• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

Nadine82

Digital-Forum Master
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
853
Ciao ragazzi, prima avevo un vecchio decoder Edision mini col quale ricevevo bene i Rai Hd ma per quanto riguarda i mediaset avevo qualità 90, però non sentivo più l'audio. Ho cambiato decoder (Digiquest Q90), e adesso i Rai ricevo un buon segnale (mi dice qualità 100), ma purtroppo i mediaset e La7 mi arrivano con qualità 9!
Sbaglio qualcosa io, oppure avendo preso un decoder ultima generazione, ho fatto addirittura un passo indietro?

Grazie,
Nady
 
Ultima modifica:
Bisogna saperne di piu, hai altri televisori in casa? Come ricevono? Se hai piu prese prova il decoder su un'altra presa e verifica lo stato del cavetto e degli spinotti, eventualmente cambialo https://www.digital-forum.it/showth...-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare Quando si hanno segnali al limite alcuni ricevitori (piu sensibili) riescono ancora a decodificarli, altri ricevitori non ce la fanno.
 
Bisogna saperne di piu, hai altri televisori in casa? Come ricevono? Se hai piu prese prova il decoder su un'altra presa e verifica lo stato del cavetto https://www.digital-forum.it/showth...-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare Quando si hanno segnali al limite alcuni ricevitori (piu sensibili) riescono ancora a decodificarli, altri ricevitori non ce la fanno.

Ho solo un televisore Panasonic, ma i canali li sintonizzo con decoder esterno (la Tv è vecchia). Ho solo questa presa, la cosa strana è che fino a ieri col vecchio decoder edision mini (Hd), i mediaset me li dava a qualità 90, infatti come video li vedevo bene, però mi mancava l'audio ACC (o meglio li sntivo solo in audio originale). Per questo ho preso questo nuovo Digiquest Q90.
Mi sembra impossibile che abbia fatto un salto di qualità indietro con i mediaset e La7.
Nady
 
Ciao ragazzi, prima avevo un vecchio decoder Edision mini col quale ricevevo bene i Rai Hd ma per quanto riguarda i mediaset avevo qualità 90, però non sentivo più l'audio. Ho cambiato decoder (Digiquest Q90), e adesso i Rai ricevo un buon segnale (mi dice qualità 100), ma purtroppo i mediaset e La7 mi arrivano con qualità 9!
Sbaglio qualcosa io, oppure avendo preso un decoder ultima generazione, ho fatto addirittura un passo indietro?

Grazie,
Nady

Col 2 in 1,mi sembrava di averti detto (in pm) che dovevi cambiare traccia audio, ho provato adesso e mettendo 2 audio (inglese) la voce si sente benissimo in italiano (parlo di dtt),l'unico che parla in inglese è italia 1 perche c'è un film straniero (scuola di polizia),quindi se la tua tv possiede 2 hdmi puoi' collegare entrambi i decoder.
Leggi pm.
 
Ultima modifica:
Ho solo un televisore Panasonic, ma i canali li sintonizzo con decoder esterno (la Tv è vecchia). Ho solo questa presa, la cosa strana è che fino a ieri col vecchio decoder edision mini (Hd), i mediaset me li dava a qualità 90, infatti come video li vedevo bene, però mi mancava l'audio ACC (o meglio li sntivo solo in audio originale). Per questo ho preso questo nuovo Digiquest Q90.
Mi sembra impossibile che abbia fatto un salto di qualità indietro con i mediaset e La7.
Nady

Penso che questo decoder se lo porti in un'altra casa funziona, prova; é molto probabile che tu abbia dei segnali al limite, é un impianto tuo o condominiale centralizzato?
 
Col 2 in 1,mi sembrava di averti detto (in pm) che dovevi cambiare traccia audio, ho provato adesso e mettendo 2 audio (inglese) la voce si sente benissimo in italiano (parlo di dtt),l'unico che parla in inglese è italia 1 perche c'è un film straniero (scuola di polizia),quindi se la tua tv possiede 2 hdmi puoi' collegare entrambi i decoder.
Leggi pm.

Ciao Mister, sì l'avevo fatto, ma onestamente il 75% dei programmi era sempre in inglese, solo una minima parte in italiano. Poi avevo i La7 che si vedevano leggermente a scatti. Ma con questo nuovo è anche peggio. Grazie
 
Penso che questo decoder se lo porti in un'altra casa funziona, prova; é molto probabile che tu abbia dei segnali al limite, é un impianto tuo o condominiale centralizzato?

