• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna direttiva UHF

Cosa intendi per quasi al margine ma dentro la fascia rossa?

Te lo chiedo perchè il range si setta nelle impostazioni della torre sul famoso sito http://wisp.heywhatsthat.com/ e quindi e tutto dire di essere dentro o fuori dal margine.

Impostando esattamente la torre con l'altezza giusta da terra si ha una buona precisione sul terreno; se non basta é sufficiente dare uno sguardo verso l'argentario in una giornata limpida e verificare che non sia nascosto dai monti del parco dell'uccellina, infatti all'aeroporto eccolo a sinistra delle colline del parco sullo sfondo dell'immagine https://www.google.ch/maps/@42.7724...hgVE51Tu1raVetSKZNog!2e0!7i16384!8i8192?hl=it Riguardo le "triple" abbiamo gia espresso diverse opinioni sfavorevoli in parecchi qui sul forum, inoltre con i venti che tirano da quelle parti rischierebbe di ritrovarsela a terra, infatti se ne vedono molte rotte in giro per i tetti.
 
Ultima modifica:
Intanto ciao, se è una zona molto ventosa ii invece di Offel punterei sicuramente sulla fracarro per esattezza un Blu10 5g,
In verticale ha una presa sul vento nettamente inferiore rispetto una k47.
La k27 è veramente poca direttiva .
E bisogna vedere se si hanno segnali interferenti.
Tu parlavi di antenna direttiva.
Be la k27 lo è davvero poco.
Quindi dovresti guardare la k47, in verticale è molto valida, ma in una zona così ventosa come dici meglio la blu10,
È più direttiva di una k27 e ha presa sul vento inferiore della k47.
 
Infatti come preferenza esprimevo due options di antenna entro i 120cm:

1. Blu10 5G, con bassissima resistenza al vento, mediamente direttiva coi laterali e posteriori ben protetti con a/i di 30dB.
2. MS 45V5G altrettanto direttiva e anch'essa con a/i di 30dB.

Una K47 è lunga 140cm, ha una presa sul vento praticamente come la Tripla MS e un rapporto a/i di soli >25dB.

Guardare solo il valore di gain in una antenna è un puro errore anche perchè è il valore di centrobanda che come nella maggior parte delle antenne diminuisce ad inizio e fine banda (con alcune eccezioni in qualche tipo di log, yagi e pannelli)

Molto più importante è la pulizia nel tenere fuori i segnali interferenti non desiderati e questo si può capire dall'angolo di apertura a -3dB e dal rapporto a/i.

Un rapporto a/i alto la dice lunga sull'impostazione del progetto.

Infine, nel caso della K, il maggior guadagno a centro banda (che scende di 4.5dB sul ch.21 e di 2.2dB sul ch.48)è dato essenzialmente dalla maggiore lunghezza.

Le triple, bistrattate come molti altri prodotti nel forum, devo dire che a mio parere e da quello che ho potuto qui leggere, sono sempre state messe a confronto con antenne di diversa categoria e quindi i parametri di raffronto completamente falsati.
 
Il giudizio del catafalco lo lascio a Eagle che ha posto il quesito tecnico.

Al quesito tecnico rispondo che una Tripla MS ha prestazioni globali migliori di una più lunga di 20cm.

Se il problema è il carico del vento, la scelta migliore in assoluto è una Blu10 di pari lunghezza della tripla ms.
 
Buongiorno agli esperti,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione delle antenne terrestri attualmente presenti nella mia abitazione, per un upgrade tecnologico ma anche perchè le attuali si stanno letteralmente sbriciolando (credo Fracarro SIGMA).

Specifico che si tratta di Grosseto città zona Aereoporto https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRBA&posto=Grosseto

Già da diversi anni ho staccato dal centralino l'antenna UHF puntata in origine su M.Amiata e la VHF su M.Argentario lasciando solo quella UHF su M.Argentario da cui arriva tutto senza problemi.

Vorrei continuare con una sola antenna senza stare a confondermi col Poggino di Roselle (da cui NON arriverebbero solo i ch. 26-30-40 Mux RAI).

Secondo voi, quale è l'antenna attualmente migliore sul mercato UHF LTE790 (ch. 21-48)?

Qualche conoscente (elettricista) mi ha consigliato le Televes...

Grazie

Ciao

Ma magari dove sono io non servono tanti elementi perché il segnale dovrebbe arrivare a bomba..

Volendo rispondere prettamente al quesito tecnico, il titolo "Miglior-antenna-direttiva-UHF" andrebbe modificato in quale è la migliore antenna per la mia esigenza?

Tenendo a mente tutte le mie precisazioni nei post precedenti, tu sembreresti in una situazione dove funziona bene tutto e pertanto non serve ricorrerre ad antenne particolarmente "farfallate", ma una buona ed economica yagi farà per bene il suo lavoro.

Quello che ti consiglio vivamente e di non fermarti al valore di gain in dBi di un'antenna, ma di valutare anche gli altri valori, in particolare il rapporto avanti/laterale che puoi derivare dall'angolo chiuso tra i due punti a -3dB del lobo principale e dal rapporto avanti/indietro espresso direttamente in dB.
 
Si possono usare i controventi per ovviare al carico del vento....

