• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung Crystal UHD 4k 50" TU7090 - settaggi ottimali 'nero'

tartarus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Luglio 2008
Messaggi
1.745
Località
Casamassima (BA)
Da alcuni mesi sono passato da LG 43" lcd serie LH3000 al Samsung 50" TU7090.
Premetto che il tv è arrivato in casa poichè vinto ad una lotteria da mio figlio, quindi non è stato scelto 'ad hoc' per sostituire il tv LG.
Scrivo questo post per un eventuale aiuto da parte di utenti esperti: sostanzialmente non riesco a calibrare in maniera decente il 'nero' che, in verità, è proprio penoso pure rispetto al vecchio LG.
Con immagine luminose e chiare la visione è molto appagante, ma il 'nero' proprio no, con i vari artefatti e sfumature che genera.
Ho fatto varie modifiche di settaggio, ma non trovo la quadra.
Devo rassegnarmi o avete suggerimenti al riguardo?
:eusa_think:
 
Ciao è un po il difetto che ha il mio tcl 638. Se hai la funzione che rende piu luminosi i colori disattivala e poi trova una funzione della regolazione automatica del nero e mettila su basso.Toglie un po di effetto luce e maschera un po il rumore video.Non esagerare altrimenti perdi i dettagli. Potresti tramite una funzione come nel mio tv regolare il livello del nero a mano ma anche li non si trova la quadra, ecco perche ho messo automatico basso. Sono tv di medio bassa qualita piu di tanto non si migliora comunque prova
 
Ho regolato il 'dettaglio ombre' a +1 (scala valori -5/+6) e pare migliorata la situazione.
:)

Ogni TV le chi le chiama un po come gli pare le funzioni. Sta attento a non togliere troppi dettagli nelle scene scure. Anche le funzioni di aumento contrasto e colore automatico posso fare danni. Poi soprattutto conta la fonte, perché vedrai che da netflix o prime video i segnali essendo meno compressati rispetto alla tv il rumore video lo noterai molto meno, se scarichi un film da internet secondo la qualità di compressione si vedono di piu
 
Indietro
Alto Basso