• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

PICCOLO OT x chiarire inesattezze lette
Il ragionamento da fare è molto semplice:

60dBuV sono 1mV
120dBuV sono 1V

Non serve alimentare un transistor a 12V per gestire segnali cosi bassi.


Ed è meglio perché è lo sport nazionale stravolgere il senso dei discorsi.

Non serve avere una differenza di potenziale di 11V per poi dissiparla tutta in calore.
I preamplificatori moderni lavorano a tensioni più basse di 5V.

beh coi quei transistor a bassa potenza certo...
Già il 540 mi sembra usasse sugli 8V di Vce
E i finali per le potenze x canale di 120 dBuV (= 1 V) di cui parlavi, utilizzavano i ben più potenti BFQ che richiedevano tensioni più elevate di circa 15 Vdc, anche se ora sono sicuramente ci saranno componenti che necessitano di tensioni più basse.

Ma non devi paragonare la tensione di alimentazione col livello d'uscita di 1 Volt del transistor!!
Quello che serve è una alimentazione superiore o almeno uguale alla Vce necessaria per il funzionamento in zona lineare del transistor !!
Quindi la caduta di tensione che va in dissipazione NON è la DIFFERENZA FRA LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE (es 12V) E USCITA (1V) ma fra LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE e la VCE OCCORRENTE !!! Quindi la caduta non è certo 11 V per i transistor un po' più performanti.

I decoder usano la 5V appunto perché devono pilotare piccoli pre di antenne singole e non finali di potenza di un centralizzato (per i quali la 12 V è necessaria)

FINE OT
 
Ultima modifica:
Superquoto :doubt:

Z.K.;)

Superquoto anche io ,

La mia preferenza la do al doppiopannello + programmabile (Fracarro ) FRPRO EVO IT codice 287531.Evo IT ,

facile da usare e che ho montato nella casa al Paese

Tutte le istruzioni li trovi da venue2

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post73 45578

La trovi online a un buon prezzo ca.235 € compresa spesa di spedizione , se vuoi in PVT ti do il Link

Ho in uso anche un Preamplificatore Terra con cifra di rumore di 1.3 dB e mi ha fatto prendere il canale 21 stabile che prima non agganciava neanche :5eek:
Posso dire che va benissimo

L´antenna attiva Fracarro non credo faccia miracoli ,puoi sempre provarla quando avrai la Programmabile e se non va rimane il doppiopannello.... ed il Pre Terra
 
Ultima modifica:
beh coi quei transistor a bassa potenza certo...

I decoder usano la 5V appunto perché devono pilotare piccoli pre di antenne singole e non finali di potenza di un centralizzato (per i quali la 12 V è necessaria)

FINE OT

Si parlava appunto di preamplificatori e non booster finali.


Quello che volevo dire è che dei preamplificatori in genere, ad esempio come il Terra AB011T che, pur essendo alimentabile da 4.5 a 12V, ha una max out di 105dBuV per una IMD3@-60dBc:



Se tanto mi da tanto già a 4.5V ...


...tutto iniziava però da una Blu preamplificata con un PBU nel balun che va alimentato a 12V.

Avevo prospettato a Nadine, non avendo a disposizione un aliimentatore a 12V, di provare con i 5V del decoder.

Quel decoder non fornisce tale tensione e pertanto non si può provare l'antenna senza la centralina, che andrebbe eliminata, finchè non recupera un alimentatore a 12V.

Gli avevo anche detto che forse avrebbe potuto funzionare ma anche non funzionare, ma il problema non si pone per il motivo di cui sopra.

Ti ringrazio per le precisazioni, utili per noi, ma non per Nadine.
 
