• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

In officina mio padre ha del cordino in kevlar da 3mm, tenuta 300 kg.
Ma questa K47B nominata da molti, ha una buona ricezione in una situazione con ostacolo? Farebbe meglio della mia vecchia blu?
Grazie

E dai ricominciamo da capo ,non ti resta che provare ;)
 
La k47B rispetto alla k47D che era molto simile alla tua blu, aveva un guadagno di circa 3/4 dB e sul mer con segnali già buoni guadagnava un poco di più, circa 1 dB. Sul canale 40 non ha lo stesso guadagno come per gli altri canali , mi sembra di ricordare che una volta aveva la scritta sul dipolo 21-39.
 
La k47B rispetto alla k47D che era molto simile alla tua blu, aveva un guadagno di circa 3/4 dB e sul mer con segnali già buoni guadagnava un poco di più, circa 1 dB. Sul canale 40 non ha lo stesso guadagno come per gli altri canali , mi sembra di ricordare che una volta aveva la scritta sul dipolo 21-39.

Interessante, certo la mia idea sarebbe quella di provare una banda intera però, perchè se dovessi prendere tutto dal ripetitore nascosto mi basterebbe un'antenna (senza programmabile). Guardando però ad esempio la K47 banda intera, nei canali bassi ha un guadagno veramente basso; dovrei capire però questi dati del grafico guadagno, mettendo un pre sul palo, alzo il guadagno senza perdita di qualità ? Oppure si mette una pezza, ma è il guadagno dell'antenna che fa testo? Questo mi sfugge...
 
Certo Egis, compro un pannello, la k47, una logaritmica, una MS, una Televes e vedo quale potrebbe essere la migliore. Tutto facile, tranne la spesa :D
Ti vorrei rispondere ma mi astengo .... si parlava di K47B che appunto ha un bel guadagno sul Ch 26, le altre lasciale perdere , secondo me come dice "venue " se non ti alzi non prenderai mai tutto con una sola antenna dal ripetitore nascosto e poi da li se non sbaglio mica trasmettono tutto

La programmabile ti serve per filtrare gli stessi canali che creerebbero disturbo entrando anche dalla seconda antenna
 
Ultima modifica:
Ti vorrei rispondere ma mi astengo .... si parlava di K47B che appunto ha un bel guadagno sul Ch 26, le altre lasciale perdere , secondo me come dice "venue " se non ti alzi non prenderai mai tutto con una sola antenna dal ripetitore nascosto e poi da li se non sbaglio mica trasmettono tutto

La programmabile ti serve per filtrare gli stessi canali che creerebbero disturbo entrando anche dalla seconda antenna

Mi puoi sempre rispondere per le rime in privato, non mi offendo sai?
Da quel ripetitore SI PRENDE TUTTO.
La K47B mi sembra buona intorno al ch 32, sul 26 si abbassa. Ma non sarebbe quello il discorso, è che se prendo questa devo per forza fare 2 antenne (= programmabile). Con una piena banda, rischiando la scelta, si sa mai che potrei ricevere tutto da questo ripetitore. Per l'altezza condivido, ma come già detto non ho il permesso per alzarmi oltre...
Grazie
 
Mi puoi sempre rispondere per le rime in privato, non mi offendo sai?
Da quel ripetitore SI PRENDE TUTTO.
La K47B mi sembra buona intorno al ch 32, sul 26 si abbassa. Ma non sarebbe quello il discorso, è che se prendo questa devo per forza fare 2 antenne (= programmabile). Con una piena banda, rischiando la scelta, si sa mai che potrei ricevere tutto da questo ripetitore. Per l'altezza condivido, ma come già detto non ho il permesso per alzarmi oltre...
Grazie

SI PRENDE TUTTO....un cavolo
dalle prove che hai fatto prendi appena sufficienti tre Mux il 26 30 e 40 , il 26 gia al limite ,tutti gli altri Mux che ti entrano piú bassi dal ripetitore nascosto li puoi scordare e non li puoi tirare mai su in modo da avere un margine sufficiente anche col tempo brutto

Tutti gli altri canali sei obbligata a prenderli con altra antenna che hai gia dall´altra direzione, c´é poco da fare , secondo me l´unica via decente che puoi fare scartando il pannello doppio é provare la K47 B e programmabile

Altrimenti lascia perdere tutto e buona notte
 
Ultima modifica:
SI PRENDE TUTTO....un cavolo
dalle prove che hai fatto prendi appena sufficienti tre Mux il 26 30 e 40 , il 26 gia al limite ,tutti gli altri Mux che ti entrano piú bassi dal ripetitore nascosto li puoi scordare e non li puoi tirare mai su in modo da avere un margine sufficiente anche col tempo brutto

Tutti gli altri canali sei obbligata a prenderli con altra antenna che hai gia dall´altra direzione, c´é poco da fare , secondo me l´unica via decente che puoi fare scartando il pannello doppio é provare la K47 B e programmabile

Altrimenti lascia perdere tutto e buona notte

Con l'antenna giusta o alzando PRENDO TUTTO da quel ripetitore. Li prendevo anche prima di Dicembre!
La K47 è troppo lunga/pesante calcolando l'altezza di posa.
Non lascio perdere, non sono una che molla facilmente!
Buona notte a te!
 
