• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riscontro ricezione e puntamento parabola

Venturer

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
158
Ciao

Avrei bisogno di un confronto

Decoder DM920UHD; rotore STABHH100 LNB INVERTO BLACK Disco 85cm località Bologna

Vorrei sapere che SNR e quanti db avete sui seguenti transponder e con quale decoder Lnb e Disco

Turksat 42.0E
DVB-S QPSK 11916.00/V/30000 ----> ho SNR 40/42% 6.75db fisso rilevato dal Dreambox DM920UHD

HispanaSat 2 30.0W
DVB-S QPSK 10890.00/V/27500 ----> ho SNR 40/42% oscilla 6.50-6.75db rilevato da Dreambox DM920UHD

Vorrei un confronto anche con chi ha dischi più grandi e impianti più performanti per capire se con un puntamento migliore posso tirare fuori qualche db in più con il mio disco.

Grazie 1.000! :)
 
Credo che il confronto va fatto con i possessori di quel ricevitore di Dreambox e soprattutto in quella zona dove abiti.
 
Era solo per avere un idea.

Magari qualcuno qui che conosce le zone o fa l antennista di mestiere i sa dire se sono valori buoni.

Grazie :)
 
Con una 100 cm inverto black ultra 2 uscite e octagon 8008 a 42°est 11,2 db a 30°W 14.75 db.
Per fare un paragone visto che sono due decoder diversi sulla frequenza di rai uno HD a 13°est ho 12,75 db.
 
Beh io con un disco 85 lnb inverto black in zona Bologna il Dreambox Dm920UHD mi segnala 12.50db e 80% snr.

Direi che più o meno siamo li per il fatto che ho un disco più piccolo del tuo.
Tu in che zona stai?
 
Torino. Si, i decoder a 13°est hanno misurazioni di segnale simile, sugli altri due satelliti di logica dovresti avere un segnale più forte di quello che ricevi.
 
Torino. Si, i decoder a 13°est hanno misurazioni di segnale simile, sugli altri due satelliti di logica dovresti avere un segnale più forte di quello che ricevi.

Se alzo il segnale sul 13Est (puntando meglio 10E mio satellite di riferimento) arrivo con i canali Mediaset anche a 90% di SNR e 14.25db cala sui satelliti estremi tipo Hispanasat 30W o Turksat 42E. Se punto meglio su 42E arrivo a 40% di SNR e 6.25DB ma su Hotbird i db soprattutto sui Mediaset scendoo a 13.75/13.50.

Il palo è perfettamente a piombo te lo assicuro! Che altro potrebbe essere? Elevazione?
 
Elevazione e/o skew regolato male, da fare sul sat di riferimento. Sempre da lì parti.
Devi poi vedere agli estremi che hai citato se e da che lato spingendo a mano la parabola, il segnale migliora.
Saluti
Alessandro
Edit aggiungi elevazione motore e /o fissaggio sul canotto mobile del motore (Stab o simili)
 
Ultima modifica:
Se alzo il segnale sul 13Est (puntando meglio 10E mio satellite di riferimento) arrivo con i canali Mediaset anche a 90% di SNR e 14.25db cala sui satelliti estremi tipo Hispanasat 30W o Turksat 42E. Se punto meglio su 42E arrivo a 40% di SNR e 6.25DB ma su Hotbird i db soprattutto sui Mediaset scendoo a 13.75/13.50.

Il palo è perfettamente a piombo te lo assicuro! Che altro potrebbe essere? Elevazione?

Bisogna innanzitutto accertare se il segnale si può migliorare oppure può essere un anomalia del decoder che da quei valori cosi bassi su quei trasponder, come e stato detto sopra se ne hai la possibilità la prova della pressione con un dito sui 4 punti della parabola e quella che va fatta pere vedere se il segnale aumenta e in quel caso devi rifare il puntamento seguendo la procedura dall'inizio. Se non hai la possibilità di avere accanto un monitor per seguire il segnale quando agisci sui quattro punti della parabola puoi variare la longitudine di qualche decimo di grado sulle impostazioni del decoder aumentando o diminuendo bastano per iniziare 2-3 decimi...dopo la variazione ricordati di spostarti su un altro satellite li vicino e poi ritornare doveri in modo che sia effettivo lo spostamento, con variazioni cosi minime alle volte il comando magari non viene recepito dal motore.
 
Sempre lento nell' "elaborare" la risposta, vengo puntualmente preceduto da qualcun' altro...;)

Se alzo il segnale sul 13Est (puntando meglio 10E mio satellite di riferimento) arrivo con i canali Mediaset anche a 90% di SNR e 14.25db cala sui satelliti estremi tipo Hispanasat 30W o Turksat 42E. Se punto meglio su 42E arrivo a 40% di SNR e 6.25DB ma su Hotbird i db soprattutto sui Mediaset scendoo a 13.75/13.50.