Ultima modifica:
Superquoto anche io ,

La mia preferenza la do al doppiopannello + programmabile (Fracarro ) FRPRO EVO IT codice 287531.Evo IT ,

facile da usare e che ho montato nella casa al Paese

Tutte le istruzioni li trovi da venue2

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post73 45578

La trovi online a un buon prezzo ca.235 € compresa spesa di spedizione , se vuoi in PVT ti do il Link

Ho in uso anche un Preamplificatore Terra con cifra di rumore di 1.3 dB e mi ha fatto prendere il canale 21 stabile che prima non agganciava neanche :5eek:
Posso dire che va benissimo

L´antenna attiva Fracarro non credo faccia miracoli ,puoi sempre provarla quando avrai la Programmabile e se non va rimane il doppiopannello.... ed il Pre Terra

Ovviamente il dual o il quad panel sono abbastanza performanti, ma il problema vero di Nadine è che i ripetitori non a vista sono tutti locali di bassa potenza.

Cucco che è a vista, è di potenza superiore di un fattore 10 rispetto agli altri e trasmette anche i rai solo che ha i pannelli diversamente orientati.

La prova che Nadine dovrà fare è di usare la blu preamplificata su monte cucco e vedere cosa il decoder ne riesce a tirare fuori visto che il tuner siliconico ha una sensibilità elevata a partire da 25.8 dBuV.
 
Ultima modifica:
Ragazzi mi sono stufato, adesso inizio con i ban permanenti.

Basta Cavolo

Ultimo avviso, poi qualcuno si troverà il cartello di chiusura

La mia pazienza è veramente terminata.

Effettuato pulizia
 
Per quanto mi riguarda, mi banno da solo. A mai più rivederci qua.
Spero che ci si potrà vedere nella sezione Emilia Romagna...
Complimenti vivissimi al forum...non ho letto quel che è successo, ma devo concludere che, in nome di non si sa che cosa, perdiamo una delle poche ultime voci valide, utilissime non tanto per gli addetti ai lavori, come ora populisticamente dileggia colui che di solito invece fa il professorino, ma per quella fascia intermedia come me che legge il forum per tenersi aggiornato...
Per quanto mi riguarda avevo già diradato le presenze in questa sezione, credo che in futuro... :evil5:
Sarà un bel monologo... :D
Peccato, perchè avevo sperato, vedendo ultimamente gli interventi di 3750, che qualcosa stesse cambiando, nella finta uguaglianza che premia i peggiori :icon_rolleyes:
 
Lascio anch’io definitivamente questa sezione. Buona continuazione
 
Ma è colpa mia?
Oggi in effetti passando per il Cucco, ho visto che ha dei ripetitori verso casa mia (a vista) e altri che vedo, ma orientati dalla parte opposta. Mi sa che i rai sono orientati
dall'altra parte, ecco perchè sono gli unici che non mi arrivano bene dal Cucco.
Come dice Venue posso provare con questa amplificata verso il Cucco per vedere cosa capta dei Rai. Per ora devo lasciare la centralina per i 12v.
Ma visto che la potenza è sempre alta, non credo che a me serva di amplificare, ma invece di "catturare" un segnale più pulito.
E quindi non ho idea se una a doppio pannello sarebbe meglio di una antenna normale (come una televes Dat Boss ad esempio).
Intanto vedo se trovo il misuratore di campo, con quello l'analisi sarà migliore. Immagino che serva poi un pezzo di cavo con due prese F per collegare il dispositivo all'antenna.
 
Superquoto anche io ,

La mia preferenza la do al doppiopannello + programmabile (Fracarro ) FRPRO EVO IT codice 287531.Evo IT ,

facile da usare e che ho montato nella casa al Paese

Tutte le istruzioni li trovi da venue2

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213648!&p=7345578&viewfull=1#post73 45578

La trovi online a un buon prezzo ca.235 € compresa spesa di spedizione , se vuoi in PVT ti do il Link

Ho in uso anche un Preamplificatore Terra con cifra di rumore di 1.3 dB e mi ha fatto prendere il canale 21 stabile che prima non agganciava neanche :5eek:
Posso dire che va benissimo

