• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Penice e Monte Calenzone

Elmefrio

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Marzo 2022
Messaggi
94
Località
Milano
Buongiorno a tutti, qui a Milano Ovest fino a Luglio scorso ricevevo tutto con un impianto singolo con unica antenna puntata su Valcava.

Ad oggi purtroppo non ricevo più il CH23 3DFREE e il "Nuovo" 31 Studio 1 Network. :eusa_wall:

Partendo dal presupposto che secondo OTGTV su Milano:

- Il CH31 trasmette da Penice Casa Anceresi (Bobbio PC)
- Il 25 Cairo 2 ed il 22 Localeda Monte Calenzone (Romagnese PV)
- Il restante da dividersi tra Penice Meconico e Romagnese la mia domanda è:

Riesco con una seconda antenna direzionata verso il Penice a ricevere tutto l'arco 22/31? :eusa_think:

Magari abbinando un amplificatore/centralino da palo con il taglio IV/V fra 31/33 (a tale proposito avrei individuato il Fracarro MapT2345U T2/223750 con taratura a richiesta) in modo da agevolare l'ingresso del CH 34 da Valcava (Se non erro il 34 a Milano, non si riceve benissimo dal Penice, questo avevo letto in altre discussioni).


Aspetto le vostre ossevazioni e suggerimenti ed intanto vi ringrazio! :icon_bounce:
 
Il centralino fracarro va bene, oppure adesso ci sono delle programmabili a costi molto bassi. Strano pero che hai avuto questo peggioramento da luglio...o é cambiato qualcosa nel panorama radioelettrico milanese, o ti si é guastata l'antenna (o il centralino o l'alimentatore se ce li hai), o ti hanno costruito case intorno, o hanno acceso qualche 5G nei paraggi...
 
Mah, Milano è tutto un mondo a parte ed è difficile valutare...però sembra strano che non ti arrivi, per esempio, il 25 di Valcava...qual'è la zona?
Spero che legga questa discussione BillyClay, che conosce molto bene la situazione...
Se ciò che dici non dovesse avere una motivazione "macro", occorrerebbe pensare un attimo al tuo impianto ;)
 
Buongiorno a tutti, qui a Milano Ovest fino a Luglio scorso ricevevo tutto con un impianto singolo con unica antenna puntata su Valcava.

Ad oggi purtroppo non ricevo più il CH23 3DFREE e il "Nuovo" 31 Studio 1 Network. :eusa_wall:

Partendo dal presupposto che secondo OTGTV su Milano:

- Il CH31 trasmette da Penice Casa Anceresi (Bobbio PC)
- Il 25 Cairo 2 ed il 22 Localeda Monte Calenzone (Romagnese PV)
- Il restante da dividersi tra Penice Meconico e Romagnese la mia domanda è:

Riesco con una seconda antenna direzionata verso il Penice a ricevere tutto l'arco 22/31? :eusa_think:

Magari abbinando un amplificatore/centralino da palo con il taglio IV/V fra 31/33 (a tale proposito avrei individuato il Fracarro MapT2345U T2/223750 con taratura a richiesta) in modo da agevolare l'ingresso del CH 34 da Valcava (Se non erro il 34 a Milano, non si riceve benissimo dal Penice, questo avevo letto in altre discussioni).


Aspetto le vostre ossevazioni e suggerimenti ed intanto vi ringrazio! :icon_bounce:

Hai provato a collegare l'antenna su Valcava direttamente al tv con un pezzo di cavo nuovo senza altri dispositivi nel mezzo?
 
Per la seconda domanda si è possibile, ma prima verifica il perfetto funzionamento dell'antenna su Valcava.
 
Mah, Milano è tutto un mondo a parte ed è difficile valutare...però sembra strano che non ti arrivi, per esempio, il 25 di Valcava...qual'è la zona?
Spero che legga questa discussione BillyClay, che conosce molto bene la situazione...
Se ciò che dici non dovesse avere una motivazione "macro", occorrerebbe pensare un attimo al tuo impianto ;)

In realtà il 25 lo prendo alla perfezione, qualità 100% addirittura. Non prendo più il 23 di 3FREE. Ed ovviamente anche il 31 ma perché da Valcava non trasmette proprio. 😁
 
Il centralino fracarro va bene, oppure adesso ci sono delle programmabili a costi molto bassi. Strano pero che hai avuto questo peggioramento da luglio...o é cambiato qualcosa nel panorama radioelettrico milanese, o ti si é guastata l'antenna (o il centralino o l'alimentatore se ce li hai), o ti hanno costruito case intorno, o hanno acceso qualche 5G nei paraggi...

Ciao Gherardo, si esatto in realtà è sparito solo e soltanto il 23. Gli altri ricezione PERFETTA qualità 100% a parte il 34 che si attesta sull'85/90%.

Come scrivevo sopra in risposta ad Areggio il 31 non lo calcolo perché a quel che leggo su Otgtv da Valcava non trasmette.
 
Ah certo, quella é sempre stata la configurazione classica di milano; penice e calenzone sono praticamente sulla stessa direzione.

Esatto! Mi piace ricevere tutto il ricevibile, giusto per passione, anche emittenti che non guarderò mai in vita mia 🤣 e con il 31 esclusivo su Penice devo optare per forza per la seconda antenna. Il taglio del centralino come dicevo lo ordino al 31. Il 34 dal Penice aveva i pannelli rivolti in modo non ottimale per la ricezione da Milano o non ricordo qualcosa del genere, ricevendolo perfettamente già ora da Valcava non rischio, e poi questi nuovi centralini Fracarro hanno anche già il filtro 5G incluso, così è un altro step visto che al momento non è applicato. 😁
 
Per una maggiore flessibilità di impianto ed evitare miscelazione di segnali multipli non voluti dovresti optare per una digitale programmabile che potresti scegliere tra la nuova fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629 o la lem DSP15 5G.
Tra le due la Fracarro è maggiormente performante nei filtri.

