• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumento del costo dei carburanti

Credo che finchè la gente pare essere indifferente se il prezzo sia di 1,40€/l o 1,90€/l e continua a viaggiare come niente fosse (e qua ci può stare visto che siamo stati chiusi per un bel po') , rifornirsi in egual misura presso le pompe che hanno prezzi enormemente diversi (e qua è colpa nostra), ognuno, che si tratti dello Stato (azionista ENI), pompe di marchi diversi ma anche uguali, si sentirà autorizzato a tirare la corda finchè potrà.

In verità "tifavo" per qualche azione da parte degli autotrasportatori ma pare (chiedo conferma) siano stati accontentati sotto forma di agevolazioni e sgravi vari.

In conclusione: usiamo l'auto solo quando serve o per toglierci qualche piccolo sfizio. Se non ce la facciamo accettiamo le conseguenze
 
in prima istanza non dovremo fermarci neanche ai distributori E NEMMENO AL BAR che mostri un prezzo assurdo e fuori di ogni logica. purtroppo a queste "realtà" bastano gli introiti fatti con auto aziendali e da gente che non usa il proprio portafogli per fare il pieno. se hai un prezzo con 50centesimi caricati sopra a casaccio...puoi rinunciare a moltissime auto e andarci in pari...spendendo anche meno di corrente per azionare le pompe e per i rifornimenti.

detto questo gli articoli di giornale sono un filo esagerati infatti quei prezzi seppur assurdi si trovano NEL SERVITO e spesso su ISOLE come vulcano o capri(il problema c'è, ma se parli dell'estremo ne vanifichi la denuncia).

comunque è assurdo che un isola del genere in cui lavoreranno giusto due o tre mezzi per pulire il "disastro ambientale che ha ricevuto soldi per lo stato di calamità"...fare quei prezzi.

anche buttare "il rischio di impresa" su dipendenti e clienti...una visione tipicamente italiana valida per un mese...poi arriva il momento in cui dovrai regalare l'attività per totale insostenibilità.

rimanendo sulle isole, al giglio non ricordo che ad esempio avessero attuato prezzi da strozzinaggio durante i lavori di rimozione della concordia.

dalle mie parti nei soliti benzinai, se tolgo i 18.3 centesimi...si torna ai bellissimi prezzi attorno all'1,50 per la benzina che tanto mi piacevano. poi anche qui ci sono quelli che son sempre stati più cari del resto del mondo a cui non andavo e mai andrò avendo un ampissima scelta. purtroppo però qualcuno non ha molta scelta

spostando il problema a tutte le altre attività energivore che si son presi 21 miliardi di finanziaria...non ravvedo cali di prezzo all'orizzonte.

OT...mi hanno chiesto 20€ per una pizza con 2 ingredienti e 750ml di acqua naturale a temperatura ambiente...in un forno a legna con legna acquistata in estate quando te la tirano dietro. ps sono cliente assiduo e amico(da oggi amico e cliente mooolto meno assiduo)
 
Per quanto riguarda il prezzo in dollari al barile, c'è da dire che ora il cambio è 1$=0,94€.
Quando nel 2009 o giù di lì il barile costava 150$ il cambio era molto più favorevole per noi, con punte anche di 1$=0,68€
Questo, in parte, spiega il costo alla pompa più elevato a parità di dollari al barile.

Aggiungo che in questi ultimi 10 anni qualche nuova accisa a memoria è stata aggiunta, rendendo il confronto poco sensato.
 
Per quanto riguarda il prezzo in dollari al barile, c'è da dire che ora il cambio è 1$=0,94€.
Quando nel 2009 o giù di lì il barile costava 150$ il cambio era molto più favorevole per noi, con punte anche di 1$=0,68€
Questo, in parte, spiega il costo alla pompa più elevato a parità di dollari al barile.

Aggiungo che in questi ultimi 10 anni qualche nuova accisa a memoria è stata aggiunta, rendendo il confronto poco sensato.


Mi hai fatto venire un infarto, hai scritto il cambio eur/usd al contrario ho un buy aperto a 1,06 senza SL attivo :D
 
Per quanto riguarda il prezzo in dollari al barile, c'è da dire che ora il cambio è 1$=0,94€.
Quando nel 2009 o giù di lì il barile costava 150$ il cambio era molto più favorevole per noi, con punte anche di 1$=0,68€
Questo, in parte, spiega il costo alla pompa più elevato a parità di dollari al barile.

Aggiungo che in questi ultimi 10 anni qualche nuova accisa a memoria è stata aggiunta, rendendo il confronto poco sensato.

dall'avvento dell'euro siamo appunto attorno ai 19 centesimi. poi ci sono tutte quelle precedenti.

mettere un accisa è facile come alzare una qualunque tassa o fare un qualunque taglio(non alle tasse ovviamente). quando invece devi trovare le coperture...ecco che si dimostra tutto il "saper fare" dei decisori.
 
