• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su DVB-I

Ci sarà un App per dispositivi mobili in futuro:

Receivers/clients:

Mediaset is currently cooperating with TP Vision, LG and Vestel. The development of a DVB-I client/application for mobile devices, which use the same infrastructure, has been reached too.

fonte: DVB-I.TV

Si ma stavano parlando di tv :) :D

Ripeto aspettiamo ;)

Tutti i dettagli verranno messi sul forum appena inizieranno i test ad Aprile. :)
 
Per farlo andare in parallelo e commutare in caso di assenza segnale come si vede nella demo, serve per forza un aggiornamento del firmware.
Non sono sicuro invece che non si possa fare qualcosa di separato, soprattutto sui tv android. Si vedrà col tempo.
 
Il sistema è aperto e tutto quello che occorre per implementare un client è scaricabile ma credo sia molto oneroso cimentarsi in qualche "mandrakata" perchè la gestione dei DRM è realizzata tramite una Common Encryption MPEG DASH CENC.

Al momento è previsto il funzionamento solo con dei tv dotati del client DVB-I con Hbbtv 2.0.4 e si sta lavorando ad un'app per i dispositivi mobili.

Inutile girarci intorno, i flussi devono essere controllati, anche per le reportistiche per la suddivisione della torta pubblicitaria.

Quindi un media player esterno "unofficial" da collegare ad un HDMI la vedo molto molto difficile.


Attendiamo, con ansia, la sperimentazione di aprile.
 
Ultima modifica:
Per Hbbtv 2.0.4 bisognerà aspettare e non poco

Non è stato ancora neanche ratificato, quindi ci andrà tempo, sicuro non sulle tv 2023 ;)

Per il contenuto normale basta il supporto DVB-I
 
Attendiamo, con ansia, la sperimentazione di aprile.
Sì, insomma, attendiamo, con ansia forse anche no... :D
Al limite per interesse tecnico, perchè, fosse per me, la TV è la TV (e la radio è la radio...) poi se voglio vedere dei contenuti dei vari Amazon Prime o Netflix o simili ci sono le app sullo Smart TV...anzi magari passo anche attraverso il pc, che ce la vedo più chiara... ;)
A me non piacciono le pappe pronte, figurati, già non reggo nemmeno l'LCN: se non fosse che non vale la pena per quel che guardo la TV, mi farei le mie belle liste canali, come ho sempre fatto ;)
 
Ultima modifica:
Verissimo, tra 10 anni se ne può parlare se la banda UHF è stata finita di vendere, allora ci faccio il pensierino su un TV DVBI
 
Si ma stavano parlando di tv :) :D

Ripeto aspettiamo ;)

Tutti i dettagli verranno messi sul forum appena inizieranno i test ad Aprile. :)

Ottimo, quindi una data per l'inizio dei test c'è, speriamo non venga slittata :laughing7: io comprerò a breve una tv, sto tranquillissimo perchè penso basterà un aggiornamento per farla funzionare. Sono molto curioso di questa nuova tecnologia.
 
Ottimo, quindi una data per l'inizio dei test c'è, speriamo non venga slittata :laughing7: io comprerò a breve una tv, sto tranquillissimo perchè penso basterà un aggiornamento per farla funzionare. Sono molto curioso di questa nuova tecnologia.
Guarda, mi rivolgo a te come esempio, ma lo vorrei dire a tutti quanti pendono dalle labbra di Mediaset...ma e comprarsi un bello Smart TV (o un monitor grande per il tuo pc) e navigare in tutti i contenuti che puoi avere, onestamente anche a basso costo o (come in Amazon Prime) a costo aggiuntivo oltre all'abbonamento zero, come la bellissima serie The Peripheral? ;)
 
io comprerò a breve una tv, sto tranquillissimo perchè penso basterà un aggiornamento per farla funzionare.
Ma per stare più tranquillo ancora, prenditi anche una bella dose di camomilla...
Se sperate che tra sei mesi vi arrivi OTA l'aggiornamento per il DVB-I... :laughing7:

Sarei curioso di capire che razzo ...ops che razza di trial sarebbe, forse se lo faranno in casa loro, in laboratorio, dato che non esistono TV sul mercato compatibili DVB-I e nessuna famiglia italiana di comuni mortali potrà provarlo; di conseguenza che valore ha il test? dato che serve anche (o soprattutto?) a testare la distribuzione multicast (5G?) per capire se può essere equivalente al lineare DTT.

