• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema audio Rai1 su Tv Samsung

David Webb

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
156
Problema audio Rai1 su solo alcune tv

Da qualche giorno ho notato una cosa strana, e non so se sia legata al nuovo digitale terrestre, alla tv o altro.
Su una televisione 22" Samsung di ormai una decina d'anni fa quando giro su Rai1 mi esce "dolby digital" tra le informazioni dell'audio, così come rai2, mediaset e via dicendo.
Ma su una 32" Samsung pressochè uguale acquistata nello stesso periodo che è anche quella che si usa più spesso, quando giro su Rai1 esce solo "stereo" e non c'è verso di cambiare. Mentre su Rai2 ecc esce Dolby Digital come giusto che sia. Da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica:
L'audio principale di Rai 1 HD è Mpeg Stereo, la traccia Dolby è secondaria, e può essere selezionata dal menù audio, ma solo alcune TV poi tengono questa traccia selezionata, dopo il cambio canale, spegnimento,...
Cerca il menù audio/lingua sul TV Samsung da 32''.
 
L'audio principale di Rai 1 HD è Mpeg Stereo, la traccia Dolby può essere selezionata dal menù audio, ma solo alcune TV poi tengono questa traccia selezionata, dopo il cambio canale, spegnimento,...
Cerca il menù audio/lingua sul TV Samsung da 32''.

Ho provato a smanettare un sacco di volte questi giorni, andando da telecomando su "Tools" trovo campo "Diual I II" che non so cosa significhi ma c'è la possibilità di selezionare solo "Stereo"
Mentre andando dal taso "Menù" del telecomando Audio-Opzione Audio Trasmissione-Formato Audio posso selezionare solo "mpeg2"
 
Ho provato a smanettare un sacco di volte questi giorni, andando da telecomando su "Tools" trovo campo "Diual I II" che non so cosa significhi ma c'è la possibilità di selezionare solo "Stereo"
Mentre andando dal taso "Menù" del telecomando Audio-Opzione Audio Trasmissione-Formato Audio posso selezionare solo "mpeg2"
Premendo il tasto tools seleziona "lingua audio" e scegli la traccia dolby
 
L'audio principale di Rai 1 HD è Mpeg Stereo, la traccia Dolby è secondaria, e può essere selezionata dal menù audio, ma solo alcune TV poi tengono questa traccia selezionata, dopo il cambio canale, spegnimento,...
Cerca il menù audio/lingua sul TV Samsung da 32''.

Prima non era così però, la traccia dolby fino a metà dicembre veniva sempre selezionata automaticamente anche sul canale rai1 hd del dtt.

Hanno cambiato qualcosa nella configurazione, così come hanno tolto la traccia dolby dai rai3 hd e ancora non l'hanno rimessa.
 
Premendo il tasto tools seleziona "lingua audio" e scegli la traccia dolby

Ho provato e oltre a "italiano" ci sono 2 "non definita" e "inglese". Incredibilmente mettendo su un "non definita" è diventata dolby digital,
Però cambiando canale e tornando sull'1 torna "stereo"

Mentre sull'altra Samsung piccolina non ho questo problema
:icon_scratch:
 
Ultima modifica:
Prima non era così però, la traccia dolby fino a metà dicembre veniva sempre selezionata automaticamente anche sul canale rai1 hd del dtt.

Hanno cambiato qualcosa nella configurazione, così come hanno tolto la traccia dolby dai rai3 hd e ancora non l'hanno rimessa.

Ecco questo non lo so perchè non ci facevo caso da tanto, ma solo ora perchè passando dall'1 ad altri canali sentivo che l'audio diventava migliore. Però se mi dici che prima non c'era questo problema allora vuole dire che è cambiato qualcosa col nuovo digitale. Ma rimane il fatto che con altre tv anche stessa marca funziona, questo è piuttosto strano
 
Prima non era così però, la traccia dolby fino a metà dicembre veniva sempre selezionata automaticamente anche sul canale rai1 hd del dtt.

È così da parecchi mesi, non da metà dicembre, forse la TV ha tenuto selezionata la traccia Dolby.

Ho provato e oltre a "italiano" ci sono 2 "non definita" e "inglese". Incredibilmente mettendo su un "non definita" è diventata dolby digital,
Però cambiando canale e tornando sull'1 torna "stereo"

Mentre sull'altra Samsung piccolina non ho questo problema
:icon_scratch:

Anche la mia LG non tiene la traccia, devo ricordarmi di cambiare audio, quando cambio canale.

Il problema è proprio che la traccia Dolby è di lingua "non definita" e non Italiano. È stata fatta così dalla Rai di proposito, per rendere predefinita la traccia Mpeg Stereo, ma non si capisce il motivo. Se ne parla da tempo, in altre discussioni.
 
È così da parecchi mesi, non da metà dicembre, forse la TV ha tenuto selezionata la traccia Dolby.



Anche la mia LG non tiene la traccia, devo ricordarmi di cambiare audio, quando cambio canale.

Il problema è proprio che la traccia Dolby è di lingua "non definita" e non Italiano. È stata fatta così dalla Rai di proposito, per rendere predefinita la traccia Mpeg Stereo, ma non si capisce il motivo. Se ne parla da tempo, in altre discussioni.

Capisco, io l'ho notata in questo periodo non avendoci fatto caso prima anche perchè seguo qui da poco, o forse perchè semplicemente l'audio è cambiato proprio dopo il fatidico giorno del passaggio al nuovo digitale terrestre. Rimane piuttosto strano che nonostante sia una decisione presa a monte dalla Rai su alcune televisioni rimane Dolby e su altre stereo di default.
Per la cronaca anch'io su una LG molto recente su Rai2 ho Dolby mentre su Rai1 non viene specificato nulla quindi non credo lo sia.
 
Chissà quando metteranno ordine per l'audio di Rai1 che Rai3 che neanche ha la Dolby
 
Indietro
Alto Basso