E' un impianto solo mio, l'unica tv (decoder) collegata è la mia. Resta il fatto che i canali in SD li prendevo bene, e come già detto anche in HD ad esempio i mediaset col vecchio decoder (13 anni di vita) si vedevano benissimo (poi vabbè avveo il problema che non aveva i codec giusti per l'audio, per quello l'ho cambiato).
Comunque potrei fare una prova su altra antenna, giusto per capire se il segnale mediaset e la7 arriva meglio.
Sul vecchio decoder (mi ero giusto segnata i dati appena prima del cambio) i mediset me li dava con qualità 90, in questo un misero 9.
Si salvano solo alcuni mux (tra i quali la rai) chew mi arrivano con 100 di qualità.
Grazie
 
Ecco una schermata dei parametri di ricezione, sopra quello di Rai 1 (potenza e qualità massima) e si vede bene; sotto ad esempio Canale5, ove la potenza è uguale al Rai,
ma la qualità è di solo 9 (e infatti fa artefatti- squadrettamenti ecc.).



Adesso non ricordo bene, l'impianto lo facemmo io e mio padre anni fa, sul tetto abbiamo 2 antenne Fracarro. Strano però che sul vecchio decoder la ricezione dei mediaset avesse comunque Q90..
 
Per prima cosa lasciate perdere cosa segnano i vari decoder, ogni decoder ha i suoi modi per rilevare e visualizzare i livelli e qualità del segnale. Servono giusto per avere un'idea, ma tra un decoder e l'altro possono anche essere molto diversi

Per verificare come si deve un segnale serve un misuratore di campo, che non si limita a misurare solo il livello, ma altri fattori importanti, come disturbi ecc... che su alcuni decoder potrebbero dare più o meno problemi di altri

Come ho già detto il nuovo sw risolverà alcuni problemi lato tuner del Digiquest Q90.

Ovviamente dovresti provare il decoder su un altro impianto per vedere se la situazione cambia ;)

Fai ancora questa prova
 
Per prima cosa lasciate perdere cosa segnano i vari decoder, ogni decoder ha i suoi modi per rilevare e visualizzare i livelli e qualità del segnale. Servono giusto per avere un'idea, ma tra un decoder e l'altro possono anche essere molto diversi

Per verificare come si deve un segnale serve un misuratore di campo, che non si limita a misurare solo il livello, ma altri fattori importanti, come disturbi ecc... che su alcuni decoder potrebbero dare più o meno problemi di altri

Come ho già detto il nuovo sw risolverà alcuni problemi lato tuner del Digiquest Q90.

Ovviamente dovresti provare il decoder su un altro impianto per vedere se la situazione cambia ;)

Fai ancora questa prova

Scusa Ercolino, ho ripsoto nel topic Tvsat prima di legegre questa tua risposta. Infatti domani vado da parenti dove ricevono bene i mediaset e la7 DTT, e provo a collegare
il Q90, così vedo se riceve bene da loro (in quel acso sarebbe basso/scarso il segnale di alcuni mux qui a casa mia).
Per il firmware ti ho chiesto nell'altro topic (mi piacerebbe sperimentare uno degli ultimi, ma non saprei poi per eventuale reso..) Grazie
 
Adesso non ricordo bene, l'impianto lo facemmo io e mio padre anni fa, sul tetto abbiamo 2 antenne Fracarro. Strano però che sul vecchio decoder la ricezione dei mediaset avesse comunque Q90..

La antenne sono semplicemente miscelate o cè un'amplificatore con relativo alimentatore?

Il cavetto di antenna dal decoder alla presa è in buono stato?

Dalle foto i segnali non sono fortissimi, è possibile che l'antenna sia fuori puntamento per ventate forti?

Riesci a fare foto di antenne ed eventuale alimentatore?

Come controprova vedi se il decoder funzionano bene su altro impianto.
 
Grazie Gherardo e Venue: adesso non riesco a fare foto, però ho alcune note su quando facemmo l'impianto:
Nota: lo facemmo svariati anni fa, chissà quante cose saranno cambiate sui due punti antenne dove sono puntate!

Due antenne:(che poi non so se una serva ancora solo per Rai 1,allora mi dissero che era così)
1 Fracarro blu 420F -uhf- in verticale. Dalle note serviva per tutti i canali tranne i Rai (M.Falecchio).
1 BLV 6F - vhf -in orizzontale. Dalle note serviva solo per il mux rai1 (M.Cucco).

I due cavi convergono nel centralino Fracarro MBJ2350: la blv all'entrata b3, mentre la blu420 all'entrata uhf.
(ho lasciato i guadagni al massimo).
Dal centralino poi esco con il cavo che scende direttamente al decoder (no prese intermedie).

