva usare un partitore per dividere il segnale su due tv perchè all'accensione del secondo si disturbavano vicendevolmente.
 
Riguardo ai derivatori venue2 voleva dire che maggiore é la separazione (attenuazione) fra le uscite derivate e la montante migliore sara la resa della distribuzione...

Quello che volevo dire era semplicemente quello che ho scritto e non altre dietrologie su come è realizzata una presa derivata con bassa attenuazione.
 
Ultima modifica:
Ops... intendevo dire... Buon Anno 2023 a tutti!
 
Ultima modifica:
ripropongo @Drago122 la domanda rimasta senza risposta:

Allora provo a descriverti l'impianto,questo non è quello per cui ho chiesto consiglio qui ma un impianto vecchio di anni che ho attualizzato un po di tempo fa da solo con qualche nozione presa qua e la e uno strumento da hobbistica però ci terrei a tirarlo a puntino visto che è dai miei genitori che di tv ci campano, allora le antenne sono 2 blu fracarro 10 lte uhf una sul Nerone per il mux Rai e una sul San Paolo per il mux mediaset, c'è un amplificatore map fracarro da palo sempre filtrato lte e poi la calata va ad un partitore da esterno a 3 uscite....

La domanda è:

Vuoi semplicemente rivedere la distribuzione oppure hai problemi di ricezione di alcuni canali che speri di risolvere rifacendola ex-novo?
 
Indietro
Alto Basso