• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

Ho già fatto il reso con l'assistenza. Ne manderanno un'altro. Speriamo sia ok.
 
I test con le due vecchie antenne attuali Fracarro, la vecchia centralina Fracarro sono finiti: nessun amrgine di miglioramento.
Unica certezza lasciare un'antenna verso Cucco dove prendo vari mux con Q100 (anche con passiva).
Intanto che apsetto lo strumento per qualche dato più preciso, ho iniziato a guardare i vari cataloghi per scegliere almeno un'antenna recente
(tra Fracarro, Televes principalmente).
Ho però alcuni dubbi che non riesco ancora a capire:
1) Un preamplificatore quando è consigliato? Serve quando non ho un segnale forte in antenna (per ricevere meglio dal ripetitore), oppure come penso io serve solo
per amplificare ils egnale dall'antenna verso valle?
2) Le programmabili vedo che forniscono la telealimentazione. Quindi se dovessi mettere una programmabile, un preampli non avrebbe senso? (ovvero ci penserebbe la programmabile ad amplificare il segnale)?
Forse se capisco queste cose, potrò capire l'antenna da comprare.
Per ultimo, come programmabili quali marchi sono validi oltre a Fracarro?
Grazie
 
I test con le due vecchie antenne attuali Fracarro, la vecchia centralina Fracarro sono finiti: nessun amrgine di miglioramento.
Unica certezza lasciare un'antenna verso Cucco dove prendo vari mux con Q100 (anche con passiva).
Intanto che apsetto lo strumento per qualche dato più preciso, ho iniziato a guardare i vari cataloghi per scegliere almeno un'antenna recente
(tra Fracarro, Televes principalmente).
Ho però alcuni dubbi che non riesco ancora a capire:
1) Un preamplificatore quando è consigliato? Serve quando non ho un segnale forte in antenna (per ricevere meglio dal ripetitore), oppure come penso io serve solo
per amplificare ils egnale dall'antenna verso valle?
2) Le programmabili vedo che forniscono la telealimentazione. Quindi se dovessi mettere una programmabile, un preampli non avrebbe senso? (ovvero ci penserebbe la programmabile ad amplificare il segnale)?
Forse se capisco queste cose, potrò capire l'antenna da comprare.
Per ultimo, come programmabili quali marchi sono validi oltre a Fracarro?
Grazie

1. Un preamplificatore è consigliato quando i segnali catturati in antenna sono molto bassi da non poter garantire una ricezione Quasi Error Free.

La differenza tra la NF del tuner e quella del pre determinerà l'abbassamento di questa soglia minima per la QEF pari a tanti dB quanto è la differenza (spiegato in modo molto semplice).

Qui puoi trovare una spiegazione maggiormente articolata: https://www.digital-forum.it/showth...a-installato&p=7528163&viewfull=1#post7528163


2. Le programmabili forniscono telealimentazione per preamplificatori e/o antenne attive.

Le digitali programmabili si definiscono digitali perchè il segnale di antenna viene prima convertito da analogico in digitale per poi essere elaborato da una Digital Signal Processor principalmente per un filtraggio altamente selettivo e il controllo automatico di guadagno dei mux che si sono selezionati da mandare all'uscita.

Le migliori sono Fracarro e Johansson.

Leggermente meno performanti ci sono le LEM che comunque sono ottimi prodotti.


Per la tua situazione sono indicate:

con interfaccia di programmazione a Display
Johansson 6714
Fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629

con interfaccia di programmazione tramite app e smartphone
LEM MSP3-5G
 
Ok ragazzi, ma per stabilire quando il segnale in antenna è basso, lo potrò fare con lo strumento in arrivo?
Io al momento posso stabilire la Q del segnale al decoder, non in antenna.

