• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumento del costo dei carburanti

Paolo1969

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Aprile 2006
Messaggi
26.825
Località
Provincia di Viterbo
Apro questo 3d, per una discussione tra di noi, e come premessa vietato qualsiasi discorso politico, ma per capire cosa sta succedendo.

La mia domanda è semplice, ed è riferita a queste valutazioni :

1) prezzo dei carburanti delle pompe bianche
2) prezzo dei carburanti delle pompe di marca nei paesi /città
3) prezzo dei carburanti nelle strade statali / superstrade
4) prezzo dei carburanti nelle aree servizio delle autostrade.

Stasera ho seguito i vari TG, dove hanno fatto presente gli aumenti dei carburanti, sopratutto nelle aree di servizio delle autostrade, dove il prezzo è schizzato fino a 2,5 euro, mentre in giro comunque il prezzo è aumentato, sembrerebbe senza motivazioni.

La domanda è questa:

Speculazioni da parte dei benzinai?
Da parte di alcune compagnie?
Da parte dei singoli benzinai /aree di servizio?

Il prezzo non dovrebbe essere uniforme, o ognuno fa quello che vuole?

Non è una accusa al settore, ma per capire.

P. S.: Per lo staff, se la discussione non è opportuna, o va verso una direzione sbagliata, potete cancellare il 3d.

Grazie.
 
App Prezzi benzina. Un assoluto salvagente quando avevo auto termica

Ormai si consulta la voce ufficiale per i prezzi, dove ciascun distributore è obbligato a comunicare le quotazioni giornaliere.
_https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home
 
Ormai si consulta la voce ufficiale per i prezzi, dove ciascun distributore è obbligato a comunicare le quotazioni giornaliere.
_https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home
Neanche io la conoscevo. Rimane comunque la mia domanda ancora non risposta.

Nel caso di prezzi gonfiati, si tratta di speculazioni, il gestore che ci prova?

Come si spiega, a parte le deduzione semplici, la differenza di prezzo tra le quattro voci che ho postato?
 
Neanche io la conoscevo. Rimane comunque la mia domanda ancora non risposta.

Nel caso di prezzi gonfiati, si tratta di speculazioni, il gestore che ci prova?

Come si spiega, a parte le deduzione semplici, la differenza di prezzo tra le quattro voci che ho postato?

Se n' è parlato tanto negli ultimi giorni, finchè sono arrivate le ispezioni: se sono speculazioni - e da quello che ho capito lo sono - lo stabiliranno gli organi competenti.
In Italia basta un periodo di sbandamento, taglio dello sconto, inizio di nuovo anno (quando tradizionalmente ci sono aumenti, v. treni, autostrade, ecc.) per "ritoccare" i prezzi.
E purtroppo i meno accorti vengono fregati.
 
Che poi andrebbe anche ben definito il confine tra "speculazione" e "libertà d'impresa", che implica la libertà di applicare i prezzi che si ritengono adatti. E non lo dico per polemica, è che proprio non credo esista una definizione univoca ma solo un termine dispregiativo
 
Prezzo del petrolio 78€ al barile e benzina a 1.8.
Se qualcuno facesse chiarezza perché sono perfino stufo di arrabbiarmi
 
Si, infatti il mio 3d è a seguito dei servizi dei TG, e dell'apertura di una inchiesta, su una "presunta" speculazione. Sicuramente non si possono controllare tutti i punti di rifornimento, ma è evidente che se in alcuni punti il prezzo è aumentato a dismisura c'è qualcosa che non va, e che non dipende solo dalla NON proroga dello sconto fiscale.
 
Allora come si spiega la differenza di prezzo?

Libertà di impresa?

Ognuno fa il prezzo che vuole?

Evitiamo articoli e siti web, che potrebbero essere "schierati".
 
Se n' è parlato tanto negli ultimi giorni, finchè sono arrivate le ispezioni: se sono speculazioni - e da quello che ho capito lo sono - lo stabiliranno gli organi competenti.

Ecco, per quello dicevo che tanto non si cava un ragno dal buco.
E' un espressione (l'ultima) che in Veneto ci fa molto sorridere perchè è un ossimoro fantastico: o sono organi o sono competenti, e non sarei così tanto convinto della seconda...

Ripeto, vediamo quanto resiste sta corda che tirano.
 
Personalmente ho adocchiato le pompe a me più vicine con i prezzi più bassi, che hanno in questi giorni un prezzo sulla benzina in self inferiore a 1,750 €
 
Messa benzina oggi pomeriggio a 1,689 al self, nel giro di un mese i prezzi scenderanno a quanto costava prima della fine dello sconto sulle accise.
Le speculazioni c'erano anche quando c'era lo sconto ma nessuno se ne preoccupava perché il prezzo era più basso, adesso è bene che i distributori la smettano, non possiamo sempre abbassare il prezzo caricandolo sulla collettività.
 
Ormai si consulta la voce ufficiale per i prezzi, dove ciascun distributore è obbligato a comunicare le quotazioni giornaliere.
_https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home

Non riesco a trovare la relativa app per dispositivi mobili.
 
Indietro
Alto Basso