• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema audio con alcuni canali

Ben24

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2020
Messaggi
10
Ciao a tutti!

Ho un decoder "Zhong OU HD-999" collegato ad una vecchia TV a tubo catodico, ma l'audio su alcuni canali non si sente. Precisamente, accedendo all'elenco delle tracce audio, mi sembra di capire che il decoder non supporti i codec AC3 ed EAC3. In rete però non sono riuscito a trovare nulla per effettuare un eventuale aggiornamento firmware.
Secondo voi si può risolvere in qualche modo o mi tocca per forza procurarmi un altro decoder? E in tal caso quali sarebbero le opzioni più economiche?
 
Come puoi vedere QUI se il produttore non rilascia aggiornamenti c'è poco da fare.

Contatterei per email il produttore, se possibile, e farei presente la cosa.
 
Purtroppo in rete, come già detto, non sono riuscito a trovare nulla, nemmeno il sito web o la mail del produttore... per caso qualcuno con più esperienza nel settore saprebbe dirmi se altri firmware reperibili potrebbero essere compatibili con questo modello?

Se invece mi tocca per forza procurarmi un altro decoder, quali sono le opzioni più economiche che possono fare al mio caso?
 
Vedo difficile trovare fw alternativi, ma lascio la parola agli altri utenti.

A mal parata, quanto saresti disposto a spendere per un nuovo decoder?
 
all'inizio di decoder così,
tipo "marca sconosciuta" clone di un modello più noto,
20 30 euro brandizzato da un rivenditore italiano che vendeva solo quel modello,
si trovavano anche nelle catene di elettronica fisiche e non solo online, ovviamente finito il lotto importato e brandizzato per il mercato italiano, finisce anche l'assistenza...

purtroppo anche se ci fosse un firmware compatibile è assai difficile beccare la combinazione dell'utente che si è messo a provare sul decoder di seconda mano il firmware del decoder "originale"
 
A mal parata, quanto saresti disposto a spendere per un nuovo decoder?
Dovendolo utilizzare esclusivamente per una vecchia TV a tubo catodico che accendo solo a volte la sera quando sono a letto, direi il meno possibile.
Mi basta vedere e sentire i vari canali.

all'inizio di decoder così,
tipo "marca sconosciuta" clone di un modello più noto,
20 30 euro brandizzato da un rivenditore italiano che vendeva solo quel modello,
si trovavano anche nelle catene di elettronica fisiche e non solo online, ovviamente finito il lotto importato e brandizzato per il mercato italiano, finisce anche l'assistenza...
Il decoder in questione se ben ricordo è stato infatti comprato dai miei qualche anno fa in un negozio cinese.

purtroppo anche se ci fosse un firmware compatibile è assai difficile beccare la combinazione dell'utente che si è messo a provare sul decoder di seconda mano il firmware del decoder "originale"
In effetti mi rendo conto che non è facile, in ogni caso se può essere utile posto una foto relativa al menù del decoder, magari qualcuno riconosce il software utilizzato e può eventualmente indicarmi quale altra marca più nota lo utilizza:

IMG-20230104-161543.jpg


Non so quanto sia sensato questo ragionamento, ma ci provo!
 
ha senso! purtroppo non riconosco la schermata grafica...
 
Se può essere utile ecco le informazioni di sistema del decoder:

https://i.postimg.cc/4Nx7mbYR/IMG-20230104-195101.jpg

Qui invece il telecomando del mio decoder (nella seconda immagine si possono vedere tutte le marche per cui funziona):
https://www.amazon.it/LEYF-Telecoma...cphy=1008555&hvtargid=pla-1528152851462&psc=1

Cercando poi su google delle immagini di osd simili a quelle del mio decoder sono giunto alla seguente pagina:
https://www.metronic.com/it/content/14-aggiornamento-decoder
(da notare inoltre che "metronic" compare tra le marche per cui il suddetto telecomando risulta compatibile).
Ho provato a scaricare i file presenti nella pagina e ho dedotto che il mio decoder non legge i file .abs mentre legge quelli .bin
Lanciando i file .bin però compare la seguente schermata per qualche frazione di secondo

https://i.postimg.cc/8D8Rbq2x/IMG-20230104-191355.jpg

ma poi subito si chiude ed esce un messaggio che dice "no archivio accoppiato".

Più di questo non so che fare, se avete qualche consiglio sono tutto orecchi! :eusa_wall:


P.S.
Non ho capito se aggiornamento software/firmware sono la stessa cosa in questo contesto?!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non mettere immagini troppo grandi Ben

Usa la funzione anteprima forum di postimage, ti ho lasciato i link

E' la stessa cosa dell'aggiornamento.
 
