• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianti antenne modifica del DM37/08

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Oggi dovrebbe essere entrato in vigore la modifica al decreto 37/08 (2022) .

Riporto in seguito il solo articolo 1 e il 5 bis che menziona le guide CEI:

Art. 1, comma 2 lettera b) impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere

Art. 5-bis Adempimenti del tecnico abilitato. 1. Il responsabile tecnico dell’impresa, abilitato per gli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b) , è responsabile dell’inserimento nel progetto edilizio dell’edificio di tutte le parti di infrastruttura fisica multiservizio passiva e degli accessi che richiedono di essere realizzati per gli interventi previsti ai sensi dall’articolo 135 -bis del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. 2. Al termine dei lavori, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire o di altro soggetto interessato, il responsabile tecnico dell’impresa di cui al comma 1 rilascia una dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi di quanto previsto dalle Guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e 3, corredata degli allegati ove sono descritte le caratteristiche degli accessi e della infrastruttura fisica multiservizi passiva. 3. Tale dichiarazione è necessaria ai fini della presentazione allo sportello unico dell’edilizia della segnalazione certificata di cui all’articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.


Dal sito certifico.com
La guida CEI 306-2 2020 sostituisce la CEI 306-22.
 
Bello come sempre, ma ci sono in giro ancora tante case senza messa a terra e con la piattina inchiodata ai muri dove ogniuno fa quello che puo....e questo riguardo gli impianti elettrici, figuriamoci quelli d'antenna!
 
Si infatti.
Comunque le guide CEI 100-7 è ancora in vigore , solo che hanno aggiunto un allegato .
La 100-140 per i sostegni e controventi pure in vigore.
La 306-2 per il cablaggio, sostituisce le vecchie. Questa dovrebbe essere menzionata nelle certificazioni di conformità insieme alle altre.
Riporto il sommario della guida:

 
"Al termine dei lavori, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire"
In italiano corretto significherebbe che è il committente a dover richiedere la certificazione e non l' installatore a doverla rilasciare d' ufficio. Come al solito più si rimesta la ..... e più puzza. Possibile che non si sappia scrivere due righe senza fare casini??
 
Elettt@ Allora poi sarebbe troppo comoda....non è facile interpretare questo articolo 5.
Sembrerebbe che l'antennista abilitato con la lettera b, in caso di nuove costruzioni debba fare un preventivo/progetto di un impianto multiservizi. La resposabilita di questo punto non l'ho capita. Se il cliente non vuole spendere soldi aggiuntivi non farà nessuna roba diversa dal solito. Intanto a gennaio che ho da fare un impianto su nuove costruzioni in un complesso di 7 unità abitative bifamiliari con unica antenna, mi è stato richiesto un preventivo di integrazione al vecchio, proprio per adeguarsi a queste norme.
Vedrò come andrà a finire!!.
 
ma in caso di interventi su vecchi impianti fatti da chissà chi e chissà come?
 
Elettt@ Allora poi sarebbe troppo comoda....non è facile interpretare questo articolo 5.
Sembrerebbe che l'antennista abilitato con la lettera b, in caso di nuove costruzioni debba fare un preventivo/progetto di un impianto multiservizi. La resposabilita di questo punto non l'ho capita. Se il cliente non vuole spendere soldi aggiuntivi non farà nessuna roba diversa dal solito. Intanto a gennaio che ho da fare un impianto su nuove costruzioni in un complesso di 7 unità abitative bifamiliari con unica antenna, mi è stato richiesto un preventivo di integrazione al vecchio, proprio per adeguarsi a queste norme.
Vedrò come andrà a finire!!.

Guarda, qua ognuno fa' quel c... che vuole. Mi hanno chiesto un preventivo per una ristrutturazione totale, quindi obbligo di impianto multiservizi. Quando l' impresa ha visto i costi, si è rifiutata categoricamente col progettista di realizzarlo, minacciando di buttarlo fuori. Morale...realizzata semplice antenna dtt a larga banda e predisposizione (!!) al satellitare, cioè parabola, lnb e switch, nemmeno i cavi mi hanno fatto mettere.
Sarà l' età, sarà l' acqua, sarà il caffè....ma io sono arrivato già oltre la sopportazione e penso che il 2023 sarà l' ultimo mio anno. Tanto il lavoro tenderà allo zero, dopo tutto quello che si è fatto negli ultimi mesi.
 
Indietro
Alto Basso