• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto centralizzato

Imperatore

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Marzo 2018
Messaggi
110
Buona sera a tutti come da titolo sto riscontrando un problema su un impianto centralizzato composto da 2 msw fracarro da 8 uscite + altri 2 msw fracarro da 4 uscite, a monte un amplificatore di testa.
In effetti dopo qualche problema elettrico dovuto ad un corto in una plafoniera quest'impianto ha smesso di funzionare, facendo i vari controlli mi sono accorto che l'amplificatore di testa si era guastato non avendolo disponibile lo bypassato con dei giunti. Fin qui tutto ok , diciamo cje in questo palazzo solo 2 persone usano sky, una persona al penultimo piano e una al piano terra. In quest impianto sono anche presenti msw dcss messi da sky dove appunto sono collegati le 2 persone che usano sky q.
Venendo al problema la persona al penultimo piano vede quella al piano terra nulla, pensando ad una attenuazione del segnale ho bypassato i msw di piano rimanendo attivi i 2 msw dcss + un msw 4 uscite, in effetti se misuro su VH proveniente dall ultimo msw misuro 62 db e 15.2 di MER come collego il msw dcss non ho più segnale ( ho provato 3 msw dcss) ora mi chiedo potrebbe essere un problema di alimentazione? Perchè con il segnale legacy proveniente da sopra ho segnale e appena inserisco il msw mi scompare? Scusate il dilungarmi ma era doveroso
 
La persona che riscontra il problema è collegata ad un msw fracarro scd5216, quello che ho notato è che il led dell'alimentazione è arancione invece di verde, per qualcuno che conosce il prodotto forse può essere un indicazione
 
I multiswitch dcss non alimentano l' lnb quindi ci deve essere qualche altro utente in legacy che lo fa altrimenti l' impianto non funziona. Ripristina l' amplificatore, che alimentava tutto.
 
I multiswitch dcss non alimentano l' lnb quindi ci deve essere qualche altro utente in legacy che lo fa altrimenti l' impianto non funziona. Ripristina l' amplificatore, che alimentava tutto.
Grazie elettt, chiaro però la persona che si trova al penultimo piano anche lei è collegata ad un msw dcss che installa sky e riesce a vedere, però una cosa ho dimenticato, sempre il cliente al penultimo piano ha sul suo msw un dcblok sulla linea VL potrebbe essere anche quello?
 
Se è stato inserito un dC-block sulla VL è possibile che ci sia questa linea in corto per cattiva intestazione a qualche piano.

Se la VL è in corto non funzionano i multiswitch dCSS e potrebbe interdire anche l'alimentazione dell'LNB anche a centrale di testa funzionante.

Inoltre 62dB sulla VH sono troppo bassi se li hai misurati sulla montante come anche se in derivata.

Se bastassero 82dBuV di un LNB non si monterebbe la centrale di testa per pilotare la montante tra i 90 e i 100dBuV.
 
Se è stato inserito un dC-block sulla VL è possibile che ci sia questa linea in corto per cattiva intestazione a qualche piano.

Se la VL è in corto non funzionano i multiswitch dCSS e potrebbe interdire anche l'alimentazione dell'LNB anche a centrale di testa funzionante.

Inoltre 62dB sulla VH sono troppo bassi se li hai misurati sulla montante come anche se in derivata.

Se bastassero 82dBuV di un LNB non si monterebbe la centrale di testa per pilotare la montante tra i 90 e i 100dBuV.

Ciao venue2, si ovvio che va ripristinata la centrale di testa era per farli resistere qualche giorno visto che questa centrale si trova in un app. Privato e la persona starà 3/4 giorni fuori.
Il dc block penso sia lì da diverso tempo e sia stato usato per evitare conflitti di tensione visto che i msw fracarro hanno il passaggio su HH e i msw dcss di sky su VL, io vedendo sul msw dcss di sky vedo il passaggio tensione su VL
 
Buona sera aggiorno questo quesito che mi sta facendo capire poco, allora nelle derivate dei msw legacy ho segnale nei msw dcss no! Esempio il penultimo msw un 4 derivate legacy misurando il segnale tutto ok in cascata l'ultimo msw dcss nulla! Facendo varie prove ho notato che staccando la linea VL riprende a funzionare anche i msw dcss che non andavano, ora mi chiedo cosa potrebbe essere visto che la tensione dovrebbe andare verso lnb e non viceversa? Perchè l'ultimo msw che non aveva nulla in cascata non andava?
 
Cè un corto sulla linea VL da capire se su una cattiva intestazione o se un multiswitch.

Pertanto:

1. controlla tutte le intestazioni della linea VL
2. bypassa con un barilotto F un multiswitch alla volta. Quando l'impianto riprende a funzionare il problema è nel MSW bypassato o di qualcosa collegato nella derivata.

Il DC Block installato è sintomo di un problema mai risolto.
 
Cè un corto sulla linea VL da capire se su una cattiva intestazione o se un multiswitch.

Pertanto:

1. controlla tutte le intestazioni della linea VL
2. bypassa con un barilotto F un multiswitch alla volta. Quando l'impianto riprende a funzionare il problema è nel MSW bypassato o di qualcosa collegato nella derivata.

Il DC Block installato è sintomo di un problema mai risolto.

Si infatti ne avevo bypassati la maggior parte, ma quello che non capisco è perchè con i msw legacy funzionava? Il corto se c'è è per tutti
 
Con i legacy funzionava con o senza centrale di testa?
 
trova il corto, gli switch dCSS non hanno il diodo di protezione interno, è per questo che non vanno.
 
Indietro
Alto Basso