• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su DVB-I

Purtroppo è vero...mi dispiace che l'altro giorno ho quasi maltrattato un amico che ne parlava in OT in un'altra sezione...occhio che di questo argomento mi frega così poco, anzi un po' mi irrita, che divento pericoloso... :D

e ci mettiamo anche che un tv acquistato neanche da 5 anni sicuramente non sarà supportato negli ipotetici (molto ipo) aggiornamenti???
 
Io ho 2 TV lg smart, i canali tematici di lg Channel IP si possono vedere dalla LCN 900 potrebbe funzionare anche con Mediaset?
 
Si è parlato di dispositivi compatibili e aggiornamenti, ma tutto quello che c'è prima? Ad esempio i server (li chiamo così per semplificare), l'infrastruttura e rete internet e non mi riferisco solo alla velocità della nostra connessione.

I punti critici:
- avere una buona qualità visiva per le connessione veloci e autoadattiva a una risoluzione inferiore per le connessioni lente, diciamo che basterebbero due profili: 1080p 50fps e 720p 50fps;
- usare encoder efficienti per garantire la qualità sopra indicata senza la necessità di connessioni troppo veloci (es. 5 mbps in download per i 720p e 8-9 mbps per i 1080p);
- trovare un modo per "bloccare" la visione a 1080p o 720p in base alla propria connessione, per evitare il cambio risoluzione ripetuto durante la visione che è fastidioso;
- trovare un sistema per avere il minor ritardo rispetto dai canali di dtt e satellite e quindi che tipo una partita sia quasi in diretta e non in "differita" di 30 secondi. Parlano di ritardi azzerati ma con questa infrastruttura internet? Certo che se usano il DVB-I come uplink per i canali dtt e sat, per forza che il DVB-I sarà in anticipo rispetto agli altri canali, ma non penso che intendano così;
- evitare congestioni, cali di qualità e pause per buffering o simili durante le dirette importanti come potrebbe essere la finale di un evento calcistico con una squadra italiana;
- rendere lo zapping simile a quello attuale, non che cambi canale e ci vogliono 10 secondi di schermo nero e poi parte la visione.
 
Ultima modifica:
Sempre dal poco che ne so, qui da chi ne usurfusce problemi di buffering ecc. non ne ho visti, ma ha almeno 10 secondi di ritardo rispetto al segnale terrestre. Gia anni fa' mi divertivo in un bar con un ricevitore dvbt portatile a far sentire a tutti il goal 10 secondi prima del loro swisscom tv ma non gli dicevo chi aveva segnato :badgrin::badgrin::badgrin:
 
Si ma non chiudere il thread, altrimenti ci ritroviamo l'argomento sparso per tutto il forum :) ormai il dardo é stato lanciato...
Questo lo decidete voi. Il dardo sarà pure stato lanciato, ma sarà andato a segno?
Vi chiedo solo di non divagare, altrimenti quel poco di utile si perde tra le chiacchiere.
Di teorie ci faccio poco, test si, ci vogliono dei test ma resta tutto bello sulla carta, viste tutte le potenzialità di questo sistema.
Ma poi la vera prova sarà quando il tutto sarà funzionante al 100%, il che vuol dire i loro server e la nostra infrastruttura (il nostro provider e la nostra rete casalinga) devono reggere.
Allora se terrà tutto, si che si potranno tirare le somme ma non prima.
Quindi direi non prima di 1 o 2 anni.

Per questo motivo io volo basso, molto basso. Visti i precedenti con DAZN e Amazon (e all'inizio now) visto che pure lì il servizio è puramente online. Solo che lì i servizi sono solo per abbonati, questo è per tutta la totalità degli italiani, 60 milioni circa.
 
Ultima modifica:
Fuori citta non funziona sta roba.
Sono 18 anni che vado in Lettonia e posso dire che in quei paesi baltici la tv e solo via internet e cavo da quando ci sono andato la prima volta.
Funziona tutto bene per chi abita in città
Ma appena ci si allontana si ritorna alle antenne tv e satellitari.
Di fatti la torre di 300mt che si trova a Riga trasmette ancora in dvbt , se pure nelle città le ultime installazioni di antenne risalgono ad alcuni decenni indietro. In pratica su tutti i tetti si vedono pali completamente arrugginiti.
Mentre da noi è anche peggio. Basta guardare le periferie e i piccoli comuni, che ad oggi non permettono la visione in streaming su più tv contemporaneamente. In molti casi se hai una 10Mb e un lusso.
Ho già installato diverse starlink che inizialmente andavano a 250Mb Con ping di 50ms e ora dopo pochi mesi sono già calate le velocità.
Di fatti nei paesi dove viene utilizzato parecchio se si arriva a 30Mb va già bene..
Il 5g ha grosse limitazioni per il fatto che ci sono troppi colli di bottiglia.
Probabilmente serviranno parecchi anni.
 