Alzando va bene una qualsiasi antenna tanto che ti ho indicato una log leggera.

All'altezza attuale non hai hai l'ottica, i segnali senza pre sono marginalissimi e i privati sono trasmessi con molta meno potenza dei Rai, purtroppo.

La k non è indicata non solo per l'ingombro e il carico del vento ma anche perchè non cè e riceverebbe forse tanto quanto una Blu10-5G.

Io rimango sempre del parere che sarebbe necessario alzare almeno di 1mt per scoprire buona parte della LOS.

Faccio un esempio: se l'antenna passiva verso il ripetitore nascosto mi riceve con 50 db, se aggiungo un pre a basso rumore in noccioline cosa ottengo? Solo un aumento di potenza, o anche di qualità?
Questo mi sfugge...
 
Faccio un esempio: se l'antenna passiva verso il ripetitore nascosto mi riceve con 50 db, se aggiungo un pre a basso rumore in noccioline cosa ottengo? Solo un aumento di potenza, o anche di qualità?
Questo mi sfugge...

Tu non devi vedere la potenza ma il mer... se non hai l'ottica il mer non sarà mai stabile.

Se alzi ancora un poco vedrai che il MER migliora e si stabilizza.
 
Non potrò mai avere ottica, resta dietro la spalla del monte! Magari potrebbe migliorare ma poco. Io credo che mi dovrò accontententare
con la soluzione più ragionevole (digitale compresa).
 
ma neanche per sogno.... si abbassa dal 39 circa come hanno già scritto... non riesco a capire dove tiri fuori questa cosa.

Ho capito che si abbassa dopo il ch39, ma i 18,2 dichiarati di guadagno li ha intorno al ch32; al ch26 ha 16 db di guadagno (intendevo dire che dal ch21 al ch 32 è in rampa...). Detto questo ha un buon guadagno sui canali ch26-30-34 che mi interessano.

Comunque ho voluto provare ad alzare manualemente l'antenna per altri 2 mt circa verso il ripetitore nascosto, il segnale non migliora; diciamo che abbiamo avuto un guadagno di 4/5 db alzando l'antenna 3/4 metri sopra il tetto, ma poi la situazione non migliora di molto. Questo per dire che è inutile alzare oltre il palo. Devo solo trovare la miglior antenna all'altezza attuale.
 
Ma devi fare una comparazione fra i grafici delle altre antenne a PARI FREQUENZA!! TUTTE quelle di questo tipo crescono all'aumentare della frequenza, e più la banda è larga più c'è dislivello. Sul 26 la K47B ha guadagno superiore per esempio alla K47Z che è una 21-60 e inferiore alla K47A che è una 21-30 (ma difficile ormai da trovare). Se ne prendessi una di canale (banda stretta) sarebbe ancora meglio. Ma dovendo lavorare a banda larga si fa un compromesso.
Le log invece sono piatte in frequenza (ma con guadagno ben piu basso della K47B sul 26!!)
Non guardare solo il valore massimo del guadagno in banda!! Alcuni costruttori danno solo quello ma lo considero una truffa...
 
Ma devi fare una comparazione fra i grafici delle altre antenne a PARI FREQUENZA!! TUTTE quelle di questo tipo crescono all'aumentare della frequenza, e più la banda è larga più c'è dislivello. Sul 26 la K47B ha guadagno superiore per esempio alla K47Z che è una 21-60 e inferiore alla K47A che è una 21-30 (ma difficile ormai da trovare). Se ne prendessi una di canale (banda stretta) sarebbe ancora meglio. Ma dovendo lavorare a banda larga si fa un compromesso.
Le log invece sono piatte in frequenza (ma con guadagno ben piu basso della K47B sul 26!!)
Non guardare solo il valore massimo del guadagno in banda!! Alcuni costruttori danno solo quello ma lo considero una truffa...

Esatto Clay, infatti sto con calma guardando tutti i grafici del guadagno dei soliti produttori (Emme esse spesso però non li fornisce). Ho visto che l'andamento è sempre in crescita alzandoci di frequenza (tranne le log, che sono piatte, ma hanno anche un guadagno più basso). L'idea sarebbe appunto di individuare l'antenna che mi permetta un miglior guadagno dal 26 al 34 (il 40 lo ricevo anche dal ripetitore a vista, anche se non egregiamente ma lo ricevo). Inizio a pensare che sarebbe meglio scegliere una diq uarta banda (dal 40 al 48 li prendo dal ripetitore a vista comunque).
Sto prendendo in considerazione anche quelle antenna più lunghe, che hanno però una staffa che aiuta a mantenerle orizzontali); questo perchè tanto ho visto che è inutile alzarsi troppo, non mi cambia di molto.
Altra cosa che guardo è il valore A/I, che da come ho capito sarebbe meglio averlo alto. Anche qui però ho notato che ad esempio Fracarro dichiara dati maggiori (non so se sia veritiera la cosa o meno).
Insomma sto cercando di metterci la mia testa (dopo tutti vostri aiuti). Io credo che arriverò a scegliere l'antenna più indicata, qualcosa ho imparato. (non tutto però!).
Grazie
 
Indietro
Alto Basso