• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna direttiva UHF

Eagle

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Ottobre 2002
Messaggi
1.206
Buongiorno agli esperti,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione delle antenne terrestri attualmente presenti nella mia abitazione, per un upgrade tecnologico ma anche perchè le attuali si stanno letteralmente sbriciolando (credo Fracarro SIGMA).

Specifico che si tratta di Grosseto città zona Aereoporto https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRBA&posto=Grosseto

Già da diversi anni ho staccato dal centralino l'antenna UHF puntata in origine su M.Amiata e la VHF su M.Argentario lasciando solo quella UHF su M.Argentario da cui arriva tutto senza problemi.

Vorrei continuare con una sola antenna senza stare a confondermi col Poggino di Roselle (da cui NON arriverebbero solo i ch. 26-30-40 Mux RAI).

Secondo voi, quale è l'antenna attualmente migliore sul mercato UHF LTE790 (ch. 21-48)?

Qualche conoscente (elettricista) mi ha consigliato le Televes...

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica:
:) lapsus, ho sbagliato a scrivere: (da cui "NON" arriverebbe solo...) , correggo.

Grazie per il consiglio sulle OFFEL, ritieni che siano le migliori nonostante altri si lodino di loro guadagni eccezionali o automatici? :icon_cool:
 
Secondo me é un'ottima antenna, é tagliata fisicamente 21-48, robusta, resistente alla salsedine e ha un guadagno di tutto rispetto; guarda solo di montarla dal verso giusto, col buco di scolo in basso.
 
Sicuramente Offel è una garanzia,
ma per curiosità da semi-neofita, i vari altri modelli (es. TRIO) in cosa differiscono? servono soprattutto per zone più problematiche o è una moda farle così ora? :icon_rolleyes:
 
:D meno cose ci sono e meno cose si possono rompere.. di sicuro meno plastica c'è e meglio è...

Dovresti vedere in che condizioni è l'attuale Fracarro (una l'ho già tirata giù): come l'ho sfiorata, le plastiche si sono come polverizzate... dopo nemmeno 10 anni.. una volta le antenne ne duravano 30..

Grazie, ordinerò la KOLOR
 
Non ricordo però ora come l’avevo impostato, ma come decido se amplificare o meno?

Verifico il livello alle prese?

Il mio misuratore di campo (Promax Ranger Neo) può aiutarmi, ma ammetto di averlo sempre usato per il sat e mai col dtt..
 
Ma metti una K47 che va molto meglio e costa poco di più. Ed evita le famose "automatiche" che non sino così miracolose. E poi hai un buon misuratore, non hai bisogno di automatismi.
 
Ma magari dove sono io non servono tanti elementi perché il segnale dovrebbe arrivare a bomba..
 
Sono in ottica :) quasi al margine ma dentro la fascia rossa.

Effettivamente il vento qui non scherza quando decide..

Bello questo sito, non lo conoscevo, me lo salvo grazie.
 
Sono in ottica :) quasi al margine ma dentro la fascia rossa.

Effettivamente il vento qui non scherza quando decide..

Bello questo sito, non lo conoscevo, me lo salvo grazie.

Cosa intendi per quasi al margine ma dentro la fascia rossa?

Te lo chiedo perchè il range si setta nelle impostazioni della torre sul famoso sito http://wisp.heywhatsthat.com/ e quindi e tutto dire di essere dentro o fuori dal margine.

Per quanto riguarda l'antenna, le triple sulla superficie marina si comportano meglio di una biconica.

Guarda con attenzione a tutti i parametri di una antenna, non solo al gain, perchè un'alto a/i è indice di un progetto ottimizzato per la migliore temperatura di rumore equivalente.

Guarda le triple MS e la Blu10, entrambe con a/i di 30dB.
 
Indietro
Alto Basso