Il palo è perfettamente a piombo te lo assicuro! Che altro potrebbe essere? Elevazione?



@Venturer

Ma che tipo di inteventi esegui quando fai questi aggiustamenti?

la parabola quando punta il satellite di riferimento per il massimo segnale, come è gia stato detto non è indice che l'impianto sia perfettamente puntato, perché c'è da controllare i satelliti estremi e quindi l'allineamento nord/sud.

Ma c'è anche un altra ragione per cui quando si punta il satellite di riferimento per il massimo segnale non è detto che la regolazione degli angoli elevazione motore/declinazione parabola sono perfetti :elevazione motore e declinazione possono anche essere completamente sballati e ricevere ugualmente il satellite di riferimento per il massimo segnale ma poi sarà impossibile seguire correttamentel'arco polare come da immagine che segue:



Queste cose dovrebbero essere ben presenti a qualcun' altro che si stà cimentando con un "cambio motore"... e a chi prova a "Spostare lo zero su motore a 19,2 est" ...

Fortunatamente non è il tuo caso :) ;)

Nel tuo potrebbe trattarsi di piccolissimi e ripeto piccolissimi aggiustamenti micrometrici di questi due angoli, per piccolissimi intendo forse nell'ordine di mezzo grado/un grado, per capirci.
 
Ultima modifica:
Sempre lento nell' "elaborare" la risposta, vengo puntualmente preceduto da qualcun' altro...;)





@Venturer

Ma che tipo di inteventi esegui quando fai questi aggiustamenti?

la parabola quando punta il satellite di riferimento per il massimo segnale, come è gia stato detto non è indice che l'impianto sia perfettamente puntato, perché c'è da controllare i satelliti estremi e quindi l'allineamento nord/sud.

Ma c'è anche un altra ragione per cui quando si punta il satellite di riferimento per il massimo segnale non è detto che la regolazione degli angoli elevazione motore/declinazione parabola sono perfetti :elevazione motore e declinazione possono anche essere completamente sballati e ricevere ugualmente il satellite di riferimento per il massimo segnale ma poi sarà impossibile seguire correttamentel'arco polare come da immagine che segue:



Queste cose dovrebbero essere ben presenti a qualcun' altro che si stà cimentando con un "cambio motore"... e a chi prova a "Spostare lo zero su motore a 19,2 est" ...

Fortunatamente non è il tuo caso :) ;)

Nel tuo potrebbe trattarsi di piccolissimi e ripeto piccolissimi aggiustamenti micrometrici di questi due angoli, per piccolissimi intendo forse nell'ordine di mezzo grado/un grado, per capirci.

Guarda dimmi se sbaglio ma dopo tentativi e tentativi di puntamento fatti sempre con l'app smartphone che si connette al Dreambox e io con lo smartphone sul tetto connesso in Wifi che vedo i valori del dreambox di SNR (che ritardano di 1 secondo e mezzo ad ogni minimo aggiustamento......un delirio) proprio ieri sono arrivato alla situazione di EQUILIBRIO..........ho trovato 2 trasponder quelli che ho citato in questa discussione.......che sono DVB-S QPSK.........sia su 30WEST (Hispanasat) che su 42EST (Turksat)

Bene per come ho regolato la parabola nella giornata di ieri ho 40% di SNR per entrambi segnalati dal Dreambox sia sul 30WEST che 42EST..........il punto che questi trasnponder che ho trovato oltre che trasmettere in DVB-S sono debolini! Una volta puntati bene questi 2 transponder se poi su 42EST mi sposto su canali HD di altri transponder ho 56% di SNR e 8/9db.........e nessun squadrettamento mentre prima del puntamento fine squadrettava!

Oltre a ció su altri Sat vicini ho transponder HD con SNR anche 28% che non squadrettano affatto!

Quindi quello che dico che é cosa ovvia......conta molto di piú la "pulizia" del segnale che la potenza del segnale! Puoi avere un SNR 98% e 16db ma disturbato e squadretta lo stesso!

Credo con il mio disco da 85cm di essere arrivato "vicino" al puntamento "quasi" perfetto nella zona dove abito! Forse potrei aumentare la ricezione di qualche altro punto percentuale ma non credo cambi poi molto!

Lo SKEW é stato controllato anche quello e anche sull'asse dell'LNB ho avvicinato e allontanato e la posizione attuale dell'LNB pare la migliore....
 
Ora darò un "occhiata" ai 2 trasponder che hai citato, tieni conto che Hispastat 30°W da una vita si è sempre ricevuto ottimamente in Italia con segnali quasi a palla... quindi i suoi segnali sono tutt'altro che debolini, anche per Turksat 42°E si tratta di un trasponder beam europe sulla carta pari a quello di Hispasat, detto questo però io non mi impazzerei con tutte quelle rilevazioni "strumentali" ai quali ho sempre dato poca importanza, si ok, si cercano i valori migliori ma alla fine quello che conta è un altro :D: segnale totalmente esente da squadrettamenti, segnale con sporadicissimi squadrettamenti o qualche "incertezza", segnale squadrettante, avendo la certezza che il mio impianto è perfettamente a punto, quando vedo qualcosa di molto squadrettante (meteo escluso) vuol dire che sono al limite per quel segnale.