Comunque se non ho capito male:
-per potenziare un'antenna PASSIVA si usa un pre-amplificatore (da alimentare, o da alimentatore o da centralina).
-una antenna attiva ha bisogno solo dei 12-24v per funzionare (quindi non serve pre-amplificatore)

Ho sbirciato Johansson, mi sembrano ottimi prodotti, ma forse non si trovano ovunque.

-----------------------

Stamattina mio padre mi ha alzato il palo (diciamo un paio di metri), ho provato con la passiva (gain massimo) sul ripetitore nascosto,
il mux 30 Rai lo prendo a Q83, mentre il mux 34 (mancante al Cucco) lo prendo addirittura a Q100! Mentre mediaset e la7 non si schiodano da Q9, ma quelli li prendo Q100 al Cucco.
Quindi lascerò una delle due antenne che ho al Cucco, mentre a questo ripetitore metterò una nuova antenna il più alto possibile. Con una programmabile dovrei poi essere apposto.
Devo solo far passare le antenne Fracarro e Televes, per capire, dopo questo nuovo test, quale potrebbe captare meglio il segnale (lasciandola molto in alto).
La scelta non sarà facile!
 
Come ti arriva lo strumento fai la tabella coi valori di entrambi i ripetitori, poi si deciderà.

Visto che hai un rivenditore Fracarro, orientati su quel prodotto per la digitale.

Di norma con segnali "normali" per una sola presa non serve "potenziare" il segnale.

Tu hai una situazione pregressa anomala che strumento alla mano andremo a cercare di recuperare.
 
Comunque dai test eseguiti esce una cosa interessante:
-Ripetitore a vista: tutti i mux trasmessi da quel ripetitore li prendo a Q100. Il mux 30 c'è, ma indirizzato altrove (infatti mi arriva a Q17)
Il mux 34 non c'è.
-Ripetitore con ostacolo: tutti i mux presenti su quello a vista mi arrivano a Q9; gli unici che mi arrivano con una Q più alta sono il 34 che manca nell'altro (lo ricevo a q100) e il mux 30 (debole sul ripetitore a vista) che lo ricevo a Q83.
Ok sono di polarità diversa, ma non può essere un caso. Forse i mux presenti su entrambi si interferiscono a vicenda (?)

-----

Arrivato il nuovo metronic, questa volta tutto ok. Settimana prossima farò i rilievi all'antenna.
 
Ultima modifica:
Lo avevi gia scritto :)

Monta due antenne in direzioni diverse , una in Orizontale su trasmettitore a vista e una in Verticale su trasmettitore nascosto + centralina programmabile Fracarro light e sei a posto
 
Ultima modifica:
Il puntamento delle due antenne e la programmabile mi è chiaro da tempo. Meno chiaro quale antenna potrei prendere
(l'attiva attuale la lascerei in solaio).
 
Il puntamento delle due antenne e la programmabile mi è chiaro da tempo. Meno chiaro quale antenna potrei prendere
(l'attiva attuale la lascerei in solaio).

Che cosa ne fai in solaio se non la userai mai.
Se prendi bene con quella il ripetitore a vista lasciala su in modalitá passiva e la monti ad altezza uomo , quando non va piú la cambi e bon senza tanti fronzoli
 
Attenzione! Le antenne come quella non hanno nessuna modalita passiva; se non le alimenti perdono, rispetto alla stessa antenna non attiva, tanti db quanto quelli che guadagnano (20db) come qualsiasi amplificatore in mancanza di alimentazione. Per usarla non amplificata si deve sostituire il print del balun con uno senza amplificatore. La modalita passiva é un particolare riservato soltanto a prodotti piu recenti come le boss o le sigma amplificate.
 
