• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax HD 6800 - richiesta di aggiornamento immotivata

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.721
Località
Roma
Ciao a tutti.
Nella casa in montagna possiedo il decoder Tivusat Humax in oggetto.
Da qualche tempo, se ad es. viene scollegato dalla presa oppure se dovesse verificarsi una mancanza di corrente, alla riaccensione, mi appare a video il messaggio che allego.
Il "problema" è che dal sito indicatomi, vedo che l'ultima versione software disponibile, è esattamente quella GIA' installata, ovvero 0.16.116.
Anche se il decoder di fatto funzione perfettamente, qualcuno sa come uscire da questa piccola seccatura? :eusa_think:
Grazie (e buon anno)! ;)

 
Ciao buon anno

Non si può disattivare gli aggiornamenti ?
 
Già fatto, avevo disattivato qualunque funzione o aggiornamento che possa partire in automatico, ma niente...
Proverò con un reset di fabbrica (disattivando poi di nuovo qualunque automatismo) appena tornerò sul posto.
Grazie! :)
 
Ultima modifica:
Farei un reset + disattivazione aggiornamenti automatici.

Nei primi anni 2000 qualche falso positivo (intendo come aggiornamento) capitava.
 
Infatti è ciò che intendo fare quando tornerò su.
E in ogni caso, riguardo i vari aggiornamenti / attivazioni / disattivazioni automatiche, già avevo disattivato qualunque cosa...
Grazie. ;)
 
Sul mio non riscontro questo problema.

Tengo da sempre disabilitati tutte le voci e sottovoci di questi:

- aggiornamento automatico sw
- aggiornamento automatico canali
- impostazioni MHP
- timer accensione/spegnimento

poi per sradicare ogni 'automatismo' non desiderato, ho disabilitato il satellite hotbird predefinito (gli ho sfalsato l'OL, altrimenti lo vedeva pure se non impostato :eusa_wall:), in modo che non attinga in nessun modo alla frequenza 10992V.
E Hotbird l'ho ricreato su una nuova voce satellite, in questo modo la 10992 non la vede più come "tivusat" da cui attinge a cose extra che non voglio... (ogni volta che scansionavo la 10992 mi scansionava una marea di altre frequenze che non volevo scansionare, senza possibilità di impedirglielo, non è un normale "ricerca rete tp" disabilitabile)... penso che quell'avviso possa in qualche modo provenire da qualcosa che interpreta sulla 10992V tivusat. ;)
 
Ultima modifica:
Caspita, questo è MOLTO interessante.
Stasera controllo! ;)
Grazie.
 
Sul mio non riscontro questo problema.

Tengo da sempre disabilitati tutte le voci e sottovoci di questi:

- aggiornamento automatico sw
- aggiornamento automatico canali
- impostazioni MHP
- timer accensione/spegnimento

poi per sradicare ogni 'automatismo' non desiderato, ho disabilitato il satellite hotbird predefinito (gli ho sfalsato l'OL, altrimenti lo vedeva pure se non impostato :eusa_wall:), in modo che non attinga in nessun modo alla frequenza 10992V.
E Hotbird l'ho ricreato su una nuova voce satellite, in questo modo la 10992 non la vede più come "tivusat" da cui attinge a cose extra che non voglio... (ogni volta che scansionavo la 10992 mi scansionava una marea di altre frequenze che non volevo scansionare, senza possibilità di impedirglielo, non è un normale "ricerca rete tp" disabilitabile)... penso che quell'avviso possa in qualche modo provenire da qualcosa che interpreta sulla 10992V tivusat. ;)

Ciao, credo di aver fatto esattamente come hai suggerito, ma il problema si presenta ancora, malgrado abbia creato un "nuovo" Hotbird 13 Est 'bis'".
Unica dubbio, creso di non aver capitola questione
"ho disabilitato il satellite hotbird predefinito (gli ho sfalsato l'OL, altrimenti lo vedeva pure se non impostato :eusa_wall:), in modo che non attinga in nessun modo alla frequenza 10992V.".
Nella ricerca TivuSat il satellite e i transponder non sono in alcun modo modificabili, io ho agito sulla ricerca generica, tanto con la LCN ha ordinato tutto correttamente. Solo che la 10992 non potevo fare a meno di metterla: contiene canali abbastanza essenziali... O altrimenti, se mi spieghi meglio il discorso dello "sfalsamento OL"...
Grazie mille! ;)
 
Ciao, credo di aver fatto esattamente come hai suggerito, ma il problema si presenta ancora, malgrado abbia creato un "nuovo" Hotbird 13 Est 'bis'".
Unica dubbio, creso di non aver capitola questione
"ho disabilitato il satellite hotbird predefinito (gli ho sfalsato l'OL, altrimenti lo vedeva pure se non impostato :eusa_wall:), in modo che non attinga in nessun modo alla frequenza 10992V.".
Nella ricerca TivuSat il satellite e i transponder non sono in alcun modo modificabili, io ho agito sulla ricerca generica, tanto con la LCN ha ordinato tutto correttamente. Solo che la 10992 non potevo fare a meno di metterla: contiene canali abbastanza essenziali... O altrimenti, se mi spieghi meglio il discorso dello "sfalsamento OL"...
Grazie mille! ;)

