• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumento del costo dei carburanti

Secondo me le spese POS dei benzinai sono più alte, perchè comprendono la gestione dei POS delle pompe di rifornimento senza operatore, aperte H24.
 
Al più potrà costare (anzi, sicuramente costa) di più l'armadietto in cui il POS è contenuto rispetto al POS portatile da 10*10cm che ho io. Ma una volta installato cosa c'è di diverso? Al più va assicurato contro gli atti vandalici, ma tanto l'intera area di servizio deve esserla

Edit: ho fatto queste ricerca https://www.google.com/search?q=com...2i30.5801j0j7&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8 e il primo articolo mi pare dia un valore già decisamente più ragionevole
Senza contare che per quelle commissione si riceve ovviamente una fattura e soprattutto una parte si recupera come credito d'imposta. Inoltre, ad onor del vero, il POS permette di incassare h24
 
Ultima modifica:
Ho fatto una ricerca sul sito del Mise dei distributori di benzina di una certa zona in ordine crescente; il primo ha prezzo 1,849€ mentre il secondo 1,809€, il terzo 1,847€, quarto 1,849€ e così via!
Perché mette per primo uno che dovrebbe essere al quinto posto?
Che ordinamento hanno?
Se questi sono i mezzi messi a disposizione dal ministero per farci risparmiare, altra farloccata come quella del costo medio. :D
 
Fatto ;)
Il primo che mi compare mette prezzo 1,889 con Ultima comunicazione rilevata: 31/01/2023, 11:32
Il secondo mette prezzo 1,859 Ultima comunicazione rilevata: 31/01/2023, 11:30
e cosi' via per ordine di comunicazione decrescente...

L'impianto di Novi di MO non lo cita... mette solo 7 impianti (ricerca con distanza 5 km)

Edit: perche' ora hai eliminato il tuo post :icon_rolleyes:
 
Devi allargare la ricerca a 10km.
Quando ti compare il NOVI DI MODENA TOTALERG cliccaci sopra e vedi che a differenza di tutti gli altri ha come i campi doppi, ha i dati di ieri e del 15/09/2022, quindi prima che togliessero i benefici su IVA e accise.
Comunque dimostra come sia affidabile questo motore di ricerca, è pieno di bug.
 
A me il sito del mise non funziona bene. Se modifico il raggio del cerchio a volte non trova più niente. Nemmeno quelli che aveva elencato un attimo prima.
Per farlo rifunzionare devo chiudere il link e riaprirlo.
 
con le percentuali di incasso che hanno rispetto al venduto. non credo che il centesimo di differenza possa essere configurato come segno di furbizia o avidità. cioè non ci si arricchisce mettendo 1,81 quando quello accanto ha 1,80.

i furbissimi son quelli che alle porte della città o sulle direttrici, magari in mezzo a una bella rotatoria in uscita che ti stampano cifre fuori di ogni logica mondiale. ce n'è uno solitamente presidiato h24 non da benzinai alle porte della città vicina che, se ha 20 centesimi oltre la media cittadina(quindi con punte di anche 35 centesimi rispetto alle pompe bianche è il giorno in cui è stato onesto. ma per un certo "prestigio" qualcuno fa il pieno lì...tanto è a spendere:laughing7:. sempre di pompe si tratta:eusa_whistle:
 
Edit: perche' ora hai eliminato il tuo post :icon_rolleyes:

Perché ho provato a modificarlo ma automaticamente lo cancella! :(

Hai comunque provato a cliccare sul distributore in elenco, il dettaglio è abbastanza significativo del pasticcio che hanno fatto! :D

Il sito, come tutti quelli istituzionali gestiti da SOGEI sono dei colabrodo.

Se prima di sparare iniziative senza senso come quella del prezzo medio mettessero a posto il loro sito non sarebbe male. Poi visto che è così importante il prezzo medio perché non è pubblicato nei dati del Mise? :D
 
Magari si aspettano che tutti i benzinai si mettano a fare il calcolo ogni giorno :D sai quante multe?
 
Se fosse stato veramente oggettivamente così indispensabile perché non lo hanno messo a suo tempo sul sito del Mise? Quest'ultimo è rivolto a noi cittadini e non agli esercenti per consultare il prezzo medio!
C'è qualcosa che non quadra, se fosse stato così necessario l'avrebbero già messo, se non c'è è perché fondamentalmente non serve ad una mazza.
Faccio notare che le ricerche hanno 10km massimo come raggio da una località epicentro, non un intera regione. Quindi anche questo la dice lunga sulla valenza di un prezzo medio regionale che possono essere centinaia di km di distanza. Pensano che uno di Piacenza vada a fare il pieno a Rimini?
Se il sito del Mise è stato studiato con un raggio di 10km è del tutto evidente che un prezzo medio regionale è totalmente inutile visto che nessuno si farà centinaia di km per poter rifornirsi ad un distributore con prezzo sotto quello medio.
 
ho usato come sempre "prezzi benzina" dato che ero in città. sperando fosse ben aggiornato. ho risparmiato 4€ sul pieno di 40 litri (la punto ha un serbatoio di altri tempi 47 litri...rispetto al benzinaio solito IP ha vinto su pompa bianca.) fatto sta che ho comunque speso SETTANTAEURO:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
Povera categoria così maltrattata.
Mi sembra la stessa situazione verificatasi qualche tempo in cui c'erano delle persone che manifestavano in Sicilia chiedendo lavoro e intervistate si lamentavano del fatto che in questo paese trovare lavoro non era facile. Molti di questi sono poi stati chiamati da un ristoratore per un posto da cameriere in regola a 1300 euro mese, ma gli rispondevano che avevano il reddito di cittadinanza e quindi non avevano bisogno di lavorare.
Cosa c'entra tutto ciò?