Ora devi testare la bontà della messa a punto del tuo impianto su segnali veramente più deboli, accertandoti sempre che comunque siano alla portata della grandezza del tuo disco e comunque ricevibili, "confrontandoti" con altri user che hanno un impianto analogo e abitano nelle "vicinanze", e spingerti possibilmente anche più in là sia ad est che ovest, perché come puoi vedere dal disegno che ho postato più su, se c'è anche un errore minimo questo aumenta man mano che ci si sposta agli estremi. ;)
 
Ultima modifica:
Ora devi testare la bontà della messa a punto del tuo impianto su segnali veramente più deboli, accertandoti sempre che comunque siano alla portata della grandezza del tuo disco e comunque ricevibili, "confrontandoti" con altri user che hanno un impianto analogo e abitano nelle "vicinanze", e spingerti possibilmente anche più in là sia ad est che ovest, perché come puoi vedere dal disegno che ho postato più su, se c'è anche un errore minimo questo aumenta man mano che ci si sposta agli estremi. ;)

Dammi l'esempio di un satellite estremo con un trasponder, possibilmente FTA per saggiare la bontá del mio puntamento compatibile con il mio disco da 85cm!

Grazie! :)
 
Lo farei volentieri ma c'è un problema, io ho una 120cm. e quello che ricevo io potresti o quasi sicuramente non riceverlo con la 85cm. oltre alla location differente... ci sono dei beam che arrivano solo al nord , altri che arrivano solo al sud... quando qualcuno qui chiede: si riceve quel trasponder con una 85cm. ? io non posso rispondere... segnali che io ricevo al limite con qualche squadrettamento sicuramente sono irricevibili con una 85,cm. per quello ho scritto ""confrontandoti" con altri user che hanno un impianto analogo e abitano nelle "vicinanze".

Vedi cosa ricevi dal Turksat 42E che non sia beam europe, quindi beam East o Turkey, quest'ultimo ti dovrebbe essere quasi impossibile penso, le frequenze le trovi su lyngsat/Flysat.

TürkmenÄlem/MonacoSat @ 52° E Dovresti riceverlo senza problemi.

Puoi provare Intelsat 20 a 68.5°E è un beam europe/africa ci sono una marea di canali "religiosi". serve per vedere se lo ricevi e come li ricevi,questi penso dovresti riceverli tranquillamente.

A 75°E ABS-2 Trasponder 12319 H 2500 5/6 ricevo Kirkuk TV ma non so se una 85cm. basta...

A 45°W Intelsat 14 @ 45° W Trasponder 11605 H 989 2/3 Ricevo un pacchetto di Radio cinesi. ma non so se una 85cm. basta... ;)
 
Non ricevo nulla di nulla tra quelli che hai citato. Mi fermo a 42est.
Mi sa che devo rivedere il puntamento più che altro l elevazione in quanto l azimut secondo me é ok.
 
Se non hai problemi di visibilità quanto è stato detto è il top.
Quando avevo la 85 motorizzata a 68,5E ricevevo tutte le emittenti religiose. Era un massacro, ma confermava il buon puntamento a Est. A Ovest purtroppo oltre i 30 non andavo (palazzo in mezzo).
Se ti dicono di arrivare a 45, prova. Ora esiste solo un metodo ed è quello del dito a 30 O ed a 42E (perché altrimenti se vai oltre non ricevi nulla!). Altri collaboratori del forum hanno postato foto simili ai quadranti poco più sopra, presi dalle istruzioni di un motore Stab. Servivano a stabilire appunto quale fosse la situazione reale del puntamento ai limiti E e O. In relazione alla situazione si stabiliva quali modifiche dovevano essere apportate. Tutto sta a ritrovarle. Ma forse sono su questo stesso thread ( o Sezione?)
A disposizione
Saluti
Alessandro
 
Ecco qui
36b47eb213eaa4d7a82e212ef3685ffc.jpg

04e323eafaac02b2d5186fe5a7577db5.jpg
 
Ultima modifica:
Una volta appurato con il dito che la centratura Nord Sud é perfettamente centrata , poi bisognerebbe aggiustare la declinazione , questa sconosciuta e non tanto visibile nelle foto ,( freccia Rossa) :)
e credo si aggiusti solo sul motore

All´inizio della mia prima avventura motorizzata quando avevo montato il polarmount era cosí

Ma con quei aggeggini li forse c´é una vite da qualche parte tra il motore e la parabola
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso