• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tasto "guide" e tasto "epg" Humax HD5400S e Humax HD-6800S

mgpino

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Maggio 2011
Messaggi
36
Sui due decoder in oggetto, si verificano comportamenti diversi alla pressione del tasto "guide" e del tasto "epg".

Premendo il tasto "epg" entrambi i decoder mostrano la pagina della programmazione dei canali. Premendo "su" e "giù" si scorrono i canali, premendo "freccia dx" si guarda la programmazione futura di ciascun canale.

Premendo il tasto guide" entrambi i decoder mostrano il programma che il canale sta trasmettendo attualmente e, se premuto il tasto "freccia dx", i programmi successivi. Qui c'è il primo comportamento diverso:
- il 5400S visualizza la programmazione del canale per molti giorni successivi;
- invece il 6800S visualizza solo il programma corrente ed il successivo, ed anche spostandosi a dx sul "altro", non appare nulla, nè alla voce "oggi", nè per i giorni successivi.
Questa disfunzione non mi permette di programmare registrazioni sul 6800S, che preferisco al 5400S per due motivi:
- la possibilità di esportare sulla seconda Usb,
- un difetto che spesso il 5400S fa, ovvero mi dice "registrazione non avvenuta per un conflitto con altra registrazione" (cosa che potrebbe essere vera se fossero programmate due registrazioni di programmi consecutivi, ma in realtà quasi mai è cosi, e poi comunque dovrebbe registrare ugualmente).

Poi c'è l'altro dilemma (ovviamente per entrambi i decoder), ovvero, i programmi elencati nella pagina "epg" sono totalmente diversi da quelli indicati nella pagina "guide"; questi ultimi sono quelli realmente trasmessi, quelli della "epg" invece non corrispondono. Qualcuno ha la spiegazione?

P.S. entrambi i decoder sono aggiornati.

Grazie
 
Un motivo è che sono decoder con hardware e software (inteso come menu e grafiche) completamente diversi, il secondo modello è arrivato tipo una decina d'anni dopo. Quello successivo è stato pensato per le esigenze più attuali ed è stato aggiornato di recente, quello più vecchio non verrà più aggiornato ma anche se volessero farlo, con un aggiornamento non lo renderebbero simile al modello più recente. E' un po' come voler mettere Windows 10 e avere le stesse funzioni, e che giri tutto bene, su un PC con hardware di 20 anni fa.
 
Ultima modifica:
Le due guide, sono due cose diverse.
Ho il modello HD5600S (uguale al 5400S) e ci sono due tasti, il tasto guide, che utilizza l'EPG "classica" (come il DTT), i dati sono presi dal canale corrente (ad esempio "Rai 1 HD"), c'è almeno il programma corrente e successivo, ma può essere inclusa anche la programmazione giornaliera o settimanale del singolo canale (o un gruppo di canali), può volerci un po' di tempo, per essere caricata integralmente. Questa viene aggiornata praticamente in tempo reale (può capitare che venga modificato anche l'orario di fine, del programma corrente), e questo potrebbe essere la causa di "conflitto" nelle registrazioni programmate.

Il tasto TivùEPG (immagino sia quello indicato con "epg"), è un'applicazione tivùsat, la guida Tivù gestita da Tivùsat, i cui dati sono presi da un'unica fonte, ma meno aggiornata, e con vari problemi.
https://www.digital-forum.it/showthread.php?183724-EPG-interattiva-TivuSat

I due decoder dovrebbero comportarsi in modo uguale, per entrambe le guide.
 
Ultima modifica:
Sono stato precipitoso, e mi scuso.
Non è totalmente vero che le due guide riportano programmazioni diverse.
Il test che ho fatto io era su Motortrend, perchè è quasi l'unico canale che guardo su Tivusat, a parte saltuariamente TV8 e Cielo.
Ho appena fatto la prova su alcuni canali a caso Rai e Mediaset ed ho constatato che le programmazioni sono identiche sulle due guide.
Guarda caso la Epg non va proprio sul mio canale preferito. :sad:
La cosa buffa è che se programmo con l'Epg la registrazione di "Affari a quattro ruote", in realtà registra quello che al momento viene trasmesso, però il titolo sull'hard disk è "Affari a quattro ruote" :icon_rolleyes::lol:
Grazie per la comprensione
 
Ieri ho notato che hanno aggiornato anche la "Epg" di Motortrend, ora corrisponde alla programmazione indicata su "guide". L'unica cosa è che programmando una registrazione, parte circa 10 minuti dopo l'inizio.
 
scusate se mi intrometto... visto che ho anch'io lo humax 6800s volevo chiedere se anche a voi sono spariti i sottotitoli dei canali mediaset! è un vero problema per mia mamma che è non udente... fatemi sapere per cortesia. grazie.
 
Prova a fare una ricerca canali completa e poi ad attivarli col tasto o menu sottotitoli. Ok che hanno cambiato tipologia di sottotitoli sui canali Mediaset ma pensavo proprio che il decoder fosse compatibile coi sottotitoli DVB, se non è così piuttosto grave.
 
nulla... fatta sintonizzazione dei canali e altre mille prove... su mediaset, da quando in vigore il nuovo standard, nulla! e di aggiornamenti nemmeno l'ombra! dovrò cambiare decoder... il problema è che non vorrei rischiare di comprarne un altro con lo stesso problema!
 
nulla... fatta sintonizzazione dei canali e altre mille prove... su mediaset, da quando in vigore il nuovo standard, nulla! e di aggiornamenti nemmeno l'ombra! dovrò cambiare decoder... il problema è che non vorrei rischiare di comprarne un altro con lo stesso problema!

Sul telecomando dovrebbe esserci il tasto Sub (Subtitoli)

Si attivano da li per i canali Mediaset
 
sulla RAI ok... ma se li attivo sui canali mediaset mi appare avviso "sottotitolo non trovato".
 
sulla RAI ok... ma se li attivo sui canali mediaset mi appare avviso "sottotitolo non trovato".

Prova ad andare su Menù - Impostazioni - Preferenze - Lingua:
Poi su Lingua sottotitoli, metti Italiano.
Dovrebbero attivarsi i sottotitoli su tutti i canali.

Altre impostazioni le trovi su Preferenze - Info canale e Sottotitoli.
 
Prova ad andare su Menù - Impostazioni - Preferenze - Lingua:
Poi su Lingua sottotitoli, metti Italiano.
Dovrebbero attivarsi i sottotitoli su tutti i canali.

Altre impostazioni le trovi su Preferenze - Info canale e Sottotitoli.

Grazie del consiglio ma.. .credimi... le ho provate tutte. L'unica speranza sarebbe un nuovo firmware... ma figurati se esce! toccherà cambiare il decoder... ma con quale? potete darmi qualche feedback sui decoder tivusat in cui si leggano i nuovi sottotitoli?
grazie
 
Indietro
Alto Basso