• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio portatite DAB+ decente?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.534
Salve.Cerco consigli, info per una radio dab+ portatile (larghezza massima 20cm. circa) a batteria (meglio se ricaricabile) con un'autonomia decente ,con buona ricezione e possibilmente con almeno una manopola per il volume e una decina di memorie. Entro i 100 euro (che mi sembrano già fin troppi).
Poi anche consigli per una da tavolo, magari anche con cd, presa usb, ecc...(max.150€)

Finora ho provato solo sottomarche (tipo radio lidl) che andrebbe bene, ma ha autonomia scadente (20 ore???) , fm ok, ma la ricezione dab non funziona più. Grazie.
 
Io ho proprio quella venduta dalla Lidl, marchiata Silver Crest e ti posso dire che ha una sensibilità eccezionale! Unico neo, le batterie durano poco, ma le radio dab assorbono tanto. Ti consiglio Sony per come la cerchi.
 
ma perché le radio dab assorbono così tanto??? Con una radiolina FM due AA l'autonomia, calcolando 2 o 3 ore al giorno, è di mesi non di ore.
 
Molte radio dab hanno un display a colori che naturalmente assorbe energia
 
Ho avuto una PURE con in piccolo display numerico che mangiava batterie che era un piacere...eliminata anche perché dentro casa il dab non arriva bene.
 
L'assorbimento di corrente più alto di una radio DAB rispetto ad una una radio che riceve solo le trasmissioni analogiche (AM, FM, SSB ...) mi risulta dovuto proprio alla tecnologia DAB. Direi che non c'è nulla da da fare se non dotare/cercare le radio DAB portatili con una batteria ricaricabile più capace ed evitare le radio esclusivamente a pile se non accettando appunto i limiti dovuti all'assorbimento. C'è anche un discorso da fare riguardo alla copertura del segnale: attualmente i segnali sono in genere bassi ... ma molto bassi: io credo che lo sviluppo del DAB andrà a rilento come tecnologia e diffusione perchè internet offre maggiore diffusione a costi di mantenimento vantaggiosi dal punto di vista dell'editore (non c'è la rete di ripetitori). Io ho due radio DAB che funzionano benino, una da comodino mentre l'altra è della Auna ed è un po' più grande con una buona resa dei bassi. Il funzionamento è buono per entrambi i modelli ma le radio DAB hanno tutte dei "bugs" e sono fatte in genere da pochi produttori e poi vengono ritargate e dotate di una custodia fatta ad hoc.
 
I prodotti AUNA come sono?
Io ho comprato nel 2019 la "Silver star Mini" e mi trovo abbastanza bene. Ha qualche piccolo bug dovuto al software ma nulla di esagerato.
La uso anche come sveglia.
Va solo con la corrente.
 
però non capisco, anche se uso un radio dab per ascoltare stazioni in fm ha sempre un'autonomia ridicola (display lcd non illuminato).

Per ascoltare il "gazzettino padano" , devo passare in FM. Sono io che non trovo la versione regionale di RadioRai1 o proprio non c'è la versione locale?
 
Bella osservazione la tua. Quindi se usi una radio che riceve anche il dab, ma ascolti solo la modulazione di frequenza, l'autonomia è comunque scarsa ? Allora è la radio che è non ottimizzata per ridurre il consumo quando ciò sarebbe tecnicamente possibile e questo mi fa pensare che il circuito sia fatto un po' allo stesso modo per tutte le radio dab. Le radio dab credo che usino un micro chip singolo che realizza la maggior parte delle funzioni, detta in altri termini non credo che abbiano il circuito di ricezione fm distinto e separato dal circuito dab per ragioni di costi e di integrazione componenti. Io credo che, data la copertura scarsa dei ripetitori dab, non venga trasmessa la versione regionale della Rai anche se ciò fosse tecnicamente possibile: pensa al dtt che è più capillare come rete ripetitori e veicola anche più di un regionale ... li hanno dei problemi nella realizzazione del PID dinamico e adesso pensa ai ripetitori dab e la loro gestione.
 
però non capisco, anche se uso un radio dab per ascoltare stazioni in fm ha sempre un'autonomia ridicola (display lcd non illuminato).

Per ascoltare il "gazzettino padano" , devo passare in FM. Sono io che non trovo la versione regionale di RadioRai1 o proprio non c'è la versione locale?

Ad oggi sul Dab non c'è la versione locale
 
Bella osservazione la tua. Quindi se usi una radio che riceve anche il dab, ma ascolti solo la modulazione di frequenza, l'autonomia è comunque scarsa ? Allora è la radio che è non ottimizzata per ridurre il consumo quando ciò sarebbe tecnicamente possibile e questo mi fa pensare che il circuito sia fatto un po' allo stesso modo per tutte le radio dab. Le radio dab credo che usino un micro chip singolo che realizza la maggior parte delle funzioni, detta in altri termini non credo che abbiano il circuito di ricezione fm distinto e separato dal circuito dab per ragioni di costi e di integrazione componenti. Io credo che, data la copertura scarsa dei ripetitori dab, non venga trasmessa la versione regionale della Rai anche se ciò fosse tecnicamente possibile: pensa al dtt che è più capillare come rete ripetitori e veicola anche più di un regionale ... li hanno dei problemi nella realizzazione del PID dinamico e adesso pensa ai ripetitori dab e la loro gestione.

Infatti misurando con l'amperometro in fm consumava l'identica corrente che in dab; gettata via immediatamente. Aveva un fottio di pile grosse...
 
Indietro
Alto Basso