• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta soundbar

Maxietta70

Digital-Forum New User
Registrato
30 Dicembre 2022
Messaggi
6
Buon giorno a tutti. Possiedo un tv Samsung ue65tu8070uxzg del 2020. Non sono soddisfatto dell'audio e vorrei comprare una soundbar più subwoofer. Sono indeciso tra una Samsung q700b, una LG sp8ya o una Yamaha. Il mio budget massimo è 600 euro. Cosa mi consigliate?... Grazie e buona giornata.
 
Dando un'occhiata alle specifiche, mi sembra che la Samsung sia quasi un giocattolo in confronto alla potenza messa in campo dalla LG.
Su Yamaha non posso dire nulla perchè non hai specificato alcun modello.
 
Sempre considerando le specifiche dichiarate, secondo me lo Yamaha si colloca nel mezzo.
La scelta dipende anche dalla tipologia di ambiente che vuoi sonorizzare.
Se abiti in una villetta non ci sono problemi, ma se stai in un condominio credo sia impensabile utilizzare a pieno volume il subwoofer dell'LG.
E comunque tieni presente che se ti piacciono i bassi, ci vuole una stanza grande affinchè si possano godere.
 
Sempre considerando le specifiche dichiarate, secondo me lo Yamaha si colloca nel mezzo.
La scelta dipende anche dalla tipologia di ambiente che vuoi sonorizzare.
Se abiti in una villetta non ci sono problemi, ma se stai in un condominio credo sia impensabile utilizzare a pieno volume il subwoofer dell'LG.
E comunque tieni presente che se ti piacciono i bassi, ci vuole una stanza grande affinchè si possano godere.
Infatti era questo il mio dubbio... Prendere una LG di quel tipo e non poterla usare al massimo per esaltarne le specifiche. A questo punto starei sulla Yamaha, anche se non ha dolby Atmos (tanto penso non serva ). Hai altre Marche e modelli da consigliare? Grazie mille
 
Sei al limite minino. In un ambiente così realtivamente piccolo bisogna giocare col il posizionamento per ottimizzare la resa.
Però ci si può divertire, tenendo sempre conto che i bassi, proprio per la loro natura, passano facilmente pareti e pavimenti, e sarebbe meglio non infastidire il prossimo :)
 
Sei al limite minino. In un ambiente così realtivamente piccolo bisogna giocare col il posizionamento per ottimizzare la resa.
Però ci si può divertire, tenendo sempre conto che i bassi, proprio per la loro natura, passano facilmente pareti e pavimenti, e sarebbe meglio non infastidire il prossimo :)
Infatti, e la Jbl la vedo un po' sacrificata...
 
ma con 600euro compra un televisore nuovo :D
Quel samsung era un modello entry level del 2020, comunque decente.

La yamaha yas209 penso basti e avanzi.
 
Ultima modifica:
in confronto alla potenza messa in campo dalla LG.
Se ti riferisci ai 440W sbandierati nelle specifiche LG:
1°, la potenza di un impianto non si misura facendo la somma delle varie potenze dei canali dell'amplificatore (altrimenti il mio impianto dovrebbe avere 1.600W ma non è così).
2°, nella potenza dichiarata nelle specifiche LG mancano dei dati fondamentali (potenza Dinamica o RMS, impedenza, frequenza, distorsione), senza di questi, è aria fritta.
3°, la qualità audio di un impianto non si misura in potenza, ho sentito amplificatori stereo a valvole da 15W che farebbero impallidire qualsiasi soundbar.
4°, 50W RMS (veri) sono più che sufficienti tra le mura domestiche per far diventare soldi chi le occupa.
 
Se ti riferisci ai 440W sbandierati nelle specifiche LG:...
No, ovviamente non mi riferisco ai 440W, ma ai 220W relativi al solo subwoofer.
Poi concordo con te che senza uteriori parametri potremmo essere in presenza di aria fritta, ma se hai fatto caso, quasi nessuno dichiara i dati con la necessaria precisione.
E allora? ascoltare una soundbar prima di comprarla non è possibile, quindi? o ci si fida a grandi linee della serietà di un marchio e di ciò che approssimativamente dichiara, o si compra quello che capita senza farsi troppi problemi.
Con 15Watt a valvole non impallidisce nessuno, a meno di non usare trasduttori dall'efficienza altissima.
 
La qualità non si misura solo alzando il volume.... Un suono pulito lo puoi godere anche se è basso.
La qualità si paga e la differenza di prezzo viene giustificata da tante variabili.
A quei prezzi puoi ottenere un mediocre apparecchio a livello di qualità, ma ottimo per esigenze normali.
 
La qualità non si misura solo alzando il volume....
Sono d'accordo Emerson, infatti ho cercato di orientare il discorso verso un impianto un po' potente perchè si presuppone che abbia altoparlanti in grado di muovere più aria, e garantire un buon ascolto a basso volume. A condizione però che anche l'ambiente sia idoneo.

Chi è attrezzato per farlo, provi a riprodurre la frequenza di 1KHz con 5watt di potenza, ebbene ci trapanerà il cervello.
Ma se riproduciamo 25Hz con gli stessi 5watt, non uscirà quasi niente dal woofer neppure se l'impianto è Hi-End.
Fate la prova con audacity, create delle frequenze campione e tramite un wattmetro e un fonometro verificate quanta potenza serve man mano che le frequenze scendono per mantenere lo stesso livello di pressione acustica.
Tanto per ritornare al discorso, per riprodurre gli archi di un pieno orchestrale bastano pochi watt di qualsiasi soundbar, ma se mettiamo un brano techno, o ci piace che il rumore del carro armato di un film di guerra ci faccia tremare la cassa toracica, hai voglia a pompare watt in gamma bassa...
 
Sono d'accordo Emerson, infatti ho cercato di orientare il discorso verso un impianto un po' potente perchè si presuppone che abbia altoparlanti in grado di muovere più aria, e garantire un buon ascolto a basso volume. A condizione però che anche l'ambiente sia idoneo.

Chi è attrezzato per farlo, provi a riprodurre la frequenza di 1KHz con 5watt di potenza, ebbene ci trapanerà il cervello.
Ma se riproduciamo 25Hz con gli stessi 5watt, non uscirà quasi niente dal woofer neppure se l'impianto è Hi-End.
Fate la prova con audacity, create delle frequenze campione e tramite un wattmetro e un fonometro verificate quanta potenza serve man mano che le frequenze scendono per mantenere lo stesso livello di pressione acustica.
Tanto per ritornare al discorso, per riprodurre gli archi di un pieno orchestrale bastano pochi watt di qualsiasi soundbar, ma se mettiamo un brano techno, o ci piace che il rumore del carro armato di un film di guerra ci faccia tremare la cassa toracica, hai voglia a pompare watt in gamma bassa...
Sei stato, secondo me, chiarissimo e professionale.
Credo che l'utente abbia tutte le info per poter decidere cosa acquistare
 
No, ovviamente non mi riferisco ai 440W, ma ai 220W relativi al solo subwoofer.
Se i 200W dichiarati per il subwoofer sono dinamici o di picco, non mi sembra chissà quale potenza, se fossero RMS il discorso cambia.

Con 15Watt a valvole non impallidisce nessuno, a meno di non usare trasduttori dall'efficienza altissima.
90 dB di sensibilità dei diffusori sono sufficienti.
 
Indietro
Alto Basso