• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spostare lo zero su motore a 19,2 est

Citty

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
139
Salve a tutti
Possiedo un impianto sat con rotore sat tracer 3 con parabola emme esse da 100 comprata da poco. Volevo spostare il mio zero del motore a 19,2 est anziché a 9 est ( sat di riferimento in quanto vivo a la spezia e la long è 9 gradi est ). Ho spostato effettivamente il blocco del rotore completo sui 19.2 est con skew a -9.5 circa e impostato sullo zero del rotore...e qui sono iniziati i guai. Non c'è verso che il rotore riconosca anche uno dei satelliti non me ne prende più uno!!!! Che cosa sto sbagliando secondo voi??? Il mio decoder è un uclan ustym 4k.
 
Perché hai fatto questa "furbata" :eusa_think: Il satellite di riferimento avrà un perchè se si chiama così... come pure lo 0 motore ha la sua importanza, i motori satellitari HH coprono l'arco satellitare solo a determinate condizioni cioè basandosi su calcoli matematici e parametri da impostare ben precisi... cosa stai sbagliando? tutto... hai fatto una cosa sensa senso :eusa_think: è normale che non prendi più un satellite.
 
Ultima modifica:
Insomma non può seguire l'arco polare. Una semplice spiegazione, il satellite fi riferimento è il più alto all'orizzonte, se il tuo è il 9Est vuol dire che sia il 13E che il 7E sono più bassi. Ponendolo allo zero hai reso il 19.2E il satellite più alto all'orizzonte, se ti sposti a 9E il motore abbassa la parabola mentre, in realtà, il satellite è più alto e non lo troverà mai
 
Credo che dovresti resettare il motore e ripuntare la parabola sul 9 est. Non ha senso spostare lo zero al 19 est, ci sono ben 10 gradi di differenza..
 
La mia intenzione era quella spostando lo zero sui 19,2 di aver nell'arco est anche il 62 est. Avendo lo zero sui 9 visto che il sat tracer compie circa 47 gradi a est e altrettanti a ovest non ci sarebbe stata speranza. Comunque grazie, credo di aver fatto una ****ata. Capita. Buonasera a tutti
 
Ricevitori diversi e motori diversi utilizzano una gamma angolare massima diversa per USALS, credo.
La vostra soluzione non era adatta, ora lo sapete.

Per il 62E, vedo tre opzioni:
- provare se la gamma diseqc 1.2 GotoNn è maggiore della gamma USALS. Provare a usare il comando MoveEast e vedere se si riesce ad arrivare lontano con quello. Se siete fortunati, potete usare il comando StoreNn per 62E.
- montare un LNB offset byrider, per 62E.
- utilizzare una parabola fissa separata per il 62E.

Tradotto da:

Different receivers and different motors use a different maximum angular range for USALS, I believe.
Your solution was not suitable, you now know.

For 62E, I see three options:
- try if the diseqc 1.2 GotoNn range is greater than the USALS range. Try to use the command MoveEast, and how far you can get with that. If you're lucky, you can then use the StoreNn command for 62E.
- mount an offset byrider LNB, for 62E.
- use a separate, fixed dish for 62E.

Ciao,
A33
 
Per vostra informazione: 62E sarebbe a 57,5 gradi di rotazione da zero, a La Spezia (è lì che ti trovi?).

For your information: 62E would be at 57.5 rotational degrees from zero, at La Spezia (that is where you are?)
 
47,5 degrees from zero not 57,5. My rotor machine does not rotate 115 degrees. Just 95 I think to..
 
Avete provato il comando MoveEast?
Anche dopo aver provato a "disabilitare i limiti", il motore non va oltre i 47 gradi di rotazione dallo zero?

Credo che un motore sg2100 o uno stab hh100 andrebbero meglio. (Ma non conosco le loro specifiche e non sono facili da trovare).

Tradotto da:

Did you try the MoveEast command?
Even after trying "disable limits", the motor goes no further than 47 rotational degrees from zero?

