• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conviene amplificare il sat?

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Può essere utile amplificare il segnale sat per compensare la perdita di segnale dettata da un diseq-c, da lnb fuori fuoco e da una lunghezza di cavo considerevole(30 metri)?
 
Che livello e qualità hai sulle barre segnale dei tv o decoder?
 
Può essere utile amplificare il segnale sat per compensare la perdita di segnale dettata da un diseq-c, da lnb fuori fuoco e da una lunghezza di cavo considerevole(30 metri)?
No è ancora peggio bisogna almeno rimettere a fuoco l'LNB
 
Che livello e qualità hai sulle barre segnale dei tv o decoder?

Qualità: più bassa 62%, altrimenti la media va intorno il 67-69 per cento.
Signal: sempre 100%

A volte però capita che la barra della qualità possa oscillare da 58% a 69% al cambio canale o oscillare da 58 a 67 per poi arrivare anche al 69%, cambiando valore in modo continuativo.
Signal in tutti i casi sempre e solo al 100%.

È normale una situazione del genere per lnb fuori fuoco(parabola da 80) oppure ci sarebbe da cambiare qualcosa? Da premettere che anche senza aver fissato ancora l'illuminatore, la qualità del segnale quella era, mi sembra arrivasse max a 72% ma il collegamento tra ricevitore ed lnb in quel caso, non passava per il diseq-c, poi magari potrebbe anche esserr che la barra si sia leggermente flessa successivamente per l'aggiunta di altro LNB o la stretta dei bulloni, (anche ee come dicevo, con l'aggiunta del diseq-c ci sta perdere qualcosina)

Al piano di sotto potrei anche avere qualche decibel in meno(non ho controllato) a causa di una ventina di metri di cavo.

I canali si vedono tutti bene senza squadrettamenti.
 
Qualità: più bassa 62%, altrimenti la media va intorno il 67-69 per cento.
Signal: sempre 100%

A volte però capita che la barra della qualità possa oscillare da 58% a 69% al cambio canale o oscillare da 58 a 67 per poi arrivare anche al 69%, cambiando valore in modo continuativo.
Signal in tutti i casi sempre e solo al 100%.

È normale una situazione del genere per lnb fuori fuoco(parabola da 80) oppure ci sarebbe da cambiare qualcosa? Da premettere che anche senza aver fissato ancora l'illuminatore, la qualità del segnale quella era, mi sembra arrivasse max a 72% ma il collegamento tra ricevitore ed lnb in quel caso, non passava per il diseq-c, poi magari potrebbe anche esserr che la barra si sia leggermente flessa successivamente per l'aggiunta di altro LNB o la stretta dei bulloni, (anche ee come dicevo, con l'aggiunta del diseq-c ci sta perdere qualcosina)

Al piano di sotto potrei anche avere qualche decibel in meno(non ho controllato) a causa di una ventina di metri di cavo.

I canali si vedono tutti bene senza squadrettamenti.
Mi sembra che tu ti sia risposto da solo, per quel poco che valgono quelle misurazioni ti dicono comunque che non occorre amplificare, ma migliorare la qualità (che è un concetto un po' vago, ma per capirsi...).
 
Mi sembra che tu ti sia risposto da solo, per quel poco che valgono quelle misurazioni ti dicono comunque che non occorre amplificare, ma migliorare la qualità (che è un concetto un po' vago, ma per capirsi...).

Di solito si amplifica per la percentuale del segnale?
 
Può essere utile amplificare il segnale sat per compensare la perdita di segnale dettata da un diseq-c, da lnb fuori fuoco e da una lunghezza di cavo considerevole(30 metri)?

Come ha già scritto@ atyahoocom, no nella maniera più assoluta.

30 metri di cavo non sono una lunghezza considerevole se parliamo di cavo SAT da 6.8mm. se poi è di altro diametro il discorso cambia e comunque la perdita si può calcolare anche matematicamente, la perdita del DiSEqC è anch'essa trascurabile, se parliamo di ricezione da Hotbird e Astra non ci sono problemi di questo tipo, e tutto questo non solo nella teoria ma anche nella pratica.

