• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione wireless tv Samsung T5300 32 pollici

W Lecce & Inter

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Luglio 2009
Messaggi
4.312
Località
Lecce
Buonasera a tutti, come dal titolo della discussione ho difficoltà a collegare questo tv che mi hanno regalato a internet. Visualizzo le reti wireless ma una volta inserita la password mi esce una schermata che mi avvisa che la connessione non è riuscita. Non si aggancia né alla rete wireless di casa (Windtre) né all’hotspot del mio iPhone (sim sempre Windtre). Ho riportato il tv al punto vendita e alla loro connessione si aggancia, me lo hanno pure cambiato ma il problema si presenta anche su quello che mi hanno dato. Un mio amico sostiene che si tratta di un tv datato che non si aggancia alle nuove connessioni in fibra tipo 5G (anche se io ho un iPhone 11 che non dovrebbe essere 5G ma non prende nemmeno con l’hotspot come ho già scritto) e mi consiglia di cambiare articolo. Ci sono possibilità di farlo funzionare o procedo al cambio? Vi ringrazio infinitamente :)
 
Consiglio sempre di separare la rete 2.4 e 5 Ghz dando due SSID diversi, in modo da poter decidere quali dispositivi collegare alla rete 2.4 Ghz e quali alla 5Ghz

Attenzione ci sono alcuni dispositivi che non si riescono a collegare in 5 GHz su canali troppo alti

In quel caso si può dare manualmente un canale alla rete 5 Ghz che sia tra questi 36, 40, 44 e 48
 
E non fare confusione fra la frequenza 5GHz del wifi col 5G della telefonia.
 
Vi ringrazio tanto di tutte le vostre risposte e suggerimenti, ma non essendo troppo esperto tecnicamente vi chiederei in parole semplici come devo procedere...grazie ancora
 
I tv Samsung recenti sono un po' ostici col wi-fi o vanno configurati in modo particolare? Solitamente sui vari dispositivi lascio una configurazione quasi completamente automatica, lasciando gestire ad esempio gli indirizzi ip dal modem Fastweb. Rete wi-fi ho solo lasciato quella a 2.4GHz perchè tanto ho una connessione lenta (8mbps in download) mentre non dovrebbero esserci particolari conflitti con reti wi-fi vicine.

Stasera su DAZN la qualità lasciava un po' a desiderare e compariva un banner di DAZN che facendo ok, indicava che la velocità della connessione era sotto i 2mbps e quindi poteva non essere sufficiente. Ma da 8mbps a 2mbps ce ne vuole, non c'è uno speedest o simile per i tv Samsung? Tra le app scaricabili non l'ho trovato.
 
Grazie, se non va il noto Speedtest provo l'altro che mi hanno consigliato in altra discussione.
 
Vanno entrambi gli speed test sul browser del tv Samsung del 2021, Speedtest di Ookla e quello su fast .com/it
Risultati simili e quello di Ookla è pure più ottimista, resto sempre stabilmente sopra i 7.5 mbps e non riscontro una velocità che sale e scende durante il test. Quindi quando l'app di DAZN mi segnalava una velocità lentissima attorno a 1,5 mbps in download probabilmente era per colpa loro, dell'app o perchè trasmettevano una diretta importante di Serie A ed era tutto congestionato. La prima volva che ricapita chiudo l'app di DAZN, vado a fare lo speedtest e vediamo i valori in quel momento. Ho il dubbio che DAZN voglia dare la colpa ad altri, es. alle connessioni o al wi-fi, per i loro problemi.
 
Effettivamente un calo serale a 5-6 mbps invece di 7-8 che avevo il pomeriggio c'è, devo indagare.
 
Effettivamente un calo serale a 5-6 mbps invece di 7-8 che avevo il pomeriggio c'è, devo indagare.
Se sei collegato ad un armadio "affollato", è normale che la sera la velocità cali, perchè c'è più gente collegata. Vista la velocità (meno di 10Mbps), mi sembra di capire che sei proprio al limite minimo.
 
Indietro
Alto Basso