• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su DVB-I

in realtà non è mediaset che lo sta proponendo, è una sperimentazione che in Europa è in corso anche in germania:

https://dvb-i.tv/services/

Mediaset DVB-I testbed (as of July 2022):

 
Ultima modifica:
Proprio per questo il sistema che propone Mediaset non è volto a orientare verso lo smantellamento dell'antenna, bensì ad un'integrazione DVB-T - DVB-I
Nessuno lo mette in dubbio, l'ho scritto anch'io in altri post, il dvb-i ha il vantaggio rispetto all'hbbtv attuale di poter essere impiegato anche in maniera slegata dall'antenna, il che è utile in determinate casistiche. Hbbtv è uno strumento che arricchisce un segnale broadcast trasmesso via dvb-t/s/c e in futuro anche tramite lo stesso dvb-i.
Come ti è già stato fatto notare, il "sistema" non l'ha comunque inventato Mediaset.
 
Come ti è già stato fatto notare, il "sistema" non l'ha comunque inventato Mediaset.

Nessuno sta dicendo che lo ha inventato Mediaset, men che meno io. In un messaggio precedente io stesso ho specificato che DVB-I è uno standard. Si parla di Mediaset perché è Mediaset che in Italia ha annunciato di volerlo testare.
In ogni caso, anche a livello di fluidità, a quanto pare, batte nettamente l'HBBTV, perché sfrutta direttamente le funzioni del TV, senza utilizzare app o plugin specifici che vanno ad appesantire e a rallentare i processi di streaming. Cosa che invece accade con HBBTV.
 
In ogni caso per funzionalità avanzate il DVB-I verrà affiancato da Hbbtv 2.0.4
 
Se TIM completerà la rete sostituendo i router attuali, nelle centrali di zona e nelle zone a più alta densità anche negli agli armadi di strada, con router capaci di gestire il Multicast ABR, funzionerà.

Dovete considerare che mediamente la latenza per uno studio/centro di produzione verso l'head-end e la successiva distribuzione sul territorio in DVB-T è di circa 7 secondi.

Il Multicast ABR nella rete ha molta meno latenza tanto che nella dimostrazione eseguita nell'ultimo UHD Forum Italia al DVB-I è stato aggiunto un ritardo per allinearlo al DTT.
 
In ogni caso, anche a livello di fluidità, a quanto pare, batte nettamente l'HBBTV, perché sfrutta direttamente le funzioni del TV, senza utilizzare app o plugin specifici.

anche in questo caso nessuno lo mette in dubbio. non capisco perché specificare ciò che nessuno ha messo in discussione.
 

da sottolineare questa parte: “Le due tecnologie (dvb-i e hbbtv) non sono alternative, sostitutive o sostituibili: sono e devono essere entrambe presenti ed estremamente integrate nei ricevitori TV”, visto che molti oggi pensano che il dvb-i sancirà la fine dell'hbbtv, pensando che uno sia alternativo all'altro, quando invece non è così.

Per il ricevitore TV, il DVB-I è un vero e proprio front-end aggiuntivo, nativo e fortemente integrato nel menu del TV. HbbTV è, e continua ad essere con le sue evoluzioni, un middleware standard aperto (open), utilizzabile per lo sviluppo di servizi ed applicazioni sul TV”, sottolinea Pellegrinato.

Il problema che potrebbe causare la scarsa penetrazione nel mercato dei servizi hbbtv è la sua non corretta implementazione nei device da parte dei produttori, non il dvb-i. il dvb-i veicola solo i canali, l'hbbtv può fornire l'interattività aggiuntiva.
 
Leggendo bene in giro, credo che il Dvb-I sia davvero il futuro. Ma fino a quando avremo il digital divide in Italia la vedo dura

Ad esempio mi chiedo cosa succederà in un futuro lontano nelle seconde case di villeggiatura, al mare ecc... Chissà
 
Io nella seconda casa ho un modem 4g con una sim spusu, 70 Gb al mese a meno di 6 euro e mi guardo pure netflix in 4k. Fossero solo quelli, i problemi!
 
Anche perché la TV tradizionale c'è sempre, la DVB-I è un plus.

E se nella casa di vacanza non hai una rete wi-fi, continuerai a guardarla come prima, oppure attiverai l'hot-spot dal telefono.
Anzi, se nella casa di vacanza il segnale del DTT è debole o disturbato, con uno smartphone in hot-spot si riesce a vedere bene.
Occorre solo capire se utilizzeranno la stessa risoluzione, oppure, come nei canali RAI hbbTV, la risoluzione non è la stessa nei canali HD.
 
Prima di pensare al futuro, mi piacerebbe capire la data precisa di inizio del test di aprile e soprattutto quali televisori sono effettivamente compatibili... Altrimenti parliamo di aria fritta...
 
Al momento NESSUNO

Quando sarà pubblicata la lista (e i relativi aggiornamenti) ci sarà qualcosa da fare per iscriversi alla sperimentazione o è aperta?
Dubito che LG aggiorni il mio C8 del 2018, ma sperare con costa nulla.
 
Quando sarà pubblicata la lista (e i relativi aggiornamenti) ci sarà qualcosa da fare per iscriversi alla sperimentazione o è aperta?
Dubito che LG aggiorni il mio C8 del 2018, ma sperare con costa nulla.

io ti sconsiglierei fortemente di sperare. hanno già detto che è improbabile aggiornino quelli degli ultimi due anni, figurarsi uno del 2018. vogliono che si acquisti un nuovo televisore, per la gioia dell'ambiente. business is business.
 
io ti sconsiglierei fortemente di sperare. hanno già detto che è improbabile aggiornino quelli degli ultimi due anni, figurarsi uno del 2018. vogliono che si acquisti un nuovo televisore, per la gioia dell'ambiente. business is business.

Come ho detto, sperare non costa nulla, la TV nuova si :laughing7:
 
Come ho detto, sperare non costa nulla, la TV nuova si :laughing7:
de gustibus, io ho verificato di persona che spesso sperare quando le speranze sono al lumicino un costo ce l'ha eccome: le delusioni
se invece lo so già prima che va a finire solo in un modo, almeno me le evito.
 
Indietro
Alto Basso