L´antenna attiva Fracarro non credo faccia miracoli ,puoi sempre provarla quando avrai la Programmabile e se non va rimane il doppiopannello.... ed il Pre Terra

Il terra se lo trovassi lo potrei anche prendere, la programmabile, se mai mi dovesse servire, vorrei spendere qualcosa meno...
Grazie
 
Ma è colpa mia?
Oggi in effetti passando per il Cucco, ho visto che ha dei ripetitori verso casa mia (a vista) e altri che vedo, ma orientati dalla parte opposta. Mi sa che i rai sono orientati
dall'altra parte, ecco perchè sono gli unici che non mi arrivano bene dal Cucco.
Come dice Venue posso provare con questa amplificata verso il Cucco per vedere cosa capta dei Rai. Per ora devo lasciare la centralina per i 12v.
Ma visto che la potenza è sempre alta, non credo che a me serva di amplificare, ma invece di "catturare" un segnale più pulito.
E quindi non ho idea se una a doppio pannello sarebbe meglio di una antenna normale (come una televes Dat Boss ad esempio).
Intanto vedo se trovo il misuratore di campo, con quello l'analisi sarà migliore. Immagino che serva poi un pezzo di cavo con due prese F per collegare il dispositivo all'antenna.

Non è colpa tua.

Si infatti avevo visto che i ripetitori rai puntano dall'altra parte ma se riuscissi comunque a captare un campo pulito sarebbe meglio degli altri coperti.

Prendendo il palmarino ti sarà facile comprendere perchè il decoder ti segnala potenza 100 e qualità 9.

Molto probabilmente i segnali multipli si sommano in potenza e la qualità rimane bassa perchè la somma è "sporca".

Per l'antenna aspetta di capire come sono i segnali.

Si, un cavetto connettorizzato F lungo circa 2mt, un barilotto F e un'adattatore IEC.
 
Non è colpa tua.

Si infatti avevo visto che i ripetitori rai puntano dall'altra parte ma se riuscissi comunque a captare un campo pulito sarebbe meglio degli altri coperti.

Prendendo il palmarino ti sarà facile comprendere perchè il decoder ti segnala potenza 100 e qualità 9.

Molto probabilmente i segnali multipli si sommano in potenza e la qualità rimane bassa perchè la somma è "sporca".

Per l'antenna aspetta di capire come sono i segnali.

Si, un cavetto connettorizzato F lungo circa 2mt, un barilotto F e un'adattatore IEC.

L'antenna aspetterò i rilievi a questo punto.
Credo che sia così dal cucco, comunque una prova con l'amplificata la farò, magari spunto a dx e sx (soprattutto sx).
Cavo ne ho, prese F anche, barilotto uno l'ho, iec forse anche (se intendi quello da inserire nella presa antenna del decoder).
 
Il vantaggio della programmabile è innegabile .
Puoi prendere da più direzioni.
Avere sulla stessa tv 2 volte lo stesso mux.
Uno da un ripetitore uno dall'altro.
Per esempio il ch 38 .
Uno lo prendi dal ripetitore a vist l'altro dal coperto.
Uno lo metti sulla frequenza effettiva ch38 , l'altro sulla frequenza lte ch 50 per esempio.
Così li puoi utilizzare entrambi , monitorarli e scegliere il più stabile.
Pure 3 se usi una 3a antenna.
In questo modo puoi avere una ricezione h24 utilizzando solo le frequenze migliori.
Il vantaggio è indubbio.
Quindi se usi più antenne puoi avere anche 3 canale 5 sulla stessa TV per fare un esempio. E scegliere quello che non ti da problemi.
 