Le indicazioni del decoder o TV hanno valenza relativa e ogni apparecchio da le sue, ci sono anche quelli che indicano S100% Q100% ... e queste sono quelle più menzoniere.

Intensità segnale 100% con una parabola per ipotesi da 80cm? e se monto una parabola da 30 metri mi indica sempre segnale 100% ?

La mia parabola motorizzata l'ho montata 30 anni fà ai tempi dell'analogico quando l'indicatore della qualità non esisteva... :evil5: avevo solo l'indicatore dell'intensità e non arrivava certo al 100% da allora senza mai averne ritoccato l'allineamento continuo a ricevere da 30 anni tutto il ricevibile per quanto consente una parabola da 120cm.

Con 30 metri di cavo, switch DiSEqC e antenna "splittata" mai avuto la necessità di usare amplificatori sat che non sevono quasi a niente e andrebbero tolti dal mercato.

Se non ci sono squadrettamenti o blocchi dell'immagine non vedo di cosa ti preoccupi se il puntamento non è ottimale te ne accorgi in caso di meteo avverso.

Di solito si amplifica per la percentuale del segnale?

Di solito e cioè normalmente non c'è nessun bisogno di amplificare nulla.
 
Qualità: più bassa 62%, altrimenti la media va intorno il 67-69 per cento.
Signal: sempre 100%

A volte però capita che la barra della qualità possa oscillare da 58% a 69% al cambio canale o oscillare da 58 a 67 per poi arrivare anche al 69%, cambiando valore in modo continuativo.
Signal in tutti i casi sempre e solo al 100%.

È normale una situazione del genere per lnb fuori fuoco(parabola da 80) oppure ci sarebbe da cambiare qualcosa? Da premettere che anche senza aver fissato ancora l'illuminatore, la qualità del segnale quella era, mi sembra arrivasse max a 72% ma il collegamento tra ricevitore ed lnb in quel caso, non passava per il diseq-c, poi magari potrebbe anche esserr che la barra si sia leggermente flessa successivamente per l'aggiunta di altro LNB o la stretta dei bulloni, (anche ee come dicevo, con l'aggiunta del diseq-c ci sta perdere qualcosina)

Al piano di sotto potrei anche avere qualche decibel in meno(non ho controllato) a causa di una ventina di metri di cavo.

I canali si vedono tutti bene senza squadrettamenti.

Guarda, con il vento le parabole consumer si flettono sul supporto e non per questo si perde una ricezione.

Credo semplicemente che tu debba puntare per bene il disco senza elementi da fissare a posteriori.

Lo switch DiseQ-c montalo dietro al disco.
 
Se non ci sono squadrettamenti o blocchi dell'immagine non vedo di cosa ti preoccupi se il puntamento non è ottimale te ne accorgi in caso di meteo avverso.



Di solito e cioè normalmente non c'è nessun bisogno di amplificare nulla.

É la prova del nove a cui pensavo pure io, rimanendo fiducioso sul fatto di non doverci rimettere le mani.

Il cavo è di 5mm
 
Ultima modifica:
Guarda, con il vento le parabole consumer si flettono sul supporto e non per questo si perde una ricezione.

Credo semplicemente che tu debba puntare per bene il disco senza elementi da fissare a posteriori.

Lo switch DiseQ-c montalo dietro al disco.

Mi è capitato che la parabola si piegasse leggermente intorno i bulloni di fissaggio sul sopporto ez.
Aggiungo che Il braccio della parabola con più lnb diventa anche meno stabile e potrebbe oscillare toccandolo un po' più energicamente ma anche in quel caso il segnale non si perde(magari si spezza direttamente)

Magari ai due lati mettere anche lnb uguali a bilanciare con lo stesso peso e lasciare il puntamento del sat più debole per ultimo magari usando anche due dadi sulla stessa vite per una regolazione fine e duratura. Comunque se non squadretta con i temporali credo non ci metterò le mani. Per il momento sono abbastanza soddisfatto usando solo ciò che avevo a disposizione.
 