Per ora posso dirvi questo, se servisse altro farò foto.
Certo forse, dopo molti anni che non saliamo sul tetto, senza interessarmi dei mux che ci sono sui due punti dove ho puntate le antenne, ci sarà solo da migliorare la situazione.

Nota bene: i raiHD li vedo comunque a potenza e qualità massima!
Il problema è sui mediaset e La7 (poi altra roba non mi interesserebbe nemmeno).
La potenza, anche per quelli con qualità bassa, è per tutti i canali sempre superiore a 95 (quindi ok).

Grazie ragazzi
 
L'antenna vhf non serve piu quindi é come se non ci fosse, per il resto potrebbe anche essersi rotta l'antenna uhf, un cavo o un connettore, o l'amplificatore; servirebbe una misura con un'antenna uhf nuova, collegata direttamente ad un ricevitore per capire come arriva il segnale.
 
Grazie Gherardo e Venue: adesso non riesco a fare foto, però ho alcune note su quando facemmo l'impianto:
Nota: lo facemmo svariati anni fa, chissà quante cose saranno cambiate sui due punti antenne dove sono puntate!

Due antenne:(che poi non so se una serva ancora solo per Rai 1,allora mi dissero che era così)
1 Fracarro blu 420F -uhf- in verticale. Dalle note serviva per tutti i canali tranne i Rai (M.Falecchio).
1 BLV 6F - vhf -in orizzontale. Dalle note serviva solo per il mux rai1 (M.Cucco).

I due cavi convergono nel centralino Fracarro MBJ2350: la blv all'entrata b3, mentre la blu420 all'entrata uhf.
(ho lasciato i guadagni al massimo).
Dal centralino poi esco con il cavo che scende direttamente al decoder (no prese intermedie).

Per ora posso dirvi questo, se servisse altro farò foto.
Certo forse, dopo molti anni che non saliamo sul tetto, senza interessarmi dei mux che ci sono sui due punti dove ho puntate le antenne, ci sarà solo da migliorare la situazione.

Nota bene: i raiHD li vedo comunque a potenza e qualità massima!
Il problema è sui mediaset e La7 (poi altra roba non mi interesserebbe nemmeno).
La potenza, anche per quelli con qualità bassa, è per tutti i canali sempre superiore a 95 (quindi ok).

Grazie ragazzi

L'amplificatore è un po rumoroso e mi chiedo come mai tieni il gain al massimo.

Quante prese alimenti?

Puoi indicare il tuo comune per favore?
 
L'antenna vhf non serve piu quindi é come se non ci fosse, per il resto potrebbe anche essersi rotta l'antenna uhf, un cavo o un connettore, o l'amplificatore; servirebbe una misura con un'antenna uhf nuova, collegata direttamente ad un ricevitore per capire come arriva il segnale.

Ah ecco, allora domani tanto per iniziare scollego la vhf dal centralino e butto un occhio alle connessioni del cavo antenna-centralino (farò qualche foto).
Quindi deduco che adesso anche i Rai arrivano dalla Uhf, quindi dallo stesso ripetitore dove prendo i mediaet e la7 (evidentemente i rai arrivano a qualità 100 e gli altri a 9.
Strana la cosa, no?
Grazie
 
L'amplificatore è un po rumoroso e mi chiedo come mai tieni il gain al massimo.
Quante prese alimenti?

Come fai a sapere che è rumoroso?
Alimento solo la presa del decoder e basta.
Il gain al massimo credo mi fu consigliato quando facemmo il lavoro (immagino su questo forum, o forse l'altro di elettronica che frequento saltuariamente).
Ricordo che fui aiutata veramente alla grande nel fare l'impianto.
Grazie
 
Come fai a sapere che è rumoroso?
Alimento solo la presa del decoder e basta.
Il gain al massimo credo mi fu consigliato quando facemmo il lavoro (immagino su questo forum, o forse l'altro di elettronica che frequento saltuariamente).
Ricordo che fui aiutata veramente alla grande nel fare l'impianto.
Grazie

Forse è meglio che lo bypassi direttamente con un barilotto F.

Hai il ripetitore a poca distanza e di sicuro stai saturando il decoder.

Devi solo controllare il puntamento della uhf su monte falecchio.

Ingresso 5: Banda: UHF

Banda passante: 470÷862 MHz
Guadagno: 22 dB
Regolazione guadagno: 20 dB
Figura di rumore: 8 dB
Massimo livello d’uscita: 112 dBμV
Massimo livello d’uscita solo DTT: 119 dBμV
 
Indietro
Alto Basso