Nella demo che mediaset ha presentato alla conferenza annuale del HDForumItalia si è visto chiaramente che il DVB-I è stato ritardato per andare al passo col DVB-T e in media tra bassa e alta frequenza ci sono tra i 6 e i 7 secondi di latenza per codifica e contribuzione verso i siti di ripetizione.
Ovvio che necessita sia la capacità di rete e del routing locale intelligente per avere pochi flussi sulla dorsale nazionale e una ridistribuzione all'utenza di prossimità in modo che la banda venga riservata di volta in volta solo al flusso richiesto, tipo on-demand.
La tecnologia cè ed anche gli apparati ma vanno installati e configurati dagli operatori internet.
Ci vuole tempo e sostenibilità dei costi in termini di nuovi abbonamenti alla connettività.
 
Dopo l’annuncio fatto a dicembre, non ci sono stati più aggiornamenti e nessuno ne ha più parlato.
Siamo a Marzo.. sarà confermata la partenza da parte di Mediaset per Aprile o è tutto rimandato?
 
Ad Aprile partirà la fase beta.

Tanto al momento non ci sono tv compatibili

Quando ci saranno novità lo sparete come sempre qui sul forum ;)
 
Ad Aprile partirà la fase beta.

Tanto al momento non ci sono tv compatibili

Quando ci saranno novità lo sparete come sempre qui sul forum ;)

Faccio male a sperare che i top gamma 2021 e 2022 possano venir aggiornati lato firmware per essere compatibili? :eusa_think:
 
Faccio male a sperare che i top gamma 2021 e 2022 possano venir aggiornati lato firmware per essere compatibili? :eusa_think:

La vedo dura sinceramente.

Per il momento si parla di modelli 2023 e da quello che mi risulta Samsung attualmente non c'è.
 
Faccio male a sperare che i top gamma 2021 e 2022 possano venir aggiornati lato firmware per essere compatibili? :eusa_think:
i produttori vogliono farci spendere soldi per l'acquisto di nuovi apparecchi anche se basterebbe un aggiornamento a quelli vecchi. Mediaset non l'ha nascosto già in sede di presentazione: è il consumismo bellezza, al diavolo la natura, l'ecologia e il risparmio. siamo solo vacche da mungere per i produttori. chiaramente da me non vedranno neanche una delle vecchie lire anzitempo.
 
i produttori vogliono farci spendere soldi per l'acquisto di nuovi apparecchi anche se basterebbe un aggiornamento a quelli vecchi. Mediaset non l'ha nascosto già in sede di presentazione: è il consumismo bellezza, al diavolo la natura, l'ecologia e il risparmio. siamo solo vacche da mungere per i produttori. chiaramente da me non vedranno neanche una delle vecchie lire anzitempo.

Ma che c entrano i produttori tv ? Mediaset si inventa per i suoi canali dtt una sorta di nuovo standard tanto per contrapporlo allo hbbtv e i produttori tv si dovrebbero affrettare ad aggiornare gratuitamente le vecchie tv per fare un favore a Mediaset? Semmai lavorino tutti per far funzionare e diffondere lo hbbtv che è uno standard europeo già operativo…
 
Mediaset non si è inventata nulla. DVB-I è uno standard (e già il nome lo dice), che funziona molto meglio di HBBTV ed integra molto meglio DTT e IP, rispetto a HBBTV.
 
Mediaset non si è inventata nulla. DVB-I è uno standard (e già il nome lo dice), che funziona molto meglio di HBBTV ed integra molto meglio DTT e IP, rispetto a HBBTV.

E allora? Le tv in commercio sono già abilitate da poco in Italia ad hbbtv, Mediaset decide allo improvviso, come dici tu, di adottare un nuovo standard, e i produttori dovrebbero affettarsi ad aggiornare gratuitamente le vecchie tv?
 
Scordatevi pure qualsiasi tipo di aggiornamento. Non c'è alcun interesse commerciale, e poi la totalità dei tv ha processori talmente limitati da non essere in grado di fare praticamente nulla, aggiungere carico di lavoro è fuori da ogni logica.
 
Gli smart tv dove funzionano bene i vari servizi interattivi e canali in hbbtv e quei canali tipo iptv in numerazione alta sui tv Samsung ed LG come Rakuten, Pluto TV e altri in lingua straniera, potenzialmente come dotazioni hardware lo sarebbero già compatibili col DVB-I o l'eventuale aggiornamento da fare, se lo vogliono fare, sarebbe minimo. Spesso contano più gli accordi tra costruttori di tv e i gestori di canali e servizi che le dotazioni hardware/software.
 
E allora? Le tv in commercio sono già abilitate da poco in Italia ad hbbtv, Mediaset decide allo improvviso, come dici tu, di adottare un nuovo standard, e i produttori dovrebbero affettarsi ad aggiornare gratuitamente le vecchie tv?
I tv hanno l'Hbbtv da oltre 5 anni. Il DVB-I non è nuovo, anche questo esisteva già, ma nessuno lo ha mai utilizzato prima e quindi non è stato implementato sui tv, ma può essere abilitato con un semplice aggiornamento software. Funziona meglio ed è più leggero dell'HBBTV
 
Indietro
Alto Basso