Spiego perché ero arrivato a quello sfalsamento :)

Io non volevo la LCN. Disabilitandola però il mio ordinamento canali veniva comunque rovinato non appena facevo una ricerca canali su uno dei diversi tp (pur mettendo sempre NO alla domanda di ordinamento tivusat nella ricerca). Questo perché con la 10992, il decoder (leggendo i dati dal tp Rai) la collega a tutte le altre frequenze in cui ci sono canali tivusat. Quindi la funzione LCN interferiva anche se disattivata: succedeva che la numerazione non era quella di tivusat, ma il mio ordine personale veniva incasinato perché i numeri rimanevano quelli assegnati da me, ma l'ordine, la sequenza, nella lista diventava quello di tivusat. Per rimediare a questo inconveniente dovevo far partire la mia numerazione dal numero 1000, in questo modo il mio ordine in caso di nuove ricerche transponder non si incasinava, però era scomodo usare 4 cifre per ogni cambio canale... allora sapendo che la LCN, così come altre funzioni "interattive", provengono dalla 10992 ho cercato modi per non fargliela vedere. Provando la creazione di un altro satellite, tra i 4 impostabili (uso Diseqc 1.0 come switch), non bastava perché anche se non impostato in quel menu, internamente il decoder anche facendolo da un satellite 'personale' lui attinge in ogni caso prima alla sua 10992 associata all'hotbird di default... l'unica modifica è sfalsargli l'ol, io l'ho messo con quello per la banda C 5150, in questo modo lui non trovando segnale lì, si limita a fare la scansione sulla sola frequenza 10992 del 'mio' satellite.

Se non si sfalsa l'OL a ogni ricerca della 10992 lui forzatamente fa ricerche anche sugli altri transponder che collega, ma non è un collegamento normale tipo "ricerca rete" comune a diversi decoder e disattivabile normalmente, questo decoder la fa forzatamente senza dare l'opzione di impedirlo...

E penso che un "interferenza" simile faccia con la ricerca sw (anche se ce l'hai disattivata, fa un qualche controllo lo stesso), forse trova un'incongruenza tra un dato che viene trasmesso sulla 10992 (non sarebbe la prima volta che fanno pasticci) e qualche dato nel tuo decoder, per cui ti dice che devi aggiornare anche se è già aggiornato... per cui pensavo se non gli fai vedere la "sua" 10992 ma quella impostata da te, la tratta come una frequenza normale, come tratta tutte quelle non tivusat, cioè senza attingere a dati "extra" come lcn, sw ecc... ;)

La prova del 9:
Se la tratta come frequenza qualunque quando lanci una scansione sulla sola 10992 scansionerà solo questa; se la tratta come frequenza tivusat(pur avendo risposto NO all'ordinamento tivusat), dopo aver trovato i canali della 10992, si vede che al 33% (se ricordo bene) si impianta per un po' e poi comincia a memorizzare canali di diverse frequenze, senza che nessuno glielo abbia richiesto visto che la ricerca la voglio sulla sola 10992, questa cosa mi faceva innervosire... :D
 
Ultima modifica:
l'unica modifica è sfalsargli l'ol, io l'ho messo con quello per la banda C 5150, in questo modo lui non trovando segnale lì, si limita a fare la scansione sulla sola frequenza 10992 del 'mio' satellite.

Se non si sfalsa l'OL a ogni ricerca della 10992 lui forzatamente fa ricerche anche sugli altri transponder che collega, ma non è un collegamento normale tipo "ricerca rete" comune a diversi decoder e disattivabile normalmente, questo decoder la fa forzatamente senza dare l'opzione di impedirlo...
Ciao,
il concetto non avesti potuto esporlo meglio, solo che tra i menu impostazioni, installazione, canali, TivuSat, ricerrca TivuSsat, creazione nuovo SAT, non ho trovato alcunché che faccia riferimento esplicito a "OL" per un determinato transponder...
Dove trovo questa impostazione?
Inoltre, nel menu di ricerca Tivusat (che ovviamente NON ho utilizzato, ho effettuato la ricerca sul "nuovo" Hotbird 13e bis con richiesta di tutti i canali e di auto-ordinamento), tu sei riuscito ad apportare modifiche o a eliminare fisicamente il satellite Hotbird 13e originale da qualche altra voce? :eusa_think:
 
Premetto che io uso impianto con lnb universali e commutatore diseqc.
L'impostazione dell'OL che vale per tutto il satellite (non per singoli transponder), gliela do da:

Menu > Impostazione > Canali > Impostazioni antenna

menu-tipoantenna-humax.jpg


I satelliti di default, non si possono eliminare (sono HotBird 13°E, Astra 19°E e Eurobird 9°E), ma si possono deselezionare da questo menu. Per modificare l'OL basta portarsi sulla voce del satellite e dare l'ok: apparirà il menu per le modifiche. Ho messo su "Spento" anche il tono 22kHz, ora che rivedo il menu.

