• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio motore

L'unico controllo che resta è il palo. Che come già detto dubito fortemente si sia spostato. A 16 est non prendo niente sia che sposti o fletta disco e altro in compenso prendo a 7 ovest ottimo segnale e qualità. Fino a 13 est tutto bene. Ovviamente come suggerito anche a 42 est nulla di nulla facendo qualsiasi spostamento blocco motore e parabola, flessioni varie ecc.
Hai verificato il 19 est? Ha un segnale da favola. Magari vedi lì flettendo la parabola dove puoi migliorare... poi c'è anche da provare il 28.2 est beam europeo.
 
Ho anche pensato che il palo fosse piccolo per il supporto di quel motore anche se è di 44, mah..
 
L'unico controllo che resta è il palo. Che come già detto dubito fortemente si sia spostato. A 16 est non prendo niente sia che sposti o fletta disco e altro in compenso prendo a 7 ovest ottimo segnale e qualità. Fino a 13 est tutto bene. Ovviamente come suggerito anche a 42 est nulla di nulla facendo qualsiasi spostamento blocco motore e parabola, flessioni varie ecc.

Difficile che da 9 a 16 est non prendi niente, mi fa pensare che stai cercando un transponder che non è più in funzione. Comunque se prendi il 13 est ed il 7 est controlla, flettendo la parabola, dove il segnale aumenta dx, sx alto, basso
 
Per il transponder vado in universale mi sembra il range più ampio, poi non so se meglio altri transponder tipo Universal A o B...
 
Buonasera, dunque il palo è in bolla. Poi dopo aver provato di nuovo... Forse mi perdo in qualche passaggio, succede questo.
Dal ricevitore : eutelsat 10 A usals no segnale., eutelsat 9A segnale ballerino tra 90 e 86, qualità 93/98/88.
Astra 4A 5`est segnale 89/91 qualità 99
Amos 2-3 4ovest segnale 85/87 qualità 89/90
Uguale eutelsat 5 5`ovest.
Poi nilesat nulla.
Eutelsat 8 nulla
Express A4 segnale 81/82 qualità 90/99
Poi più niente.
Astra 19.2 est usals niente..un 10% di segnale . Ma mettendo in diseq e muovendo con sintonia fine verso est di poco segnale 84 qualità 99
Euteldat 21A usals nulla.
Astra 3 usals segnale 81 qualità 93/98
Turksat 42 usals niente
Intelsat 38 segnale 84 qualità 88/91/98
Azerspace usals niente
Belintersat usals segnale 85 qualità 92/96
Poi più niente.
Scusate il poema.
 
Per il transponder vado in universale mi sembra il range più ampio, poi non so se meglio altri transponder tipo Universal A o B...

??? :eusa_think:

Se prendi Belintersat dovresti avere per forza segnale anche sul Turksat 42°E, può darsi che non usi i trasponder giusti, prima quelli beam europe poi si prova con gli altri. lo stesso problema di trasponder inadeguati potresti averlo a ovest.

Eutelsat 10°E ha segnali per cui una 110/120 sono il minimo

Astra 19°E lo prendi ma il motore con usals non si ferma al punto giusto... e questo potrebbe accadere anche con tutti gli altri sat...

Lascio spazio ha chi più esperienza diretta con questi motori... io sono per i polarmount a pistone.
 
Ultima modifica:
E' chiaro che qualcosa che non va, ma la marca del ricevitore è stato detto? E poi hai visualizzato un canale in chiaro su Belintersat (o ha beccato un trasponder presente anche su un altro satellite)? Io con il 51.5 est non prendo proprio nulla...
 
Il ricevitore è un bewere con i settings direi di ottobre presi qui. Ora ho un dubbio, visto che per settare l'impianto uso un finder cinese non vorrei che avesse lui i transponder fallati. Magari lo resetto. Non ho visualizzato canale, so beccato transponder. Fino a che non sono a posto non mi cimento a cercare.
 
Esatto il problema viene secondo me almeno in parte dal motore visto che con lo stab ero ok!
 
E' chiaro che qualcosa che non va, ma la marca del ricevitore è stato detto? E poi hai visualizzato un canale in chiaro su Belintersat (o ha beccato un trasponder presente anche su un altro satellite)? Io con il 51.5 est non prendo proprio nulla...

Da roma qualche transponder si prende ma potrebbero essergli entrati transponder dei 52Est, dovrebbe specificare con quali frequenze ha fatto il test
 
E' chiaro che qualcosa che non va, ma la marca del ricevitore è stato detto? E poi hai visualizzato un canale in chiaro su Belintersat (o ha beccato un trasponder presente anche su un altro satellite)? Io con il 51.5 est non prendo proprio nulla...
Potrebbe trattarsi anche del TürkmenÄlem/MonacoSat a 52°E la cosa importante è che ha segnale e almeno fino a li l'arco è coperto, è gia un miglioramento.

PS, mi ero allontanato per una 20ina di minuti e non ho visto che nel frattempo @s8un3no aveva scritto la stessa cosa.
 