Ultima modifica:
Qualità: più bassa 62%, altrimenti la media va intorno il 67-69 per cento.
Signal: sempre 100%

A volte però capita che la barra della qualità possa oscillare da 58% a 69% al cambio canale o oscillare da 58 a 67 per poi arrivare anche al 69%, cambiando valore in modo continuativo.
Signal in tutti i casi sempre e solo al 100%.

È normale una situazione del genere per lnb fuori fuoco(parabola da 80) oppure ci sarebbe da cambiare qualcosa?
...
Dipende anche da quanto l' lnb e' fuori fuoco e da quale satellite deve ricevere
Come e' composto il multifeed ?
Su quale sat hai valori bassi ?
Hai regolato correttamente l'lnb anche in altezza ?
 
Su una 80 molto probabilmente non hai spazio fra lnb per fare i 4° necessari
Dovresti provare con due slim sia per 9E che per i 13E
Alternativa se non riesci ad avvicinare ulteriormente gli lnb e' ruotare leggermente la parabola verso sinistra
massimizzando il segnale sui 9E e penalizzando un po' i 13E che saranno leggermente fuori fuoco
dovrai poi riposizionare leggermente piu' a destra i 19E
Per l'altezza 13E e 9E hanno quasi la stessa elevazione e non e' necessario intervenire...
 
Diciamo pure che le bacchette di plastica a corredo dei supporti LNB multifeed sono un pochino troppo spesse, utili invece i supporti.
Potresti provare a toglire il supporto e fissare momentaneamente l'lnb dei 9E con delle fascette appoggiandolo a quello dei 13E
Se poi noti miglioramenti si pensa alla soluzione...
 
Potresti provare a toglire il supporto e fissare momentaneamente l'lnb dei 9E con delle fascette appoggiandolo a quello dei 13E
Se poi noti miglioramenti si pensa alla soluzione...

No no, peggiora la situazione così, magari si prova a vedere se resta tutto stabile anche in condizioni meteorologiche avverse(confidando anche del fatto che con diversi decoder si hanno diversi risultati di misurazione sullo stesso cavo), detto questo il segnale penso possa e stabilizzarsi al massimo della ricezione con qualche accorgimento, quello che mi interessava sapere era se è normale un segnale ballerino in una situazione analoga e se fosse sufficiente amplificare.
Poi va be', per una trentina di canali free to air, forse nemmeno ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
Mi è capitato che la parabola si piegasse leggermente intorno i bulloni di fissaggio sul sopporto ez.
Aggiungo che Il braccio della parabola con più lnb diventa anche meno stabile e potrebbe oscillare toccandolo un po' più energicamente ma anche in quel caso il segnale non si perde(magari si spezza direttamente)

Magari ai due lati mettere anche lnb uguali a bilanciare con lo stesso peso e lasciare il puntamento del sat più debole per ultimo magari usando anche due dadi sulla stessa vite per una regolazione fine e duratura. Comunque se non squadretta con i temporali credo non ci metterò le mani. Per il momento sono abbastanza soddisfatto usando solo ciò che avevo a disposizione.

Trova il modo di realizzare due barre di rinforzo che dal feeder vanno lateralmente sul disco, così facendo il braccio non oscillerà più.

è una soluzione che si trova sui dischi professionali che non è difficile da mettere in pratica.
 
Come ulteriore tentativo proverei ad invertire gli lnb mettendo lo slim sui 13E e verificare se migliora qualcosa sui 9E

Con cielo coperto e pioggia, segnale ballerino, va e viene o squadretta...
Magari c'è da correggere 1 attimino il puntamento e magari anche dotare la barra lnb di tiranti(forse si farebbe prima a cambiare parabola o accontentarsi, dal momento che anche il digitale terrestre è rimasto più stabile in alcuni momenti del temporale).
 
Indietro
Alto Basso