Il terra se lo trovassi lo potrei anche prendere, la programmabile, se mai mi dovesse servire, vorrei spendere qualcosa meno...
Grazie

La programmabile che ti ho indicato ha 50 dB di selezione tra i filtri , il massimo , quelle meno care forse hanno solo 35dB

Questa é facile da programmare con i bottoni e display , con altre programmabili forse ti romperai la testa e se non ti dará soddisfazione non saprai mai se dipende da quella programmabile :eusa_think:

Io su queste cose sono radicale e non rischio nulla per forse si e no meno di 100 € di differenza , voglio subito il massimo possibile poi se andrá male pazienza , ma non rischio di comprarne due per provare :eusa_naughty:
 
Ultima modifica:
Il vantaggio della programmabile è innegabile .
Puoi prendere da più direzioni.
Avere sulla stessa tv 2 volte lo stesso mux.
Uno da un ripetitore uno dall'altro.
Per esempio il ch 38 .
Uno lo prendi dal ripetitore a vist l'altro dal coperto.
Uno lo metti sulla frequenza effettiva ch38 , l'altro sulla frequenza lte ch 50 per esempio.
Così li puoi utilizzare entrambi , monitorarli e scegliere il più stabile.
Pure 3 se usi una 3a antenna.
In questo modo puoi avere una ricezione h24 utilizzando solo le frequenze migliori.
Il vantaggio è indubbio.
Quindi se usi più antenne puoi avere anche 3 canale 5 sulla stessa TV per fare un esempio. E scegliere quello che non ti da problemi.

Non pensavo fosse possibile una cosa del genere, interessante. Infatti ho letto ad esempio nelle specifiche di una programmabile FR, che il secondo mux lo si può
relegare in frequenze diverse.
Quando mi arriverà il misuratore di campo farò delle misurazioni, ma la strada credo sia quella delle due antenne...
Se non ricordo male però tra le due antenne, dovrei lasciare 130 cm di distanza in altezza... (o forse valeva solo tra uhf e vhf..)
 
La programmabile che ti ho indicato ha 50 dB di selezione tra i filtri , il massimo , quelle meno care la licht solo 35dB

Questa é facile da programmare con i bottoni e display , con altre programmabili forse ti romperai la testa e se non ti dará soddisfazione non saprai mai se dipende da quella programmabile :eusa_think:

Io su queste cose sono radicale e non rischio nulla per forse si e no meno di 100 € di differenza , voglio subito il massimo possibile poi se andrá male pazienza , ma non rischio di comprarne due per provare :eusa_naughty:

Appena sarà il momento della programmabile ci ragiono meglio. Ma calcolando che una sola antenna non credo mi risolverà, ci dovrò passare... Grazie
 
Non pensavo fosse possibile una cosa del genere, interessante. Infatti ho letto ad esempio nelle specifiche di una programmabile FR, che il secondo mux lo si può
relegare in frequenze diverse.
Quando mi arriverà il misuratore di campo farò delle misurazioni, ma la strada credo sia quella delle due antenne...
Se non ricordo male però tra le due antenne, dovrei lasciare 130 cm di distanza in altezza... (o forse valeva solo tra uhf e vhf..)

Scusami se ti faccio un'osservazione,
Prima si punta un'antenna sul sito più favorevole per avere la qualità migliore ed in questo caso può andare bene anche una blu420 o una nuova blu10, (costo contenuto massima resa)
Poi analizzi le frequenze ch mancanti e vedi dove poterle reperire e un base alla frequenza e al ripetitore se ha ostacoli ecc.decidi che antenna usare.
Può essere un doppio pannello, un'antenna di banda , oppure una triple, oppure una 90 elementi.
Che sia offel o fracarro non importa.
A te interessa soli ottimizzare le frequenze mancanti.
Puoi mettere pure 2 antenne sullo stesso ripetitore per esempio.
La programmabile serve per questo.
È più facile ottimizzare alcune frequenze piuttosto che tutte.
Tu per me devi rivedere da dove partire.
Il ripetitore con ostacolo è l'ultimo che devi usare.
 
Indietro
Alto Basso