• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzare Tivusat su Samsung Q65B con LNB dCSS

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.191
Buongiorno ragazzi, come scritto nel titolo, avrei bisogno di qualche suggerimento per riuscire a sintonizzare i canali Tivùsat su un TV Samsung Q65B. L'impianto a cui il televisore è collegato è usato anche per Sky Q Platinum, quindi con LNB dCSS.

Il cavo che viene dalla parabola va in un partitore da cui escono due cavi. Uno dei due è collegato al decoder Sky Q, l'altro invece va nel TV. Con questa configurazione funzionavano perfettamente un TV LG prima e un Sony dopo, mentre con il Q65B non trovo modo di impostare correttamente l'LNB.

Se durante la ricerca metto Tivùsat il TV mi consente solo di impostare "Diseqc" tra le opzioni LNB. Se invece imposto genericamente "satellite" appare la voce Unicable/dCSS, ma in ogni caso non trova niente. Solo in un tentativo con Unicable impostato su Slot 1 e frequenza 1210 mi ha trovato una decina di canali, ma tutti di Sky e quindi ovviamente non visibili.
 
Unicable dovrebbe corrispondere a SCR se non erro e skyq va in DCSS.
quanto hai di segnale nel test frequenze dello skyQ?
 
Una volta impostato Unicable e fatto la scansione sat, fai poi quella tivusat
 
Ultima modifica:
Nulla, non trova lo stesso alcun canale anche cercando prima satellite e dopo Tivùsat.

Non c'è proprio verso di far digerire il dCSS al TV Samsung.
 
Ho risolto dopo diversi tentativi. Scrivo qui la procedura se dovesse eventualmente servire ad altri.

Sono entrato nel menu "Trasmissione", ho selezionato "Impostazioni avanzate", "Sistema satellite" (servirà il PIN) e poi la voce "Azzera tutte le impostazioni", quindi ho abilitato Unicable II/ dCSS con slot 1 e frequenza 1210 lasciando il resto invariato. Nella voce LNB ho impostato Hotbird e quindi ho fatto la procedura di scansione scegliendo come provider dei servizi Tivùsat.

Mi ha sintonizzato i canali Tivùsat e anche gli altri di Hotbird. Poi ho riacceso lo Sky Q.
 
Ottimo.

Comunque è normale così, la maggior parte dei decoder e tv con tuner sat destinati al mercato italiano sono compatibili solo coi classici 4 canali/frequenze SCR:

1° ch. = freq. 1210
2° ch. = freq. 1420
3° ch. = freq. 1680
4° ch. = freq. 2040

A volte specie sui tv i menù per configurare il tutto sono anche un po' nascosti e con le voci confuse.
 
Sì è vero, però un po' di chiarezza non guasterebbe, anche perché non sono proprio pochi gli utenti abbonati a una pay-TV satellitare che fa uso di dCSS.

è sempre semplice sulle tv :eusa_wall:

Ma sì, semplicissimo... :lol:
 
Aggiorno la discussione per una piccola precisazione: la soluzione che ho trovato per sintonizzare i canali Tivùsat funziona anche con il decoder Sky Q collegato. Io l'altro giorno lo avevo staccato ipotizzando che magari potesse creare conflitti durante la sintonizzazione, ma in realtà ho provato in seguito anche a rifare la scansione con decoder collegato e confermo che i canali vengono regolarmente sintonizzati.

Quindi con lo Sky Q attaccato alla corrente o staccato non cambia nulla, è ininfluente. Mi sembrava giusto precisarlo in caso a qualcuno dovesse essere utile la soluzione che ho riportato sopra.
 
ovvio con sky q hai a disposizione le vecchie 4 frequenze SCR per decoder e le 12 frequenze DCSS usate dallo skyq io è un anno e mezzo che ho aggiunto allo sky q una cam tvsat inserita in un samsung qe50q60
 
Ciao a tutti ragazzi, scusate se riprendo questa discussione ma sto letteralmente impazzendo, ho un tv Samsung Q70r e non riesco in nessun modo a fargli vedere il segnale satellitare. È collegato a una parabola con lnb dCSS che funziona regolarmente quando è collegato allo Sky Q, ma nel momento in cui sposto il cavo sulla tv sparisce il segnale. Ho provato ad impostare qualsiasi parametro, ho settato su unicable dcss ma non vede in nessun modo il segnale, ogni ricerca zero canali. C’è qualche parametro che va settato nello specifico? Può essere che l’lnb che mi montarono per Sky Q non è compatibile con questa tv? O potrebbe essere il tuner sat del tv fallato? Grazie a chi mi risponderà.
 
La soluzione era stata spiegata qui

https://www.digital-forum.it/showth...con-LNB-dCSS&p=7602441&viewfull=1#post7602441

Per evitare di spostare il cavo dallo Sky Q alla tv, basta che compri uno splitter apposito per dividire il segnale cosi con il cavo dalla parabola vai allo splitter a due uscite e poi da ogni uscita con il cavo vai allo Sky Q e alla tv

Ciao grazie per avermi risposto. Avevo già letto e seguito quella procedura ma non ho avuto alcun risultato, per questo avevo pensato ad una incompatibilità tra lnb e tv o al tuner danneggiato. Il segnale sullo Sky Q c’è e la qualità è a 90%, sulla tv quando vado in sistema satellitare e imposto unicable dcss e Hotbird come satellite (dopo aver fatto il reset come indicato) la qualità del segnale rimane su 0.
 
LNB dCSS/SCR è compatibile con la tv.

Hai impostato canale 1 con 1210 Mhz?

Quanti ingressi Sat ha la tv?

Va messo all'ingresso Main

Assicurati che il cavo sia inserito correttamente
 
LNB dCSS/SCR è compatibile con la tv.

Hai impostato canale 1 con 1210 Mhz?

Quanti ingressi Sat ha la tv?

Va messo all'ingresso Main

Assicurati che il cavo sia inserito correttamente

Si certo non metto in dubbio il fatto che sia compatibile, ho pensato che magari poteva essere un determinato modello che non lo fosse, d'altronde il segnale sullo Sky Q c'è.

si è impostato canale 1 con 1210 Mhz (sono già di default)

la tv ha ingresso Main e Sub; è collegato in Main

il cavo è inserito correttamente perché ho effettuato il reset della tv e nella prima schermata quando effettua il test delle connessione lo rileva correttamente.
 
Indietro
Alto Basso