Già complichiamogli di più la vita con acrobazie sul cornicione.
Quando con una tipologia diversa di antenna risolve.
Proteggendo con più direttivita'.
E non dite che sono prevenuto nei confronti di Offel.
Basta leggere la mia firma.
Ho controventi ecc.
Di blu ne ho montate tantissime e con il vento sono una manna.
Pochissimo carico .
E sono molto direttive.
Lo sai benissimo anche tu .
Comunque c'è un abisso tra una k27 e una k47 5g.
Come direttivita.
Comunque a me non interessa la marca , lui ha paura del vento che è forte in zona ed io gli ho risposto.
Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
La controventatura non è complicazione, è prassi preventiva se si vuole mantenere in piedi un palo alto. A meno che non stiamo parlando di palo grosso e poco alto.
 
A mio avviso la k27 è ne carne ne pesce.
Vie di mezzo inutili.
assolutamente offel meglio la k47.
Se proprio i segnali sono a bomba va bene pure una log.
E te ne freghi del vento.
In ogni caso un k47 ti da più protezione e questo non guasta mai.
Come del resto la blu10 che è ottima pure lei
Se aveva montato una Sigma può mettere pure una k47.
Almeno è una signora antenna
 
Ultima modifica:
Io di K27 ne ho montate a bizzeffe dappertutto con piena soddisfazione, ovviamente in posti con buoni segnali. Le K47 o simili invece ottime dove i segnali arrivano peggio.
 
Io di K27 ne ho montate a bizzeffe dappertutto con piena soddisfazione, ovviamente in posti con buoni segnali. Le K47 o simili invece ottime dove i segnali arrivano peggio.

Si la k47 5g è davvero indicata per tirare su i segnali.
Ma prima aveva una sigma.
Tutto qui.
Con presa vento notevole.
 
Bisognerebbe rispettare le normative e quindi valutare la sezione del palo e mettere i tiranti sempre se si superano i 5,9mt di altezza fuori tetto, oppure se la sezione del palo non è adatta.
Altrimenti succede come questa antenna di soli 5 Mt con palo da 60mm alla base che il 50 si è piegato come burro e l'impatto è stato devastante, si sono rotte tegole e la bandinella della grondaia in ferro si e rotta dalla parte interna.


In quel anno sono venute giù una decina di antenne tutte nello stesso paese , ma erano tutte fuori norma.
Quindi per chi hà un palo di 6 mt con due blu22 sopra e senza tiranti e solo una questione di tempo :D:eusa_whistle:
Dai scherzo....

Tornando a questo tema, credo che se ha resistito con una sigma 6hd , può metterci anche due k47 sullo stesso palo.
Se gli entrano bene i segnali può mettere anche una k27 oppure le piccole offel sun 12 o 15. Io le installo in vari comuni di montagna dell'appennino e mi ci trovo bene in quanto non si rompono con la neve.
Altra antenna robusta che supporta anche grossi volatili oltre supportare la neve che si deposita e la serie rinforzata Offel speed + HD.
 
Ciao coppo76.
Agosto scorso nella mia zona decine di antenne sono venute giù. Pure platani ed alberi, tegole ecc.
A me si è girata la k95z, ho dovuto cambiare il morsetto.
Ho comunque un'altezza di soli 4 metri
Pali murato nel sottotetto e 4 tiranti.
Che vuoi ho dovuto usare tutti i 4 ingressi della programmabile per far entrare il meglio.
Da mio padre per esempio bastano 2 antenne una su Aranova e una sul venda, più una programmabile profino a 3 ingtressi naturalmente.
Io ho pure inserito un pre amplificatore terra su un ingresso di Aranova.

Quindi dico al nostro utente .
Avevi una Sigma che è un'ottima antenna.
Vuoi cambiare marca .
Almeno metti una k47.
Per avere una sostituzione alla pari .
Come direttivita'.
Avessi io la fortuna di prendere con 1 sola antenna....
Non lesinare
 
Buongiorno agli esperti,
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione delle antenne terrestri attualmente presenti nella mia abitazione, per un upgrade tecnologico ma anche perchè le attuali si stanno letteralmente sbriciolando (credo Fracarro SIGMA).
Specifico che si tratta di Grosseto città zona Aereoporto https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRBA&posto=Grosseto

Già da diversi anni ho staccato dal centralino l'antenna UHF puntata in origine su M.Amiata e la VHF su M.Argentario lasciando solo quella UHF su M.Argentario da cui arriva tutto senza problemi. Vorrei continuare con una sola antenna senza stare a confondermi col Poggino di Roselle (da cui NON arriverebbero solo i ch. 26-30-40 Mux RAI).
Secondo voi, quale è l'antenna attualmente migliore sul mercato UHF LTE790 (ch. 21-48)?

Qualche conoscente (elettricista) mi ha consigliato le Televes...
Grazie
Ciao

Oltre alle antenne già riportate, ne segnalo un'altra che - a parere di chi
l'ha installata - dà ottimi risultati qualora il trasmettitore sia in ottica
o quasi, e non troppo lontana, come in questo caso a 40 Km circa:

Antenna logaritmica Emme Esse 45UC

  • canali 21÷48 UHF
  • 34 elementi in alluminio premontati Ø 4 mm
  • lunghezza 130 cm
  • guadagno costante su tutti i canali 13,5 dB
  • angolo apertura 40°
  • buona resistenza al vento (carico 3,6 kg)
  • filtro LTE 5G brevettato asportabile qualora lontani da torri 5G
  • quasi assente l'utilizzo di plastica
  • prezzo contenuto a circa 20 euro
https://www.emmeesse.it/sites/default/files/inline-files/VOLANTONE-Emmeesse-Aprile20.pdf
 
Indietro
Alto Basso