L'unica e comprare un nuovo decoder ;)
Lo avevo pensato, visto che se anche riuscissi a trovare un aggiornamento funzionante non è comunque detto che questo risolva il problema con i codec attualmente non compatibili.

A questo punto rinnovo la domanda fatta in precedenza: quali sono le opzioni più economiche che possono fare al mio caso? Come già detto non ho nessuna pretesa, mi basta vedere e sentire i vari canali. Ricordo inoltre che devo collegarlo ad una vecchia TV a tubo catodico, deve quindi essere dotato di presa SCART.
 
Lo avevo pensato, visto che se anche riuscissi a trovare un aggiornamento funzionante non è comunque detto che questo risolva il problema con i codec attualmente non compatibili.

A questo punto rinnovo la domanda fatta in precedenza: quali sono le opzioni più economiche che possono fare al mio caso? Come già detto non ho nessuna pretesa, mi basta vedere e sentire i vari canali. Ricordo inoltre che devo collegarlo ad una vecchia TV a tubo catodico, deve quindi essere dotato di presa SCART.
EDISION PICCO T265 - Ricevitore Digitale Terrestre Full HD DVBT2 H265 HEVC 10 Bit Bonus TV, FTA, USB, HDMI, SCART, Sensore IR, Supporto USB WiFi, Telecomando Universale 2in1, Main 10 https://amzn.eu/d/0gWYDSx
 
il problema è che anche se tu trovassi il firmware x il tuo decoder compatibile magari questo dovrebbe essere cmq modificato in qualche stringa nel file bin per poi essere utilizzato sul tuo decoder ecco perchè considerando che è roba da 20 30 euro non ci trovi molta gente dietro....
 
EDISION PICCO T265 - Ricevitore Digitale Terrestre Full HD DVBT2 H265 HEVC 10 Bit Bonus TV, FTA, USB, HDMI, SCART, Sensore IR, Supporto USB WiFi, Telecomando Universale 2in1, Main 10 https://amzn.eu/d/0gWYDSx

direi che considerando i prezzi ed anche la differenza di telecomandi potrebbe anche lasciare la versione picco t265 e spostarsi sui più recenti picco t265 pro e ping t2c in casa edision, più recenti reattivi e con telecomandi più belli
 
il problema è che anche se tu trovassi il firmware x il tuo decoder compatibile magari questo dovrebbe essere cmq modificato in qualche stringa nel file bin per poi essere utilizzato sul tuo decoder ecco perchè considerando che è roba da 20 30 euro non ci trovi molta gente dietro....
No, ma infatti, ci ho rinunciato ormai...

Visto che rinnovi la domanda, intanto direi di rispondere al post n. 4
Avevo già risposto:
A mal parata, quanto saresti disposto a spendere per un nuovo decoder?
Dovendolo utilizzare esclusivamente per una vecchia TV a tubo catodico che accendo solo a volte la sera quando sono a letto, direi il meno possibile.
Mi basta vedere e sentire i vari canali.
Se proprio vuoi un numero direi non oltre i 20/25€, ma se fosse possibile spendere di meno, magari anche con qualcosa di usato, tanto meglio.

EDISION PICCO T265 - Ricevitore Digitale Terrestre Full HD DVBT2 H265 HEVC 10 Bit Bonus TV, FTA, USB, HDMI, SCART, Sensore IR, Supporto USB WiFi, Telecomando Universale 2in1, Main 10 https://amzn.eu/d/0gWYDSx
Questo modello supporta anche il codec EAC3 utilizzato dai canali HD Mediaset?

direi che considerando i prezzi ed anche la differenza di telecomandi potrebbe anche lasciare la versione picco t265 e spostarsi sui più recenti picco t265 pro e ping t2c in casa edision, più recenti reattivi e con telecomandi più belli
In realtà sembra che il "ping t2c" costi anche di meno del "picco t265". In ogni caso mi sembra di capire che, visto l'utilizzo che devo farne, l'unico vantaggio che trarrei da questo modello più recente sarebbe quello di avere un telecomando più "performante", o sbaglio?
Anche in questo caso vorrei essere rassicurato circa la compatibilità con l'audio Dolby Digital Plus (EAC3).

Per il momento siamo sui 27€, se fosse possibile scendere ulteriormente (visto anche l'utilizzo che ne farei) non mi dispiacerebbe!
 
No, ma infatti, ci ho rinunciato ormai...


