• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento casse passive a tv

Lexander82

Digital-Forum New User
Registrato
22 Novembre 2022
Messaggi
4
Buonasera vorrei sapere se cambia la qualità del suono se invece di collegare delle potenti casse passive, come sto facendo ora, ad una nuova tv tramite classico cavi audio ad amplificatore e da ampli a tv tramite Jack, le collegassi tramite DAC collegandolo poi a presa ottica. Non so se mi sono spiegato. Grazie!
 
Dipende dalla qualità dell'impianto HiFi, comunque secondo me siamo a livello di sfumature.
 
Buonasera vorrei sapere se cambia la qualità del suono se invece di collegare delle potenti casse passive, come sto facendo ora, ad una nuova tv tramite classico cavi audio ad amplificatore e da ampli a tv tramite Jack, le collegassi tramite DAC collegandolo poi a presa ottica. Non so se mi sono spiegato. Grazie!

Puoi dare maggiori dettagli su cosa stai usando ora, marche e modelli?

Mi sembra di capire che tu ora colleghi l'amplificatore ad una uscita audio del tv (spero configurabile da menù per la tipologia di uso) e che vorresti capire se avrai un miglioramento qualitativo usando l'uscita ottica del tv, tramite un convertitore audio ottico elettrico vai ad alimentare lo stesso sistema audio.

La domanda è, ma ora hai problemi di scarsa dinamica, hiss, hum e cattiva risposta in frequenza?

Infine se l'impianto fosse un hi-end audio, ti ci vorrebbe un convertitore serio e costoso.

Se utilizzi uno di quei DAC economici è possibile che il chip sia lo stesso impiegato nel tv e alla fine miglioramenti apprezzabili non ne avrai.

Detto questo ne puoi recuperare uno su Amazon e provarlo.
 
Probabilmente intendeva dire casse passive dal wattaggio elevato
Normalmente i costruttori di diffusori indicano un range di potenza che un diffusore può sopportare, esempio preso dal sito Indiana Line:
Suggested amplifier power: 30 – 130 W

Quindi, cosa significa "wattaggio elevato" per un diffusore?
 
Ultima modifica:
Normalmente i costruttori di diffusori indicano un range di potenza che un diffusore può supportare, esempio preso dal sito Indiana Line:
Suggested amplifier power: 30 – 130 W
Quindi, cosa significa "wattaggio elevato" per un diffusore?

Esatto, quello che dici tu è il range di utilizzo.
Invece la potenza di una cassa normalmente si esprime in watt RMS e si specifica la sensibilità in dB per avere una idea dell'efficienza.
La case più serie dichiarano anche il range in Hz +/- 3 dB che dà un'idea dell'estensione in frequenza.
Per wattaggio elevato posso intendere una cassa che regga 150W RMS, ma aspettiamo cosa ci dirà chi ha aperto il topic :)
 
rispetto agli speaker di un tv qualsiasi cassa esterna è di alta "potenza"....

:lol:
 
Indietro
Alto Basso