Io ho lasciato quello di default di Hotbird anche selezionato(il primo della lista) come Diseq A, in modo che lo veda bene, ma sfalsato (Oscillatore Locale 5150); e poi ho creato i miei satelliti (i tre sottostanti): il "mio" Hotbird che ho chiamato "Eutelsat HB", e poi gli altri due.

Al momento sto sacrificando un satellite: Astra 1, che ricevo sulla porta B del Diseqc, perché non ho ancora provato a deselezionare da questo menu l'hotbird di default, forse deselezionandolo ritorna a considerare l'OL dell'lnb universale, è improbabile perché l'impostazione di 5150 ho visto che rimane anche togliendolo da questo menu che ho fotografato (avevo fatto una prova veloce), però al momento non ho ancora testato ulteriormente per timore che mi sballi la lista canali se facessi la ricerca su un transponder; lasciandolo così quindi impostato come primo satellite ma con OL sballato, lo uso da due anni, funziona senza alcuna "interferenza" di tivusat. ;)

In pratica se non sfalsassi l'OL , pure togliendo l'Hotbird presente di default da questo menu, se facessi una ricerca sul mio Hotbird, lui andrebbe prima a vedere la 10992 del suo Hotbird, pure se non è stato messo in questo menu... assurdo, rovinandomi il mio ordinamento canali. Con 5150 andrà lo stesso a vedere ovviamente, ma non trovando il segnale... la prende in quel posto :D ;)
 
Ultima modifica:
La rottura ulteriore è che questo decoder non dispone della vera "ricerca rete", per cui le frequenze del mio satellite le ho messe una a una creando così un "database" su cui poi ho lanciato la scansione di tutto il mio satellite. Altrimenti avrei potuto sfruttare quella di Sky, la 11881V che 'scarica' anche molte altre frequenze (certamente tutte quelle con canali italiani), poi le altre poche rimanenti le avrei aggiunte a mano.
 
OK, in effetti lì io non ho il DISEQC, ho semplicemente un dCss, per permettere l'utilizzo della parabola agli altri 3 appartamenti del villino, anche con eventuale SkyQ.
Però, visto che anche in dCSS mi chiede a quale SAT fare riferimento (tra Hotbird 13e "normale", Astra 19.2e e Eutelsat 9e), quindi dovrebbe valere lo stesso discorso, perché sull'Hotbird creato da me - ove COMUNQUE ho inserito la 10992, mi serve - ho fatto non la ricerca TivuSat, bensì quella globale, per tutti i canali (cioè i TP da me selezionati per Hotbird 13 e bis).
Pertanto, creato il nuovo SAT (il già menzionato Hotbird 13e bis), basta che sul tipo "universale" dell'altro Hotbird 13 Est "normale", sostituisca il valore OL, ad es, con 5150 e 22 KHx off... Corretto?
 
Io viceversa non ho mai usato dCSS, però sì penso sia lo stesso ;)
Pertanto, creato il nuovo SAT (il già menzionato Hotbird 13e bis), basta che sul tipo "universale" dell'altro Hotbird 13 Est "normale", sostituisca il valore OL, ad es, con 5150 e 22 KHx off... Corretto?

Sì corretto.

Per ulteriore sicurezza non ho usato nessuno dei satelliti di default: li ho sballati tutti, ma non dovrebbe essere necessario questo, basta solo l'Hotbird prememorizzato dal decoder.
 
Io viceversa non ho mai usato dCSS, però sì penso sia lo stesso ;)


Sì corretto.

Per ulteriore sicurezza non ho usato nessuno dei satelliti di default: li ho sballati tutti, ma non dovrebbe essere necessario questo, basta solo l'Hotbird prememorizzato dal decoder.

Niente, è andata buca.
Purtroppo, avendo il sistema di ricezione dCSS, non è possibile "eliminare" o variare i parametri OL dell'Hotbird di default o i suoi TP, anche se ne crei un altro identico con altro nome (col DCSS, variando l'OL sul principale, risulterà variato anche sugli altri, contrariamente a quanto invece accade con i sistemi DISEQ).
Vabbè, lo terrò così... O, se capita, lo porto a Roma, lo collego a un cavo di rete e lo "costringo" a cercare/effettuare un aggiornamento di fatto inesistente.
Intanto, grazie ancora. :)
 
Indietro
Alto Basso