Avevo già risposto:

Se proprio vuoi un numero direi non oltre i 20/25€, ma se fosse possibile spendere di meno, magari anche con qualcosa di usato, tanto meglio.


Questo modello supporta anche il codec EAC3 utilizzato dai canali HD Mediaset?


In realtà sembra che il "ping t2c" costi anche di meno del "picco t265". In ogni caso mi sembra di capire che, visto l'utilizzo che devo farne, l'unico vantaggio che trarrei da questo modello più recente sarebbe quello di avere un telecomando più "performante", o sbaglio?
Anche in questo caso vorrei essere rassicurato circa la compatibilità con l'audio Dolby Digital Plus (EAC3).

Per il momento siamo sui 27€, se fosse possibile scendere ulteriormente (visto anche l'utilizzo che ne farei) non mi dispiacerebbe!

La cosa che differezia gli edision (almeno per adesso)

_https://www.edision.gr/de/list/dektes/epigeioi-kalwdiakoi

Premi su qualsiasi modello e troverai l'ultimo firmware (il modello piu' recente è il ping/t2).Premetto che non uso questi decoder.
 
In realtà sembra che il "ping t2c" costi anche di meno del "picco t265". In ogni caso mi sembra di capire che, visto l'utilizzo che devo farne, l'unico vantaggio che trarrei da questo modello più recente sarebbe quello di avere un telecomando più "performante", o sbaglio?
Anche in questo caso vorrei essere rassicurato circa la compatibilità con l'audio Dolby Digital Plus (EAC3).

Per il momento siamo sui 27€, se fosse possibile scendere ulteriormente (visto anche l'utilizzo che ne farei) non mi dispiacerebbe!

attenzione a non confondere l'offerta con il prezzo reale!
il t265 base è praticamente una prima serie, basica, con un telecomando base con lo zero affianco al 9

il t265 pro e poi il ping t2c offrono prestazioni reattività superiori durante l'uso, sono usciti negli ultimi anni, hanno telecomandi migliori sopratutto il ping che ha un telecomando grande prestazioni adatte anche ad uno streamong youtube o iptv al contrario di altri decoder che hanno funzioni inutilizzabili, poi mi sembra che nel pingt2c non esce il sensore infrarosso compreso in confezione per utilizzarlo nascosto dietro al tv e non a vista...

insomma una differenza pazzesca

x 20euro puoi vedere i modelli stealth con la scart delle varie case tipo digiquest telesystem sempre basici
 
Direi proprio di sì ma se non ne sei convinto puoi sempre chiedere nelle domande di Amazon
Tra le caratteristiche leggo compatibilità col Dolby Digital (AC3), ma niente riguardo al Dolby Digital Plus (EAC3). Probabilmente è come dici tu, ma vorrei essere sicuro prima di procedere ad un eventuale acquisto... guarderò meglio se c'è qualcosa tra le domande di Amazon.



La cosa che differezia gli edision (almeno per adesso)

_https://www.edision.gr/de/list/dektes/epigeioi-kalwdiakoi

Premi su qualsiasi modello e troverai l'ultimo firmware (il modello piu' recente è il ping/t2).Premetto che non uso questi decoder.
Spulciando tra le caratteristiche ho notato che la voce "Dolby Digital & AC3 support" è presente nei modelli "picco t265+", ""picco t265 pro" e "ping t2c", ma manca nel modello base "picco t265".


attenzione a non confondere l'offerta con il prezzo reale!
il t265 base è praticamente una prima serie, basica, con un telecomando base con lo zero affianco al 9

il t265 pro e poi il ping t2c offrono prestazioni reattività superiori durante l'uso, sono usciti negli ultimi anni, hanno telecomandi migliori sopratutto il ping che ha un telecomando grande prestazioni adatte anche ad uno streamong youtube o iptv al contrario di altri decoder che hanno funzioni inutilizzabili, poi mi sembra che nel pingt2c non esce il sensore infrarosso compreso in confezione per utilizzarlo nascosto dietro al tv e non a vista...

insomma una differenza pazzesca

x 20euro puoi vedere i modelli stealth con la scart delle varie case tipo digiquest telesystem sempre basici
Ovviamente non sto dicendo che non esistano differenze tra i vari modelli, semplicemente penso che non abbia molto senso spendere di più per caratteristiche e servizi che non utilizzerò mai.
Ieri su amazon ho trovato il pingt2c a 27€, ora risulta non disponibile... darò un'occhiata per altre marche e modelli.
 
Indietro
Alto Basso