Il satellite di riferimento non puoi non prenderlo, ci devi puntare la parabola fino al massimo segnale.
Ti devi posizionare col decoder su un canale del 10 Est e muovere il blocco motore/parabola gino a trovare il satellite ed avere il massimo segnale, controlla anche l'elevazione fino al massimo segnale, poi puoi provare gli altri satelliti

Lo sai che per il puntamento fine non é esattamente così anche se da manuale ti dice di ricercare il miglior puntamento sul satellite di riferimento?

Ho uno STAB HH100 e puntando perfettamente sul 10E mio satellite di riferimento su Turksat 42E rilevo uno scostamento di 1/4 di grado.

Ho rifatto il puntamento fine su un transponder del 42E Turksat e ora ricevo quasi perfettamente tutti i satelliti della fascia anche quelli estremi a West

Il protocollo stab stab ha tutte le posizioni memorizzate una volta inserite longitudine e latitudine nel ricevitore.

Ma capita a chi come me che anche se fai il puntamento perfetto sul satellite di riferimento i satelliti estremi hanno un leggero scostamento.

A quel punto il puntamento fine lo fai sui satelliti estremi e tutti gli altri si equilibrato come snr e db (capita che magari su alcuni sat centrali cala leggermente ma rimangono di segnale alto)
 
Lo sai che per il puntamento fine non é esattamente così anche se da manuale ti dice di ricercare il miglior puntamento sul satellite di riferimento?

Ho uno STAB HH100 e puntando perfettamente sul 10E mio satellite di riferimento su Turksat 42E rilevo uno scostamento di 1/4 di grado.

Ho rifatto il puntamento fine su un transponder del 42E Turksat e ora ricevo quasi perfettamente tutti i satelliti della fascia anche quelli estremi a West

Il protocollo stab stab ha tutte le posizioni memorizzate una volta inserite longitudine e latitudine nel ricevitore.

Ma capita a chi come me che anche se fai il puntamento perfetto sul satellite di riferimento i satelliti estremi hanno un leggero scostamento.

A quel punto il puntamento fine lo fai sui satelliti estremi e tutti gli altri si equilibrato come snr e db (capita che magari su alcuni sat centrali cala leggermente ma rimangono di segnale alto)

Immagino sia così, sacrifichi in po' di qualitÃ* e segnale sui centrali per avere un miglioramento agli estremi, intanto ho migliorato, adesso farò rifiniture... Se trovo i ricambi stab va a finire che rimonto quello..
 
Immagino sia così, sacrifichi in po' di qualitÃ* e segnale sui centrali per avere un miglioramento agli estremi, intanto ho migliorato, adesso farò rifiniture... Se trovo i ricambi stab va a finire che rimonto quello..

Esatto hai una equilibratura totale su tutto l arco sat

Ti faccio l esempio che con il puntamento 10e che é il mio satellite di riferimento su Hotbird 13e i transponder Mediaset con rilevazione del mio ricevitore (Dreambox dm920UHD) hanno 14db di segnale e 87/90% di SNR ma molti transponder su 42est Turksat squadrettano con snr che sta sul 30%

Puntando in maniera fine su 42est riesco ad avere 40% di snr su questi trabsponder ma anche 40% su Hispanasat 30West e ricezione senza squadrettamenti su tutto l arco sat solo che Mediaset ad esempio scende a 13.75db e 85snr in linea con i transponder rai che stanno equilibrati a 84% di snr.
 
Con i settings che come già detto vengono pubblicati in questo forum... Comunque transp. 11230/45000H.

Quella frequenza è propria del 51.5E, il satellite è centrato, rimane sempre il fatto che devi fare le prove della flessione della parabola per vedere dove il segnale aumenta.
Se hai un decoder che fa il blindscan fallo sui satelliti che dici di non ricevere, come il 42E
 
Lo sai che per il puntamento fine non é esattamente così anche se da manuale ti dice di ricercare il miglior puntamento sul satellite di riferimento?

Ho uno STAB HH100 e puntando perfettamente sul 10E mio satellite di riferimento su Turksat 42E rilevo uno scostamento di 1/4 di grado.

Ho rifatto il puntamento fine su un transponder del 42E Turksat e ora ricevo quasi perfettamente tutti i satelliti della fascia anche quelli estremi a West

Il protocollo stab stab ha tutte le posizioni memorizzate una volta inserite longitudine e latitudine nel ricevitore.

Ma capita a chi come me che anche se fai il puntamento perfetto sul satellite di riferimento i satelliti estremi hanno un leggero scostamento.

A quel punto il puntamento fine lo fai sui satelliti estremi e tutti gli altri si equilibrato come snr e db (capita che magari su alcuni sat centrali cala leggermente ma rimangono di segnale alto)

La perfezione non esiste, nemmeno i satelliti sono così precisi con la posizione specie, come sui 42E, ci sono più satelliti a trasmettere. Molti usano usals, che calcola la posizione del satellite in base ai dati che gli di danno, per avvicinarsi al satellite poi cercano il massimo segnale muovendo il motore passo passo e memorizzano in diseqc 1.2
 
Indietro
Alto Basso