In firma trovi il link per le info dettagliate delle programmabili.
 
Per una maggiore flessibilità di impianto ed evitare miscelazione di segnali multipli non voluti dovresti optare per una digitale programmabile che potresti scegliere tra la nuova fracarro FRPRO LIGHT 5G cod.287629 o la lem DSP15 5G.
Tra le due la Fracarro è maggiormente performante nei filtri.

In firma trovi il link per le info dettagliate delle programmabili.

Ho guardato le info tecniche. È senza dubbio una macchina strepitosa: tuttavia oltre ad essere fuori budget (sigh) non mi è funzionale perché ho bisogno di un applicativo da palo essendo un piccolo impianto da 4 prese che servono solo il mio appartamento
(non ho prese nei paraggi - mi sono distaccato da impianto condominiale fatiscente mai voluto aggiornare dai condomini circa due anni fa, da lì ho il mio impianto che mi curo personalmente senza dover chiedere più nulla a nessuno :laughing7:) :)
 
Ultima modifica:
In realtà il 25 lo prendo alla perfezione, qualità 100% addirittura. Non prendo più il 23 di 3FREE. Ed ovviamente anche il 31 ma perché da Valcava non trasmette proprio. 😁
Si e dipende dalla scelta di questi operatori (per 22 23 34) diversa da quella effettuata a suo tempo da Cairo e dai vincoli imposti dal mise per il 31
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro e in questo caso si evidenziano i contro nell'impossibilità di usare antenna unica.
 
Ho guardato le info tecniche. È senza dubbio una macchina strepitosa: tuttavia oltre ad essere fuori budget (sigh) non mi è funzionale perché ho bisogno di un applicativo da palo essendo un piccolo impianto da 4 prese che servono solo il mio appartamento
(non ho prese nei paraggi - mi sono distaccato da impianto condominiale fatiscente mai voluto aggiornare dai condomini circa due anni fa, da lì ho il mio impianto che mi curo personalmente senza dover chiedere più nulla a nessuno :laughing7:) :)

Ci sono anche le versioni da palo autoprogrammabili che se fai attenzione era citata tra i Nuovi Prodotti tipo la eMAP3 5G cod.223777 che è equivalente alla smart amp Johansson:

https://fracarro.com/it/product/223777-emap3-5g/

Ci sono anche della LEM con programmazione tramite smartphone.


Potresti però fare il tuo impianto per bene e proporre al condominio di collegarsi a posteriori partecipando per quota parte?

In tall caso dovresti obbligatoriamente prendere una da interno.
 
Ci sono anche le versioni da palo autoprogrammabili che se fai attenzione era citata tra i Nuovi Prodotti tipo la eMAP3 5G cod.223777 che è equivalente alla smart amp Johansson:

https://fracarro.com/it/product/223777-emap3-5g/

Ci sono anche della LEM con programmazione tramite smartphone.


Potresti però fare il tuo impianto per bene e proporre al condominio di collegarsi a posteriori partecipando per quota parte?

In tall caso dovresti obbligatoriamente prendere una da interno.

Wow Venue. Mi hai letteralmente aperto un mondo con queste programmabili da palo, ho scaricato la app della Lem, giusto per giocare, sembra di una facilità e funzionalità estrema, a parte alcuni termini che non conosco tipo la regolazione "Slope", i tipi di filtri (Standard/Nrw) oppure il Fast Agc. Per il resto ripeto, mi sembra molto intuitiva anche per non professionisti. Forse ne vale la pena di fare un piccolo sforzo economico in più con il Lem o il Fracarro che sia.

Per quanto riguarda il discorso condominiale, beh, purtroppo avevo già tentato la strada che dici proponendo un allaccio successivo di chi volesse... purtroppo siamo solo in 6 unità... e tutti molto restii a spendere anche pochi euro. Pensa che le antenne condominiale hannoi fili coassiali completamente corrosi ed esposti fino all'ingresso al centralino e a loro va bene così perché "vedono tutti benissimo"... caliamo un velo. Da qui la decisione di privatizzarmi.
 
Ti rammento che in condominio vi é l'obbligo da parte dell'amministrazione di riparare l'impianto senza consenso della maggioranza.
E lo so bene caro Gherardo. Ma alla fine della fiera sono contento così, perché come scrivevo prima posso giocare come meglio credo, anche perché mi sono anche messo la parabola, cosa che in condominio (e figurati) non è mai stata presa in considerazione. Insomma fate come volete faccio da solo, e mi diverto pure essendo appassionato. Per lo stesso discorso di leggi appunto nessuno ha avuto da dire sulle mie nuove istallazioni sul tetto.
 
E ci mancherebbe altro, in assenza di un impianto condominiale funzionante chiunque ha diritto al sedime comune del tetto per installarci un'antenna privata.

Vedi i vantaggi di avere il mio impianto privato?

Venue2 mi ha messo la pulce nell'orecchio e adesso mi è venuto il tremendo "prurito" di programmarmi da solo quel Lem con il cellulare. :badgrin:
Per assurdo con tutti quei filtri a disposizione potrei "pescare" dal penice solo i CH23 e CH31 di mio interesse e ricevere tutto il rimanente come oggi da Valcava visto la ricezione perfetta di tutto il pacco UHF eccetto quei due. Bello. Sono molto curioso!
:icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso