• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna

Usare i due ingressi uhf é un grosso errore, ti serve una centralina con ingressi separati per canale https://www.digital-forum.it/showthread.php?212431-Ricezione-UHF-da-piu-direzioni Riguardo ai derivatori venue2 voleva dire che maggiore é la separazione (attenuazione) fra le uscite derivate e la montante migliore sara la resa della distribuzione...per esempio usare un derivatore da 7db é quasi come usare un partitore, mentre usare livelli piu elevati separa meglio la linea derivata rilasciando anche piu segnale sulla passante. Qui http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION confrontando le schede tecniche puoi vedere i valori in db. Piu attenui piu segnale risparmi attraverso la montante, in modo da non sfavorire le utenze a valle.
Non capisco ma se ci sono 2 ingressi uhf che li fanno a fare se non vanno usati? Io comunque non ho nessun problema di ricezione forse perchè comunque ho usato 2 antenne molto direttive e i 2 emettitori sono a 100 gradi circa come angolo di ricezione, ho usato 2antenne uhf perchè se non sbaglio la banda vhf non si usa più tranne che per riicevere il dub che a me non interessa.

ripropongo @Drago122 la domanda rimasta senza risposta:



La domanda è:

Vuoi semplicemente rivedere la distribuzione oppure hai problemi di ricezione di alcuni canali che speri di risolvere rifacendola ex-novo?
In realtà nessun problema di ricezione però volevo eliminare il partitore esterno per fare una cosa più pulita con un solo cavo che entra in abitazione dall'esterno e nell'occasione sostituire tutti i cavi esterni con un nuovo coassiale da 6,6mm a doppia schermatura della covel che ho acquistato di recente cosi da migliorare la protezione da interferenze visto che ho 2 torri cellulari a un 100 di metri da casa una tra l'altro quasi in direzione del Nerone dove ho l'antenna puntata e anche perchè affidandomi ad un venditore locale quando mi ha dato il materiale mi ha dato un coassiale da 5mm che adesso ho capito non essere il più indicato ma al tempo mi sono fidato del commerciante essendo un profano.

Assolutamente no, tanto che ho posto il quesito se ha problemi di ricezione.

La miscelazione dipende dai segnali, dalle antenne e dai puntamenti:

 
Tra l'altro vedo che qui da me la stragrande maggioranza di antenne sui tetti sono tutte fatte cosi ovvero 2 yagi puntate ogniuna su quei 2 ripetitori tranne alcune zone in cui con una solo direttiva riescono a prendere tutt in quando riescono a prender il mux rai dal Nerone 207° e il mux mediaset dal Petrano 183° puntandola al centro ma da Me la postazione del Petrano non è visibile quindi non sfruttabile
 
Assolutamente no, tanto che ho posto il quesito se ha problemi di ricezione.

La miscelazione dipende dai segnali, dalle antenne e dai puntamenti:


Perchè se clicco sulle immagini che hai allegato mi compare la pagina di postimage per caricare nuove foto ma non mi fa vedere le tue? Bisogna essere registrati per visualizzare le immagini?
 
Li fanno per essere preceduti da filtri passa / elimina canali. Ma le centraline moderne autoprogrammabili adesso sono molto piu convenienti in questi casi.

In sostanza le centraline autoprogammabili fanno tutto da se o vanno comunque programmate?
 
Non capisco ma se ci sono 2 ingressi uhf che li fanno a fare se non vanno usati? Io comunque non ho nessun problema di ricezione forse perchè comunque ho usato 2 antenne molto direttive e i 2 emettitori sono a 100 gradi circa come angolo di ricezione, ho usato 2antenne uhf perchè se non sbaglio la banda vhf non si usa più tranne che per riicevere il dub che a me non interessa.


In realtà nessun problema di ricezione però volevo eliminare il partitore esterno per fare una cosa più pulita con un solo cavo che entra in abitazione dall'esterno e nell'occasione sostituire tutti i cavi esterni con un nuovo coassiale da 6,6mm a doppia schermatura della covel che ho acquistato di recente cosi da migliorare la protezione da interferenze visto che ho 2 torri cellulari a un 100 di metri da casa una tra l'altro quasi in direzione del Nerone dove ho l'antenna puntata e anche perchè affidandomi ad un venditore locale quando mi ha dato il materiale mi ha dato un coassiale da 5mm che adesso ho capito non essere il più indicato ma al tempo mi sono fidato del commerciante essendo un profano.

Perchè se in presenza di segnali robusti, con l'uso di antenne direttive e pulite sui laterali e sul posteriore, col giusto puntamento o "spuntamento" si può miscelare.

Pertanto se ora non hai problemi di ricezione ti conviene rivedere solo la distribuzione.
 
Perchè se clicco sulle immagini che hai allegato mi compare la pagina di postimage per caricare nuove foto ma non mi fa vedere le tue? Bisogna essere registrati per visualizzare le immagini?

no, poi ti mando in MP qualche immagine in alta qualità.
 
Perchè se in presenza di segnali robusti, con l'uso di antenne direttive e pulite sui laterali e sul posteriore, col giusto puntamento o "spuntamento" si può miscelare.

Pertanto se ora non hai problemi di ricezione ti conviene rivedere solo la distribuzione.

Perfetto allora procedo cosi intanto poi quando saranno presenti le frequenze del 5g sui 700 mhz valutero in caso il cambio di antenne e centralina, graziedi tutto
 
Perchè se in presenza di segnali robusti, con l'uso di antenne direttive e pulite sui laterali e sul posteriore, col giusto puntamento o "spuntamento" si può miscelare.

Non lo dire troppo forte che poi ci credono...forse in nazioni con pochi trasmettitori, ma nel marasma italiano ogniuna delle due antenne tirerebbe comunque dentro sporcizia a disturbare i segnali dell'altra.
 
Ultima modifica:
Oppure aggiungi un filtro all'antenna che potrebbe essere interessata dal disturbo.

Qui puoi vedere alcuni filtri ad alte prestazioni:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?214952!

Qui ti puoi documentare sul funzionamento delle centraline digitali:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

A bene quindi allora faccio le migliorie che dicevamo e poi all'accensione delle frequenze 5g piuttosto che sostituire le antenne applico un filtro tra l'antenna e l'amplificatore e potrei essere a posto, il fatto che sia l'amplificatore sia le antenne sono già filtrate per le frequenze lte può dar fastidio all'applicazione del filtro? Voglio dire possono ostacolarsi a vicenda?. Ho dato un occhiata ai link che mi hai passato molto interessanti ma ho provato a cercare in rete
le centraline programmabili per eventualmente valutarne l'acquisto ma non sono riuscito a trovarne di disponibili da palo possibile ci sia tutta sta carenza??
 
Ultima modifica:
Non è semplicissimo trovarli online quelli da palo. Hai provato su ebay?

Non hai un grande rivenditore di materiale di impiantistica civile dalle tue parti? Comet, Sonepar, Sacchi?

Se l'antenna è già filtrata LTE non è un problema eventualmente aggiungere un filtro se effettivamente necessario.
 
Non è semplicissimo trovarli online quelli da palo. Hai provato su ebay?

Non hai un grande rivenditore di materiale di impiantistica civile dalle tue parti? Comet, Sonepar, Sacchi?

Si la comet tra l'altro ho un rappresentante Comet che capita da noi in ditta spesso loro li hanno?
 
Certo, la maggior parte sono johansson rimarcati.
 
2 domande: come si fa a sapere i trasmettitori che ho vicino a me a che potenza trasmettono il segnale? Esiste un sito di riferimento? Seconda cosa le antenne a 3 culle uhf cosa hanno di diverso per esempio dalle yagi biconiche tipo la blu della fracarro?
 
Le liste di riferimento le trovi su otgtv, dove trovi anche le liste degli impianti con le potenze.

Per più accuratezza devi poi cercare il ripetitore sul catasto nazionale delle frequenze e li trovi anche i diagrammi di irradiazione.

Le biconiche sono migliori in guadagno e direttività rispetto alle triple.

Una tripla ti permette di avere maggior guadagno con minor lunghezza rispetto ad una yagi con un logo leggermente più largo sul verticale.
 
Le liste di riferimento le trovi su otgtv, dove trovi anche le liste degli impianti con le potenze.

Per più accuratezza devi poi cercare il ripetitore sul catasto nazionale delle frequenze e li trovi anche i diagrammi di irradiazione.

Le biconiche sono migliori in guadagno e direttività rispetto alle triple.

Una tripla ti permette di avere maggior guadagno con minor lunghezza rispetto ad una yagi con un logo leggermente più largo sul verticale.
Ma se io la monto in polarizzazione orizzontale a che mi serve aver un lobo più ampio in verticale?
 
Indietro
Alto Basso