• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi solo sui canali Rai HD

I Rai da S.Alluccio sono in verticale e questo è il motivo per cui ti consigliavo di prendere un'antenna nuova 21-48.

Se lo vedi e non ci sono ostacoli va bene una qualsiasi antenna di buona marca Emmeesse, Fracarro, etc, che riesci a reperire.
 
Sicuramente punti Morello e Secchieta perchè i rai vengono da uno e i privati dall'altro.

Entrambi i ripetitori trasmettono con potenza considerevole e un raddoppio di distanza attenua solo 6dB i segnali.

Prova a girare le antenne verso la Torre che anche li hai tutto da un singolo sito.

La VHF è quella nel mezzo ingombrante con pochi elementi.

Hai torri telefoniche nelle vicinanze?

Sì, ho un'antenna di telefonia (me lo fece notare l'installatore di Eolo quando era venuto) e una torre di Eolo
 
Se ho bisogno di polarizzazione verticale, posso girare le antenne che ho (perché sono 2?) di 90 gradi?
 
Si, ma dovrebbero essere comunque separate sugli ingressi della centralina almeno per bande (quarta e quinta) ma dato che le scritte sulla centralina dici che sono illeggibili, o le recuperi da un manuale di istruzioni o vai alla cieca...con un'antenna uhf da sola in verticale devi ricevere tutto dalla torre in verticale, naturalmente questa deve entrare in un ingresso uhf.
 
I Rai da S.Alluccio sono in verticale e questo è il motivo per cui ti consigliavo di prendere un'antenna nuova 21-48.

Se lo vedi e non ci sono ostacoli va bene una qualsiasi antenna di buona marca Emmeesse, Fracarro, etc, che riesci a reperire.

Se ho bisogno di polarizzazione verticale, posso girare le antenne che ho (perché sono 2?) di 90 gradi?

Dagli di WD40 abbondante e prova ad allentarle.

Se riesci a svitarle potrai posizionarle in verticale.
 
Alla fine non sono riuscito a fare niente perché ci vuole il cestello e con la scala non potrei lavorare in sicurezza
 
Sto per noleggiare una piattaforma aerea; dato che mi costerà almeno 100€ per una mezza giornata, vorrei avere a disposizione già tutto quello che mi serve
Dite che devo mettere un’antenna nuova o mi basterà girare una di quelle esistenti?
 
Purtroppo quella centralina è stata prodotta in almeno 10 versioni di ingressi diverse, senza contare le possibili personalizzazioni con ingressi dedicati a 1 solo canale o gruppi di singoli canali. L' unico modo per capire di cosa si tratti è un generatore di rumore e analizzatore di spettro, ovviamente con un minimo di conoscenza tecnica.
 
Purtroppo quella centralina è stata prodotta in almeno 10 versioni di ingressi diverse, senza contare le possibili personalizzazioni con ingressi dedicati a 1 solo canale o gruppi di singoli canali. L' unico modo per capire di cosa si tratti è un generatore di rumore e analizzatore di spettro, ovviamente con un minimo di conoscenza tecnica.

Si, è vero. Ne vedo ancora molte nelle mie zone, alcune installate da me ai tempi dell'analogico con ingresso trappolato.
 
Aggiornamento, non ho potuto prendere la piattaforma aerea ma ho comunque fatto un po’ d’ordine, pulito tutto e cambiato la scatola piena di schifezze

Prima di scollegare tutti i cavi li ho etichettati per poterli ricollegare esattamente com’erano

I cavi che si collegavano alla centralina dal basso avevano delle etichette scritte a mano: nel primo da sinistra c’era scritto ‘F’, sul secondo niente e sul terzo 'privati'; immagino ognuno provenga da una delle 3 antenne

Ho lasciato solo uno dei tre collegati e sembra che la tv si veda e per ora non ci siano state interruzioni; forse ho lasciato l’antenna migliore e le altre due captavano solo interferenze?
 
Col refarming ci sono state ottimizzazioni e unificazioni dei siti ripetitori e pertanto, come accaduto in tanti altri casi, è sufficiente una sola antenna migliorando di fatto la prestazione dell'impianto rispetto alle precedenti ricezioni multiple.
 
Da ieri rai tre hd va e viene il segnale, solo rai tre il resto tutto perfetto. Sono di Napoli, c'è qualche spiegazione??
 
Indietro
Alto Basso