Questa storia del trial era già prevista in maniera ufficiale da due anni, con le rispettive tempistiche.
Pagina di dvb.org del 18.12.2020:
> New Italian receiver spec foresees mandatory DVB-I support
the mandatory status of DVB-I will be dependent on a number of preconditions set out in the UHD Book. The first, that DVB-I be ratified as an ETSI standard, has already been met. The others are as follows:

  • That major Italian broadcasters will have successfully completed proofs-of-concept and trials showing end-to-end interoperability of all components;
  • That the results of such trials can be used to determine the conditions for the certification of receivers as complying with the requirements set out in UHD Book 2.0;
  • And that the conditions for the new bollino/certification would be published with an 18-month “sunrise” period prior to its launch.
Quindi si dovrebbe in teoria attendere anche il trial di Rai, poi la pubblicazione dei requisiti del nuovo bollino... :icon_rolleyes: prima di arrivare alla obbligatorietà del DVB-I a bordo dei nuovi TV sul mercato. A quel punto anche gli aggiornamenti per i precedenti...? Auguri! :badgrin:
 
Ottimo, quindi una data per l'inizio dei test c'è, speriamo non venga slittata :laughing7: io comprerò a breve una tv, sto tranquillissimo perchè penso basterà un aggiornamento per farla funzionare. Sono molto curioso di questa nuova tecnologia.

...non ci conterei al momento su un futuro aggiornamento...
 
Guarda, mi rivolgo a te come esempio, ma lo vorrei dire a tutti quanti pendono dalle labbra di Mediaset...ma e comprarsi un bello Smart TV (o un monitor grande per il tuo pc) e navigare in tutti i contenuti che puoi avere, onestamente anche a basso costo o (come in Amazon Prime) a costo aggiuntivo oltre all'abbonamento zero, come la bellissima serie The Peripheral? ;)

Questa é un'altra maniera di guardare contenuti costosa e spesso complicata; da quanto ho capito il dvbi, una volta a regime, dovrebbe consentire di ricevere tutti i canali normali (piu quelli a pagamento per chi li desidera) con un rapidissimo tocco di telecomando, esattamente come adesso in dvbt, che é quello che serve ai comuni mortali. In tantissime nazioni e qui funziona gia cosi da decenni.
 
Questa é un'altra maniera di guardare contenuti costosa e spesso complicata; da quanto ho capito il dvbi, una volta a regime, dovrebbe consentire di ricevere tutti i canali normali (piu quelli a pagamento per chi li desidera) con un rapidissimo tocco di telecomando, esattamente come adesso in dvbt, che é quello che serve ai comuni mortali. In tantissime nazioni e qui funziona gia cosi da decenni.
Gherardo, mettiti d'accordo con te stesso... :D
Tu sei contro questo metodo di diffusione, lo hai detto mille volte, e hai anche una logica, perchè il guadagno che ci fanno sopra (sulla diffusione via IP) è anche molto speculativo.
Quello che dico io, oltre ad essere il vero futuro, oltre ad essere inserito nel mondo dei giovani, che di certo non guardano la TV lineare, ha un valore aggiunto, è un prodotto, spesso un bel prodotto, non è la TV via cavo che ti fa pagare per farti arrivare la solita TV decotta.
Che poi dia una piccolissima spintarella all'innovazione OK, ma a me le mezze misure né carne né pesce non sono mai piaciute...
 
Guarda, mi rivolgo a te come esempio, ma lo vorrei dire a tutti quanti pendono dalle labbra di Mediaset...ma e comprarsi un bello Smart TV (o un monitor grande per il tuo pc) e navigare in tutti i contenuti che puoi avere, onestamente anche a basso costo o (come in Amazon Prime) a costo aggiuntivo oltre all'abbonamento zero, come la bellissima serie The Peripheral? ;)

...peccato si siano fermati all'ottavo episodio senza un possibile agggancio per la nuova stagione... dove in realtà tra pc, smartphone e attuali smarttv si accede a prime, paramount+ e a tutti gli altri....
 
Gherardo, mettiti d'accordo con te stesso... :D
Tu sei contro questo metodo di diffusione, lo hai detto mille volte, e hai anche una logica, perchè il guadagno che ci fanno sopra (sulla diffusione via IP) è anche molto speculativo.
Quello che dico io, oltre ad essere il vero futuro, oltre ad essere inserito nel mondo dei giovani, che di certo non guardano la TV lineare, ha un valore aggiunto, è un prodotto, spesso un bel prodotto, non è la TV via cavo che ti fa pagare per farti arrivare la solita TV decotta.
Che poi dia una piccolissima spintarella all'innovazione OK, ma a me le mezze misure né carne né pesce non sono mai piaciute...

Io ragionavo sul grosso del pubblico che é ancora ancorato alla tv tradizionale e gli bastano i soliti canali; quello che desidero e penso io non c'entra con la realta dei fatti.
 
Si ma non chiudere il thread, altrimenti ci ritroviamo l'argomento sparso per tutto il forum :) ormai il dardo é stato lanciato...
Purtroppo è vero...mi dispiace che l'altro giorno ho quasi maltrattato un amico che ne parlava in OT in un'altra sezione...occhio che di questo argomento mi frega così poco, anzi un po' mi irrita, che divento pericoloso... :D
 
A me interessa soltanto a "livello culturale" :) e lo seguo da quando esiste. Non vedo poi perché l'italia, che é gia in ritardo da una vita, dovrebbe continuare a rappresentare un'eccezione ancora a lungo...
 
Indietro
Alto Basso