• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info spessore cavo antenna

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
207
Località
Altopiano dei 7 Comuni/versante sud-est
Ciao a tutti, tempo fa mi era stato suggerito l'acquisto di un cavo antenna Messi e Paoloni da 5mm perché chiedevo consiglio per fare passare un cavo su un corrugato dove c'è già un altro cavo antenna e attraverso il quale vorrei far passare anche il cavo ethernet. Su un piccolo tratto inoltre dovrei far passare il cavo antenna coi cavi della corrente perché ho deciso di spostare il punto tv in casa.
Il mio dubbio: la tratta antenna-tv è molto lunga, saranno 30-35m, per cui sarebbe da mettere un cavo da 6,8mm ma temo di non riuscire a farlo passare, il corrugato è stretto e appunto in certi tratti ho altri cavi, avrò facilmente dei problemi di ricezione se metto un cavo da 5mm su un tratto così lungo? Grazie
 
Se non hai un segnale al limite direi proprio di no,rispetto a un cavo da 6,8 perdi circa 3 db in più che con un buon segnale è niente.piuttosto compra un buon cavo che è molto importante
 
Ammesso e non concesso che su 35 metri ci siano solo 3 db di differenza, non so se è chiaro che significa raddoppiare le perdite, così, tanto per dire un bel 100% di perdita in più...
Giusto compra un buon cavo, ma di solito un buon cavo è grosso, come quello già consigliato ;)
 
ma infatti... il 5mm è da usare SOLO se non si passa col 6.8.... Poi con l banda del DTT tagliata al 48 il SAT spesso conviene trasportarlo nello stesso cavo del DTT
 
Ciao a tutti, tempo fa mi era stato suggerito l'acquisto di un cavo antenna Messi e Paoloni da 5mm perché chiedevo consiglio per fare passare un cavo su un corrugato dove c'è già un altro cavo antenna e attraverso il quale vorrei far passare anche il cavo ethernet. Su un piccolo tratto inoltre dovrei far passare il cavo antenna coi cavi della corrente perché ho deciso di spostare il punto tv in casa.
Il mio dubbio: la tratta antenna-tv è molto lunga, saranno 30-35m, per cui sarebbe da mettere un cavo da 6,8mm ma temo di non riuscire a farlo passare, il corrugato è stretto e appunto in certi tratti ho altri cavi, avrò facilmente dei problemi di ricezione se metto un cavo da 5mm su un tratto così lungo? Grazie

Non sappiamo come è il tuo impianto di antenna, ma se avessi un'amplificatore ti basterebbe guadagnare 3dB in più per compensare l'attenuazione maggiore sul cavo.

Detto questo io focalizzerei la questione sul fatto che per condividere il corrugato con cavi di energia, il cavo di antenna deve essere certificato secondo la Norma CEI-UNEL 36762 almeno per una classe di isolamento C-4 (U0=400V) con la stampigliatura di tale dicitura sulla guaina del caso stesso.
 
Infatti, questi 3 db di differenza dipendono dal tipo di cavo. Se parliamo di 2 ottimi cavi, uno da 6,7 come il DG113 e l'altro da 5 mm come il DG80, e prendendo la frequenza di riferimento di 862 MHz, diciamo che ci puo' stare. Quindi se proprio devi usare un 5mm usa un ottimo cavo come quello indicato. Importante è anche non maltrattarlo quando lo infili nel corrugato, al limite usa un lubrificante per cavi elettrici. Se i segnali sono di buona qualità e di buona intensità non te ne accorgi.
Il Cavel DG80 è classificato per impianti promiscui alla rete domestica. Euroclass Eca EN50117-2-4 CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 = 400V)
 
Ciao, un cavo che mi era stato consigliato qui sul forum era il DIGISAT 123 Elite Messi e Paoloni

Ho scordato di scrivere che userei la parabola sat perché abito in montagna e col digitale terrestre è un disastro
alla parabola poi (non so se può essere un problema) sarebbero collegati in totale 3 televisori, due sull'appartamento sopra (dei miei genitori) e uno su quello sotto dove voglio portare il cavo
 
