• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con nuovo TV e impianto dual feed, perdita canali dopo riavvio

Blue72

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
40
Buongiorno a tutti. Ho da pochi giorni sostituito il secondo televisore con uno di marca economica (marca OK, di Mediaworld), con CAM Tivusat WE CAM Digiquest acquistata assieme, e installata assieme al televisore. Non uso un ricevitore satellitare, uso il sintonizzatore interno del TV, e ho un problema nella ricezione dei canali satellitari. Durante la prima installazione la ricerca dei canali è andata a buon fine, sia per Hotbird che per Astra, rilevando tutti i canali; alla fine del processo riuscivo a vedere praticamente tutto, e così è stato per l'intera serata. Spento il televisore e riacceso il mattino successivo, non riuscivo a vedere più nulla, il televisore pare non riuscisse a sintonizzare alcun canale satellitare. Ho smanettato sui canali per mezz'ora, rifacendo anche qualche risintonizzazione completa, poi, non so esattamente con quale combinazione di operazioni, i canali sono tornati visibili, salvo poi perdersi al successivo spegnimento e riavvio. Non ho smanettato troppo con la CAM, avendo avuto esperienze negative con questo in passato, ma pare che lo stesso comportamento si verifichi sia con che senza CAM inserita.
L'impianto è un dual feed tradizionale con DiSEqC1.0 e relativamente nuovo (3 anni) che ha sempre funzionato egregiamente, sia con il televisore principale (che ha anch'esso una CAM Tivusat WE CAM) che con il secondo che è stato sostituito.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Ho la sensazione che si tratti di qualcosa che riguarda la configurazione dei parametri satellitari (sono più o meno tutti ai valori di default, a parte il DiSEqC) o un guasto del TV.
 
Secondo me i canali non spariscono ma quando accendi la tv si posiziona in qualche lista preferiti, vuota,.che va riempita con i canali che si preferiscono
 
Secondo me i canali non spariscono ma quando accendi la tv si posiziona in qualche lista preferiti, vuota,.che va riempita con i canali che si preferiscono

Grazie per la risposta, ma ho anche popolato le liste dei preferiti subito dopo le sintonizzazioni complete. Forse non mi sono spiegato benissimo: le liste dei canali rimangono popolate, i canali tuttavia non si sintonizzano, nel senso che appaiono tutti come potenza e qualità del segnale a 0, e solo dopo spegnimento e attesa lunga. Sembra che l'unico modo per avere potenza e qualità non 0 dopo spegnimento e riaccensione sia rifare una sintonizzazione completa.
 
Leggi bene se ci sono le istruzioni relative alla sintonizzazione dei canali sat.

Dopo aver cercato e memorizzato con successo i canali satellitari, possibilmente cercando di capire con quale combinazione di parametri inseriti manualmente o in automatico questa avviene con successo, tipo LNB e attribuizione DiSEqC, accertati dopo che qualsiasi tipo di eventuale risintonizzazione automatica "notturna" sia disattivata.

Il dualfeed è realizzato con un monoblocco o con due distinti LNB più switch? la differenza sta in nel sapere quale "occhio" è quello di Hotbird e quale quello di Astra e come sono attribuiti i Diseqc.

Potrebbe darsi che per un errore di progettazione del firmware quando questo esegue una risontonizzazione automatica i parametri inseriti a mano tipo DiSEqC ritornano a valori predefiniti per cui magari i toni DiSEqC atribuiti ai satelliti vengono invertiti.
 
Leggi bene se ci sono le istruzioni relative alla sintonizzazione dei canali sat.

Dopo aver cercato e memorizzato con successo i canali satellitari, possibilmente cercando di capire con quale combinazione di parametri inseriti manualmente o in automatico questa avviene con successo, tipo LNB e attribuizione DiSEqC, accertati dopo che qualsiasi tipo di eventuale risintonizzazione automatica "notturna" sia disattivata.

Il dualfeed è realizzato con un monoblocco o con due distinti LNB più switch? la differenza sta in nel sapere quale "occhio" è quello di Hotbird e quale quello di Astra e come sono attribuiti i Diseqc.

Potrebbe darsi che per un errore di progettazione del firmware quando questo esegue una risontonizzazione automatica i parametri inseriti a mano tipo DiSEqC ritornano a valori predefiniti per cui magari i toni DiSEqC atribuiti ai satelliti vengono invertiti.

Grazie per la risposta. L'impianto satellitare è a due distinti LNB più switch. Il TV non prevede la risintonizzazione automatica notturna, in realtà il problema si presenta anche spegnendo e riaccendendo dopo un'ora. Temo si tratti di un difetto di fabbrica o di progettazione. Penso che a questo punto l'unica strada sia quella del ritorno in garanzia, sperando in un rimborso o in una sostituzione con un'altra marca/modello.
 
Indietro
Alto Basso