Io ho da sempre automobili a GPL quindi me ne sono sempre strafregato di questi aumenti se la gente ragionasse un po' mollerebbe diesel e benzina
 
Io ho da sempre automobili a GPL quindi me ne sono sempre strafregato di questi aumenti se la gente ragionasse un po' mollerebbe diesel e benzina

io sono andato per ben oltre 400.000km a metano...poi la russia non ce lo ha + dato. che ci posso fare non posso avere tutte le alimentazioni esistenti. ce l'ho sempre a metano e la uso pochissimo. poi ho dovuto comprare una a diesel unica disponibile xkè l'altra è finita in un muro e da li il diesel ha cominciato la scalata a superare la benzina(cosa che ormai viene reputata normale quando non lo è affatto)

anche nel metano si è avuto un notevole decremento della materia prima con indicizzazione mensile...e infatti ben prima della reimmissione delle accise(che sul metano sono quasi invisibili) ENI ha pensato bene di riportarla sopra i 2€...era scesa a 1,70. che è sempre tantissimo, ma meglio di 2,70€. per trovarlo a 1,55 dovrei fare 140km

il gpl da auto non ha subito aumenti giganteschi, ma li ha avuti anche quello. il gpl da riscaldamento...vabè sono ladri quelli che lo portano specie in montagna. riforniscono 50 condomìni e a ognuno gli fanno pagare il pieno di diesel della cisterna
 
Ultima modifica:
io sono andato per ben oltre 400.000km a metano...poi la russia non ce lo ha + dato. che ci posso fare non posso avere tutte le alimentazioni esistenti. anche li si è avuto un notevole decremento della materia prima con indicizzazione mensile...e infatti ben prima della reimmissione delle accise(che sul metano sono quasi invisibili) ENI ha pensato bene di riportarla sopra i 2€...era scesa a 1,70. che è sempre tantissimo.

il gpl da auto non ha subito aumenti giganteschi, ma li ha avuti anche quello. il gpl da riscaldamento...vabè sono ladri quelli che lo portano specie in montagna. riforniscono 50 condomìni e a ognuno gli fanno pagare il pieno di diesel della cisterna
L'aumento del Gpl è stato limitatissimo nel distributore che ho vicino a casa non è mai andato oltre gli 80 centesimi al litro attualmente 75 centesimi
 
L'aumento del Gpl è stato limitatissimo nel distributore che ho vicino a casa non è mai andato oltre gli 80 centesimi al litro attualmente 75 centesimi

mio zio infatti ne è felice. io dove andavo e mi ha salvato a febbraio scorso dato che aveva prezzo + basso d'italia...ora sta a 2,25€. apprendo che 2,09 di eni è il + economico di zona. mi sa che il suo contratto si è rinnovato nel periodo sbagliato. il gpl lo tiene a 0,74
 
Sicuramente, potrebbe raggiungere 1 euro. Io lo trovo da me, a poco meno di 70 centesimi.

Dal 2009 ad oggi, ho risparmiato parecchio.

Comunque il problema del gpl è che non è largamente disponibile come gli altri carburanti, i distributori in città scarseggiano perchè devono trovarsi lontano dalle abitazioni, e per qualche motivo che ignoro si può mettere gpl solo negli orari di apertura, cosa che spesso non è compatibile con le abitudini di spostamento.

Mia madre ha l'auto a gpl, e se non glielo vado a mettere io il sabato mattina (facendo almeno 30 minuti di fila), lei continua ad andare a benzina, non ha mai fatto un rifornimento di gpl in 6 anni di auto perchè dovrebbe andare apposta a farlo nell'unico distributore a 3km in orario di apertura facendosi il traffico e la fila.
E poi dicono che le auto elettriche sono scomode... ho avuto la zoe per 2 anni caricando solo alle colonnine e tutto questo sbattimento come per il gpl non l'ho mai dovuto fare.
 
Ultima modifica:
Sai che questa cosa del GPL (è mi pare anche metano) non l'ho mai capita neanche io? E soprattutto non ho mai capito perché esistano delle eccezioni. Ad Asti in uno è possibile fare in autonomia, anche se solo in orario di apertura. O sotto così era finché avevo auto a GPL. Poi (anche) visto che la mia vita è cambiata e avrei dovuto rifornire ogni 2-3 giorni mi sono rotto e sono passato ad altto
 
Ormai si consulta la voce ufficiale per i prezzi, dove ciascun distributore è obbligato a comunicare le quotazioni giornaliere.
_https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home

Ni; è obbligato a comunicare tutte le variazioni di prezzo, non le quotazioni giornaliere. Nel caso che arrivate ad un distributore che ha prezzi diversi da quelli comunicati al Mise fate una foto e chiamate la Polizia locale che è competente per i prezzi esposti. Nel caso che il prezzo applicato sia superiore scattano sanzioni di migliaia di €!

Non la conoscevo neanche :D l'obbligo viene effettivamente rispettato?

Viene abbastanza rispettato
Se chiami la Polizia locale manco verranno. :(

Quindi invece che fare la caccia agli speculatori, puro populismo, basterebbe istruire la Polizia locale a fare quello che sarebbe già tenuta a fare, controllare i prezzi esposti che siano coerenti con quanto comunicato al Mise.
Inoltre se vogliono trovare gli speculatori gli basterebbe che oltre che comunicare i prezzi applicati comunicassero anche gli estremi delle fatture d'acquisto; tanto il ministero ha i dati anche della fatturazione elettronica, quindi si riuscirebbe ad incrociare i dati di carico con quelli di vendita volendo e basta controllare la forbice. Si fa senza mandare la GdF a caccia di speculatori, i dati il ministero li ha già. Basta una query sul loro DB e casomai contare della collaborazione dei cittadini che dovrebbero anche loro controllare e segnalare chi fa il furbo.

Prezzibenzina è su base volontaria; il sito del Mise invece è su base obbligatoria. Quindi meglio che vi affidiate ai dati del Mise e nel caso che non siano corretti far sanzionare il furbastro di turno. ;)
 
Non capisco tutti questi problemi di fare rifornimento col GPL io ho la macchina a gas da 30 anni ed è come mettere la benzina o il diesel non so dove e come vivete...
 
Veramente il GPL l'ha sempre messo l'addetto al rifornimento, e quando la pompa è chiusa, non si può fare rifornimento. Non abito in (beep) alla luna, ma vicino alla Via Cassia, a circa 40 km da Roma.
 
Indietro
Alto Basso