Ultima modifica:
Egis Egis, questa la sapevo anche io, come ha detto il buon Gherardo. Non me la sarei aspettata da te ;-)
Ho paura che la vecchia Fracarro attiva, mi tiri dentro anche qualche disturbo. Per questo potrei prendere almeno un'antenna nuova.
Lascerei la passiva vecchia su Cucco a vista. mentre sul ripetitore nascosto ci punterei al nuova.
Non escludo magari che una antenna di ultima generazione (prenderei una buona antenna), possa anche ricevere tutti i mux con migliore qualità.
Infatti la programmabile la prenderei solo dopo... nel caso servisse.
Grazie
 
Egis Egis, questa la sapevo anche io, come ha detto il buon Gherardo. Non me la sarei aspettata da te ;-)
Ho paura che la vecchia Fracarro attiva, mi tiri dentro anche qualche disturbo. Per questo potrei prendere almeno un'antenna nuova.
Lascerei la passiva vecchia su Cucco a vista. mentre sul ripetitore nascosto ci punterei al nuova.
Non escludo magari che una antenna di ultima generazione (prenderei una buona antenna), possa anche ricevere tutti i mux con migliore qualità.
Infatti la programmabile la prenderei solo dopo... nel caso servisse.
Grazie

Bene
Questo di non usare antenne vecchie amplificate in modo passivo non lo sapevo neanche io , perché
ho usato la Boss per 11 anni sempre in modo passivo fino a che non si é scassata
 
Ultima modifica:
Egis Egis, questa la sapevo anche io, come ha detto il buon Gherardo. Non me la sarei aspettata da te ;-)
Ho paura che la vecchia Fracarro attiva, mi tiri dentro anche qualche disturbo. Per questo potrei prendere almeno un'antenna nuova.
Lascerei la passiva vecchia su Cucco a vista. mentre sul ripetitore nascosto ci punterei al nuova.
Non escludo magari che una antenna di ultima generazione (prenderei una buona antenna), possa anche ricevere tutti i mux con migliore qualità.
Infatti la programmabile la prenderei solo dopo... nel caso servisse.
Grazie

Nadine, ma non mi sembra che tu abbia torri telefoniche nelle vicinanze e pertanto non è detto che la preamplificata tiri dentro qualcosa.

Io aspetterei le misure strumentali per capire come poi procedere.
 
Nadine, ma non mi sembra che tu abbia torri telefoniche nelle vicinanze e pertanto non è detto che la preamplificata tiri dentro qualcosa.

Io aspetterei le misure strumentali per capire come poi procedere.

Ripetitori telefonici ce ne sono sui due posti di puntamento.
Ma le valutazioni, come hai detto tu, le faremo dopo le misurazioni.
Lunedì studio il Metronic, martedì se potrò faccio qualche rilievo.
Grazie ;-)
 
Ripetitori telefonici ce ne sono sui due posti di puntamento.
Ma le valutazioni, come hai detto tu, le faremo dopo le misurazioni.
Lunedì studio il Metronic, martedì se potrò faccio qualche rilievo.
Grazie ;-)

Ciao Nadine.
Fai un controllo al volo con il nuovo strumento, per vedere se intanto funziona
E per capire in modo veloce la situazione.
Poi te lo studi con calma e provi i puntamento per vedere il puntamento ottimale.
Senza smontare nulla .
Le vere prove le farai successivamente.
Ciao.
Ps. Per sapere se funziona almeno.
Ciao
 
Ciao Nadine.
Fai un controllo al volo con il nuovo strumento, per vedere se intanto funziona
E per capire in modo veloce la situazione.
Poi te lo studi con calma e provi i puntamento per vedere il puntamento ottimale.
Senza smontare nulla .
Le vere prove le farai successivamente.
Ciao.
Ps. Per sapere se funziona almeno.
Ciao

Certamente, ma devo partire da zero con quel misuratore, per me è arabo. Ma arriverò
a capire ogni sua funzionalità, ne sono sicura.
Intanto da domani inizierò a leggere il manuale, almeno epr capire come collegarlo all'antenna ecc.
Grazie
 
Beh, puoi iniziare ad accenderlo collegandolo al posto del decoder per prenderci confidenza.

Oppure se hai un PA2 splitti il segnale tra decoder e palmarino.
 
Indietro
Alto Basso