• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Powerline con presa passante

walter.d

Digital-Forum Master
Registrato
7 Agosto 2003
Messaggi
641
Buongiorno ragazzi , un consiglio . Devo acquistare delle powerline e le vorrei con quella " trasmittente " dotata di presa passante ( devo inserirvi la spina di una ciabatta che mi alimenta tv , decoder e dolby ). Ma dalle foto che ho guardato in rete mi sembra che con questa caratteristica esistano solo con spinotto entrante e presa passante entrambi SchuKo . A questo punto dovrei utlizzare due adattatori ... uno per inserirlo nella presa al muro e poi collegare la powerline ( ma tutti consigliano di inserire la powerline direttamente nella presa per evitare dispersioni ... è vero ??? ) ... ed un altro adattatore da inserire nella presa passante per poi collegare la spina della ciabatta ... ed io tutto questo spazio non ce l'ho perchè il mobile porta tv dista poco dalla presa . Spero di essere stato chiaro . La mia domanda è : ma si trova sul mercato una powerline con spinotto e presa passante italiane ? Grazie per il vostro sicuro aiuto
 
Buongiorno ragazzi , un consiglio . Devo acquistare delle powerline e le vorrei con quella " trasmittente " dotata di presa passante ( devo inserirvi la spina di una ciabatta che mi alimenta tv , decoder e dolby ). Ma dalle foto che ho guardato in rete mi sembra che con questa caratteristica esistano solo con spinotto entrante e presa passante entrambi SchuKo . A questo punto dovrei utlizzare due adattatori ... uno per inserirlo nella presa al muro e poi collegare la powerline ( ma tutti consigliano di inserire la powerline direttamente nella presa per evitare dispersioni ... è vero ??? ) ... ed un altro adattatore da inserire nella presa passante per poi collegare la spina della ciabatta ... ed io tutto questo spazio non ce l'ho perchè il mobile porta tv dista poco dalla presa . Spero di essere stato chiaro . La mia domanda è : ma si trova sul mercato una powerline con spinotto e presa passante italiane ? Grazie per il vostro sicuro aiuto
Le ciabatte vanno evitate perché aumentano la dispersione del segnale ;)
 
Non mi dispiace in verità che mi si suggeriscano valide alternative o correzioni a qualche mia errata convinzione ... Intanto grazie
 
Rimanendo "in thread" con presa passante le vedo tutte schuko; riguardo il resto se hai dubbi apri pure un nuovo thread a riguardo :) ma non mi sembrava neanche a me tanto ot qui...
 
Ci sono passato anche io e non avendo problemi di spazio risolsi con una "catena" di riduttori schuco.
Sto vendendo le due power line, se ti interessano.
 
Rimanendo "in thread" con presa passante le vedo tutte schuko; riguardo il resto se hai dubbi apri pure un nuovo thread a riguardo :) ma non mi sembrava neanche a me tanto ot qui...

Intanto grazie ancora . Fermo restando il beneplacito di Vianello , non credo sia necessario aprire altro thread . D'altronde nella mia originaria domanda era insita la richiesta di spiegazioni o chiarimenti su quanto avevo ipotizzato
 
Ci sono passato anche io e non avendo problemi di spazio risolsi con una "catena" di riduttori schuco.
Sto vendendo le due power line, se ti interessano.

Grazie per la tua offerta ma mi ritrovo con buoni sia di una catena di elettronica che del famoso sito e-commerce:D . Quindi se hai risolto come hai descritto e non hai avuto grandi problemi io potrei ipotizzare di inserire nella presa a muro una tripla presa , in cui collegare sia la spina della ciabatta che la powerline ( senza presa passante credo che si trovi anche con spinotto italiano ... altrimenti prenderei una di quelle triple con un ingresso shuko ) ... in ultima analisi seguire gherardo , lasciare la ciabatta così come sta ed utilizzarne uno scomparto per collegarvi la powerline
 
Intanto grazie ancora . Fermo restando il beneplacito di Vianello , non credo sia necessario aprire altro thread . D'altronde nella mia originaria domanda era insita la richiesta di spiegazioni o chiarimenti su quanto avevo ipotizzato

Infatti ti ho risposto di conseguenza, qualsiasi derivazione lungo la linea elettrica che porta il segnale fra le due PLC viene attenuato; ma se la distanza e le intersezioni lungo la linea non sono gia troppe, una ciabatta in piu o in meno non credo possa fare la differenza.
 
Gherardo non ne ha certo bisogno...ma dò anch'io la mia benedizione...metti che la ciabatta ti attenui anche di qualche decimo di db, nell'impianto ci saranno sicuramente perdite di qualche db a cifra intera...se non a doppia cifra... ;)
 
Racconto la mia esperienza personale. Ho comprato i top di gamma di Fritzbox ebbene la velocità di internet è più che dimezzata rispetto al wifi. La prova che ho fatto infatti è con il collegamento alla prolunga multipresa. Quindi per chi non ha la possibilità di collegamento diretto io consiglierei di lasciar perdere.
 
Diciamo che le PLC sono una ciofeca a prescindere: i fili degli impianti elettrici non sono certo fatti per trasportare una RF specialmente se la tratta é lunga, a meno di dover mandare il segnale nella stanza accanto sulla stessa linea... Molto meglio una WLAN, in tutti i casi.
 
Diciamo che le PLC sono una ciofeca a prescindere: i fili degli impianti elettrici non sono certo fatti per trasportare una RF specialmente se la tratta é lunga, a meno di dover mandare il segnale nella stanza accanto sulla stessa linea... Molto meglio una WLAN, in tutti i casi.

E potevi dirmelo prima , mannaggia a te :lol::lol: ... oggi sono arrivate delle TP Link che mio figlio ha trovato in offerta (WPA7517) ... ma mannaggia tutto , soprattutto il rinc....ento senile , non riesco a farle funzionare . Hio seguito la precedura - che in verità immaginavo meno farraginosa - trovo una rete TP Link , inserisco la password stampigliata sulla powerline , ma poi mi dice che la rete non dispone di accesso ad internet ... non so dove sbaglio ... nè capisco perchè sulle istruzioni ci sia scritto di premere il tasto wps sul ruouter ... ma il segnale non arriva tramite la rete elettrica ? E poi perchè la pagina di configurazione del mio modem Technicolor Tim non vede la Powerline connessa ad una delle porte ??? Mi sa che non ho capito nulla ... perdonate il linguaggio poco tecnico e se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi gli sarei davvero grato
 
Ultima modifica:
Forse hai una tratta troppo lunga come dicevo, prova le due unità PLC vicine sulla stessa presa, lì devono funzionare per forza, dopo le sposti dove devono stare e vedi se arriva ancora un po' di segnale...
 
Forse hai una tratta troppo lunga come dicevo, prova le due unità PLC vicine sulla stessa presa, lì devono funzionare per forza, dopo le sposti dove devono stare e vedi se arriva ancora un po' di segnale...

Ho provato anche contiguamente , nulla ... ma il modem non la vede proprio connessa alla porta e non capisco perchè
 
Alla fine , cambiando porta del modem e verso di inserimento nella presa della powerline , sono andate ... velocità lusinghiera in verità ... ho una 200 mega e nella camera dove avevo bisogno ora arrivo a circa 160 P.S. peccato non abbiano un tastino di spegnimento ... trattandosi di una camera da letto preferisco staccarla dalla presa durante la notte
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso