• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale SKY Q su alcuni canali ....

mausgual

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
36
Ho un problema “storico” col lo SKY Q
Da quanto abito in questo condominio con parabola centralizzata ho sempre avuto il problema del segnale .
Ovvero SOLO su canali tipo Discovery +1 / History +1 / National +1 ho problemi random di visione squadrettata .
Gli stessi canali ma NON +1 li vedo da dio .
L’antennista ha regolato meglio parabola controlli vari ecce cc e dice che il segnale che mi entra in casa è ottimo, misurato con strumento digitale .
A fiducia che tutto questo sia regolare ho notato che il problema a volte persiste .
Mi sono accorto ieri però che muovendo casualmente il connettore dietro al decoder , il segnale andava e veniva con relativa scomparsa immagine .
Per questione di tempo non ho controllato meglio il connettore, lo farò questo week end
Devo capire se magari non tocca bene la calza e/o il centrale ….se è tutto serrato correttamente e nel caso noti qualche anomalia ovviamente la sistemo.
Chiedo a voi se per caso questo eventuale problema al connettore potrebbe essere la causa di quanto sopra descritto .
Ovvero un eventuale “contatto debole” possa crearmi problemi solo su alcune frequenze di canali .
Grazie e cordiali saluti.
 
Può essere, sono andato dai vicini per il connettore semplicemente avvitato poco al decoder ed erano senza segnale. L'ho avvitato energicamente e la qualità segnale (su un decoder Tivùsat) è tornata al 100%. Ma ora che ricordo si lamentavano già un anno fa di sporadici squadrettamenti su certe frequenze e la qualità non ce l'avevano al 100%, ho il dubbio che il connettore fosse già lento e questo causava un parziale abbassamento del segnale. Nel nostro caso ho semplicemente avvitato con le mani energicamente e fin che potevo, non c'era nulla da sistemare o da rifare.
 
grazie , stasera provo a controllarlo e ovviamente escludo anche che non ci siano problemi alla presa di ingresso perchè se cosi fosse serve cambio decoder, non è detto che risolva il mio problema , magari è un problema aggiuntivo ma intanto come di dice ne elimino uno .... un connettore fissato bene e con buon contatto non deve far saltare la visione solo perchè sfiori il cavo..... ti aggiorno
 
I cavi, anche se da 5mm devono essere di buona qualità, non cavetti preintestati da brico per intenderci.

Il connettore deve essere ben intestato.

Molti problemi si risolvono proprio nel cavo e nella buona intestazione.

Spesso il connettore F non è della giusta misura e se si lascia il conduttore centrale eccessivamente lungo, quando si avvita arriva a battuta e fa sfilare il connettore dal cavo.
 
Facendo il test delle frequenze hai tutti 7 o 8, oppure hai dei No Lock?
 
ciao, il cavo che è di buona qualità nuovo e tenuto bene, niente roba da Brico, connettore messo a mano da antennista
mi sono accorto ieri sera, controllando il connettore, che malgrado essere ben serrato sulla presa di ingresso , la parte metallica che serra il cavo e la calza , ballava .... e muovendo in cavo anche di pochi millimetri non faceva piu contatto e spariva il segnale, problema segnalato nel mio post.
ho reinnestato "meglio" il connettore serrandolo bene e pare che ora non balli piu e il segnale non cade anche se lo muovo ( buon segno )
terrò controllati i canali +1 che menzionavo e vediamo se il problema si ripresenta o meno, non è detto perchè magari sono due problemi distinti ma intanto un problema ( connettore ) lo ho sistemato .
 
mi sono accorto ieri sera, controllando il connettore, che malgrado essere ben serrato sulla presa di ingresso , la parte metallica che serra il cavo e la calza , ballava .... e muovendo in cavo anche di pochi millimetri non faceva piu contatto e spariva il segnale, problema segnalato nel mio post.
ho reinnestato "meglio" il connettore serrandolo bene e pare che ora non balli piu e il segnale non cade anche se lo muovo ( buon segno )
terrò controllati i canali +1 che menzionavo e vediamo se il problema si ripresenta o meno, non è detto perchè magari sono due problemi distinti ma intanto un problema ( connettore ) lo ho sistemato .
adesso segnale frequenze tutti su 8 (prima qualcuno era 7 )
 
Il dCSS è molto più critico ai problemi di impianto, sia rispetto al SCR che al legacy.

Basta molto meno per "perdere il segnale".

In generale, se il puntamento è perfetto e le intestazioni dei cavi sono ben fatte non da problemi.
 
Indietro
Alto Basso