Infatti, questi 3 db di differenza dipendono dal tipo di cavo. Se parliamo di 2 ottimi cavi, uno da 6,7 come il DG113 e l'altro da 5 mm come il DG80, e prendendo la frequenza di riferimento di 862 MHz, diciamo che ci puo' stare. Quindi se proprio devi usare un 5mm usa un ottimo cavo come quello indicato. Importante è anche non maltrattarlo quando lo infili nel corrugato, al limite usa un lubrificante per cavi elettrici. Se i segnali sono di buona qualità e di buona intensità non te ne accorgi.
Il Cavel DG80 è classificato per impianti promiscui alla rete domestica. Euroclass Eca EN50117-2-4 CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 = 400V)
Grazie mille, forse il Messi e Paoloni non è uo=400v, controllo (a suo tempo avevo guardato ma non mi ricordo più) e poi vedo se trovo in qualche negozio uno di questi cavi di marca e classificato per impianti promiscui, altrimenti lo ordinerò online
 
Il DIGISAT 123 Elite è addirittura superiore al DG80, sia perchè ha una attenuazione minore di 0.4-0.5 dB che per una schermatura più efficiente essendo un Classe A++ (il DG80 è un Classe A).

Anche questo cavo, oltre ad essere conforme a tutte le norme per i prodotti da costruzione CPR, risponde alla norma CEI-UNEL 36762 e per maggior dettagli potresti chiedere info direttamente al produttore:

https://messi.it/it/azienda/chi-siamo.htm


Per quanto riguarda il sat, ho visto impianti sky-q funzionare con cavi da 5mm più scadenti con giunte multiple e lunghezze di 50mt.

Se dovesse necessitare, si può inserire a metà tratta un'amplificatore di rilancio (anche di quelli a siluro).
 
Ultima modifica:
Ciao, un cavo che mi era stato consigliato qui sul forum era il DIGISAT 123 Elite Messi e Paoloni

Ho scordato di scrivere che userei la parabola sat perché abito in montagna e col digitale terrestre è un disastro
alla parabola poi (non so se può essere un problema) sarebbero collegati in totale 3 televisori, due sull'appartamento sopra (dei miei genitori) e uno su quello sotto dove voglio portare il cavo

Eccellente cavo pure il Messi e Paoloni, si differisce al DG80 di pochissimo sull'attenuazione (1,3 db su 100 mt a 3 GHz, cioè trascurabile), ha una migliore schermatura ai disturbi, ma viene battuto dal Cavel in fatto di resistenza di Loop: 67 Ohm per Km contro i 53,6 del Cavel. A proposito, che genere di LNB hai? perchè in base a quello è possibile il collegamento di piu' tuner sat contemporaneamente.
 
Grazie mille, forse il Messi e Paoloni non è uo=400v, controllo (a suo tempo avevo guardato ma non mi ricordo più) e poi vedo se trovo in qualche negozio uno di questi cavi di marca e classificato per impianti promiscui, altrimenti lo ordinerò online

Devo aggiungere che mi era sfuggita tra le specifiche:

Il DIGISAT123 Elite dichiara per lo Spark Test una tensione di prova di isolamento della guaina di 4kV, mentre il DG80 solo 2.5kV.

Pertanto essendo certificato CEI-UNEL36762 potrai usare un cavidotto condiviso.
 
Eccellente cavo pure il Messi e Paoloni, si differisce al DG80 di pochissimo sull'attenuazione (1,3 db su 100 mt a 3 GHz, cioè trascurabile), ha una migliore schermatura ai disturbi, ma viene battuto dal Cavel in fatto di resistenza di Loop: 67 Ohm per Km contro i 53,6 del Cavel. A proposito, che genere di LNB hai? perchè in base a quello è possibile il collegamento di piu' tuner sat contemporaneamente.

Eh per il collegamento alla parabola dovrò chiedervi un aiuto (lo avevo già fatto ma aprirò un nuovo topic quando sistemerò il cavo nel corrugato e soprattutto quando andrò avanti coi lavori in casa...), nel frattempo allora prenderò il DIGISAT 123 Messi e Paoloni ! Vediamo se lo trovo in qualche negozio sennò lo ordino online
 
Indietro
Alto Basso