I believe a sg2100 motor, or a stab hh100, would do better. (But I don't know their specifications, and they are not easy to find?)

Ciao,
A33
 
Anche dopo aver provato a "disabilitare i limiti", il motore non va oltre i 47 gradi di rotazione dallo zero?
Potrebbe essere un buon consiglio, mi è capitato più di una volta, avevo il motore bloccato e non sapevo come risolvere... così ho disabilitato i limiti, tanto per provare, e magicamente il motore si è resuscitato. Sicuramente avrò premuto qualcosa per sbaglio e il motore è andato in tilt.
 
La mia intenzione era quella spostando lo zero sui 19,2 di aver nell'arco est anche il 62 est. Avendo lo zero sui 9 visto che il sat tracer compie circa 47 gradi a est e altrettanti a ovest non ci sarebbe stata speranza. Comunque grazie, credo di aver fatto una ****ata. Capita. Buonasera a tutti
Leggendone le caratteristiche a questo link:
Codice:
https://www.01smartlife.it/i-principali-motori-per-parabola-in-commercio/

(articolo della ex rivista Eurosat quindi con una certa attendibilità) tale motore dovrebbe essere in grado di coprire 180° (90°Est + 90°Ovest) 47° mi sembrano comunque pochi per un motore HH

47,5 degrees from zero not 57,5. .

se lo 0° è in corrispondenza del satellite di riferimento 9°E con 47,5° di escursione in realtà arrivi a 56,5°
 
Ultima modifica:
I gonna try as soon as possible because today the weather Is terribile!!!!
 
... 9 est ( sat di riferimento in quanto vivo a la spezia e la long è 9 gradi est ).
:eusa_think:
Longitudine 9 gradi se vivi nei pressi di Genova
Se vivi a La Spezia la tua longitudine e' 9.8° e il tuo satellite di riferimento e' 10E
Sara' poco quel grado ma puo' fare la differenza...
 
Se puntassi hotbird 13 come zero pensi che avrei lo stesso effetto dei 19.2 di Astra?
 
Se puntassi hotbird 13 come zero pensi che avrei lo stesso effetto dei 19.2 di Astra?

Usa il tuo satellite di riferimento dai 9Est ci arrivi ugualmente. Ho uno stab 100 e da 13E arrivo fino a 70.5, lo stab 100 ha un'escursione più piccola rispetto agli altri motori. Sarei anche curioso di cosa cerchi a 62Est, con la mia 100, da roma, non prendo niente su quel satellite, da 54.9 a 68.5 ho un buco nero
 
Se puntassi hotbird 13 come zero pensi che avrei lo stesso effetto dei 19.2 di Astra?
Ho due risposte :) una semplice è una più scientifica, la prima è che si, avresti lo stesso effetto dei 19.2 di Astra e cioè non troveresti più nulla se non forse per sbaglio solo i satelliti immediatamente vicini e con segnale molto scarso, la seconda solo su richiesta, perché potrei essere tacciato per saccente e io non sono e non voglio fare il professore, se proprio vuoi andare più a est del limite puoi provare ad aggiungere un secondo LNB a mo di dualfeed come suggerito anche da @a33. senza esagerare con la distanza, potresti guadagnare 6°, oltre personalmente non andrei.

Sarei anche curioso di cosa cerchi a 62Est, con la mia 100, da roma, non prendo niente su quel satellite, da 54.9 a 68.5 ho un buco nero

https://www.digital-forum.it/showthread.php?215862-Ricezione-transponder-11555-si-intelsat-62-est
 
Ultima modifica:
perché potrei essere tacciato per saccente e io non sono e non voglio fare il professore, se proprio vuoi andare più a est del limite puoi provare ad aggiungere un secondo LNB a mo di dualfeed come suggerito anche da @a33. senza esagerare con la distanza, potresti guadagnare 6°, oltre personalmente non andrei
Per il secondo LNB magari aggiungere un altro cavo su un secondo ricevitore?
 
Indietro
Alto Basso