È il cosidetto CHIAGN' E FOTTI(in dialetto napoletano) tipico italico...
 
Povera categoria così maltrattata.
Mi sembra la stessa situazione verificatasi qualche tempo in cui c'erano delle persone che manifestavano in Sicilia chiedendo lavoro e intervistate si lamentavano del fatto che in questo paese trovare lavoro non era facile. Molti di questi sono poi stati chiamati da un ristoratore per un posto da cameriere in regola a 1300 euro mese, ma gli rispondevano che avevano il reddito di cittadinanza e quindi non avevano bisogno di lavorare.
Cosa c'entra tutto ciò?

È il cosidetto CHIAGN' E FOTTI(in dialetto napoletano) tipico italico...

Si infatti, pugno duro e per chi trasgredisce sanzioni esemplari. Se questa e' la direzione dei legislatori per me possono anche far retromarcia sul discorso del prezzo medio esposto. Ma non diciamolo troppo forte se no veniamo indicati come populisti :laughing7:
 
Se su tutti i controlli hanno trovato solo mancanza di comunicazione al mise e qualche centesimo diverso tra cartellone e pompa direi che non hanno trovato nulla. Che poi io guardo sempre che la pompa corrisponda al cartello altrimenti me ne vado.
Se invece si mettono a controllare le quantità ne vedremo delle belle. Per non parlare dell’annacquatura del carburante. Qui ne presero uno con le sue stesse telecamere. Andava al Carrefour a comprare olio a bidoni e lo buttava dentro ai serbatoi. Un genio.

Sui ristoratori con contratto regolare. Vorrei vedere coi miei occhi. Perché se il contratto è anche regolare con tutte le maggiorazioni serali e festive giorno libero ecc voglio vedere le ferie realmente fatte i permessi e tutto il cucuzzaro. oppure erano 1300 a voce con tfr incluso. Le ferie te le sogni e te le do in nero e orari un po’ così….alla volemose bene.

Il ristoratore onesto non credo esiste. A meno che non ti assume un McDonald.
 
Se su tutti i controlli hanno trovato solo mancanza di comunicazione al mise e qualche centesimo diverso tra cartellone e pompa direi che non hanno trovato nulla.
Evidentemente quello che hanno trovato avra' avuto per loro una certa rilevanza

Se invece si mettono a controllare le quantità ne vedremo delle belle.
Spero vivamente.
 
Si infatti, pugno duro e per chi trasgredisce sanzioni esemplari. Se questa e' la direzione dei legislatori per me possono anche far retromarcia sul discorso del prezzo medio esposto. Ma non diciamolo troppo forte se no veniamo indicati come populisti :laughing7:
La fuffa non mi è mai piaciuta,la lascio a chi ha tempo da perdere. Preferisco i fatti, sono una persona concreta
L'articolo da te postato comunica una situazione ben evidente e chiara da cui si potrebbe aprire, finalmente, una discussione.
 
Fin dall'inizio di questo 3d ho indicato che la mancata comunicazione al Mise è uno dei problemi principali; finora se capitava e lo segnalavi venivi ignorato e passavi per il rompiscatole di turno. Adesso hanno mandato la GdF, che non sarebbe di sua competenza, a fare il lavoro che spetterebbe alla polizia locale!
648 su 989 violazioni ne fanno il problema principale; ci sono migliaia di euro di sanzione se il prezzo applicato è superiore a quello esposto, viceversa non è sanzionato. ;)
Anche per le restanti 341 è competente la polizia locale; in questi casi se lo fai presente al gestore le scuse sono le più fantasiose, vanno dalla dimenticanza a uno che mi disse che gli rubano le cifre dei cartelli! :D
Comunque come già scritto basta che il Mise metta nella sua pagina di consultazione anche la possibilità di mandare una segnalazione, magari inviando una foto, fanno senza mandare GdF o polizia locale, ci pensiamo noi cittadini a segnalare i furbi e farli sanzionare direttamente!

La GdF andava mandata col capacimetro e le campionature, Inoltre ci sarebbe da controllare tutte le irregolarità sulle accise e pompe bianche che si riforniscono oltreconfine senza documentazione fiscale. La pompa bianca più conveniente nella mia zona è di un gruppo incriminato per contrabbando di carburanti.

https://ricerca.repubblica.it/repub...-carburanti-sequestrati-150-distributori.html
 
@Bobbys

Guarda questo distributore, ha tutti i prezzi doppiati:

https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/dettaglio/25238

Immagino che oltre questo ci siano altri casi nei quali i dati del Mise non sono così affidabili. Quindi il governo prima di andare a caccia di speculatori dovrebbe fare anche un esamino di coscienza. Se poi considera anche i dati del 15/09/2022 per fare media che attendibilità potranno mai avere tali prezzi pubblicati?
Vi fidate di una media ricavata da dati mancanti e dati incasinati come quello evidenziato? :D
Spendere 400 milioni per pubblicare dati farlocchi è proprio una genialità! :D
 
Indietro
Alto Basso