• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diagramma radiazione Triplex

areggio

Digital-Forum Friend
Registrato
4 Maggio 2007
Messaggi
21.353
Località
reggio emilia
Ho sempre pensato che le antenne triplex si comportassero in modo simile ad un array, stringendo sul piano verticale.
Vedo recentemente sul Forum una interpretazione completamente diversa e chiedo lumi. ;)
 
Come con le array il resringimento del lobo lo danno soltanto su una piccola parte della banda determinato dalla loro distanza, infatti in certi modelli di triple si puo regolare l'apertura fra le culle; l'angolo d'irradiazione dichiarato é dal 21 al 48.
 
Per caratterizzare il lobo di quel tipo di antenna andrebbe ricavato con misure in camera anecoica su tutte le frequenze in uso e non simulato da software, ma sarebbe una cosa troppo dispendiosa che di solito si fa solo per le antenne calibrate . Sicuramente il comportamento varia in funzione della lunghezza d'onda e della spaziatura dei tre elementi di direttori.
Sicuramente su una porzione di banda limitata il lobo si stringe sul piano verticale.
Ci dovrebbe essere però un ulteriore aspetto che si dovrebbe verificare in campo in condizione reale di riflessioni e con antenna non molto alta dal tetto. Sicuramente con determinate strumentazioni si riscontrerebbero delle sfasature ulteriori sugli echi che potrebbero migliorare o peggiorare la situazione sul segnale utile in modo però casuale che dipende dagli angoli e dalla lunghezza d'onda.
 
Stiamo parlando di triple simmetriche, e sul piano verticale non stringono ma bensì allargano l'angolo compreso tra i due punti a -3dB.

...e quello che non piace ad alcuni non è detto che però non sia funzionale ed efficace in molte situazioni.
 
Stiamo parlando di triple simmetriche, e sul piano verticale non stringono ma bensì allargano l'angolo compreso tra i due punti a -3dB.

...e quello che non piace ad alcuni non è detto che però non sia funzionale ed efficace in molte situazioni.

Ah certo, dove il segnale é coperto e si deve ricevere una somma di riflessioni allora potrebbero anche andar bene!
 
Stiamo parlando di triple simmetriche, e sul piano verticale non stringono ma bensì allargano l'angolo compreso tra i due punti a -3dB.
E' proprio questo che mi sfugge e sinceramente non ho mai trovato punti d'appoggio da cui poter ricavare lumi, in quanto, tornando alla mia domanda iniziale, in questo caso allora non varrebbe la similitudine con un array, se non di tipo molto particolare (che sfrutti dei controfase)
 
Se vedi il diagramma del gain delle Offel vedrai che hanno una slope molto lineare a salire senza buchi di sorta dovuti a "controfase".

Se vuoi agganciarti a qualcosa, pensa a tre singole antenne dove ognuna "guida" il segnale ricevuto in asse verso un dipolo comune.
 
Se vedi il diagramma del gain delle Offel vedrai che hanno una slope molto lineare a salire senza buchi di sorta dovuti a "controfase".

Se vuoi agganciarti a qualcosa, pensa a tre singole antenne dove ognuna "guida" il segnale ricevuto in asse verso un dipolo comune.
Questa era l'interpretazione intuitiva che era circolata originariamente, ma mi pareva che fosse stata superata a favore dell'array...però in effetti il dipolo è uno solo...
 
In genere gli array di antenne o di dipoli, sono composti da elementi che sono orientati o disposti in modo omologo.

Nel caso di una tripla non cè tale omologia.
 
...grazie.

Io penso che dietro un prodotto ci siano dei progettisti che lavorano duro e che non si divertono a pavoneggiarsi aumentando il numero dei boom.

Evidentemente volevano ottenere un risultato particolare in un'antenna compatta, come gain medio-alto e verticale più ampio.
 
Ultima modifica:
Progettisti! per me è una antenna puramente commerciale che inizialmente fu proposta dalla Televes con la serie DAT75, ma ho sempre avuto il sospetto che furono i cinesi a farle uscire per primi. Avrà anche un area di cattura maggiore sul piano verticale se posizionata in orizzontale quindi poco protetta dalle interferenze laterali e pure da quelle frontali verso il basso. Se si farebbero prove serie si scoprirebbe che è una antenna che è più rumorosa di una yagi classica anche per il fatto che contribuisce lei stessa alle interferenze di inter-simbolo. Inoltre non credo affatto che l'antenna abbia un lobo omogeneo su tutta la banda in quanto gli elementi posti sopra e sotto danno luogo ad effetti di mutua impedenza e accoppiamenti difficili da preventivare su larga banda. Forse l'apertura scalare dei boom mitiga tali effetti, ma non credo che si possa azzerarli completamente. Le aziende produttrici non possono investire denaro per caratterizzare il comportamento di una antenna su tutta la banda e di fatti tutti forniscono un diagramma a centro banda e probabilmente neanche gli interessa fare di più.
Prova comunque a cercare il principio fisico e chi l'ha brevettata che sarebbe interessante, tu che sei bravo a fare le ricerche su internet forse trovi qualcosa.
 
Direi che nessuna antenna ha un lobo omogeneo su tutta la banda.

La DAT75 è una tripla "asimmetrica" e non è la tripla della quale si parlava.

In ogni caso se cerchi su internet troverai dei video originali televes che fanno vedere lo sviluppo progettuale di alcuni modelli di antenne e loro si che ce l'hanno la camera anecoica.

Le trattazioni sulle ISI le lascerei fuori se non si ha documentazione per argomentarle.

Una yagi di pari lunghezza ad una tripla simmetrica è molto più aperta e pertanto maggiormente rumorosa.
 
A me interessano le prove sul campo e non le pubblicità di televes....

Sul guadagno avevo fatto già una comparazione tra una triplex e una log-periodica e in modalità di media AVG ho riscontrato 0dB di differenza sulle basse frequenze e due sulle alte.

Queste misure sono in linea con quelle che avevo fatto con la log di fracarro da 10-11dBi lp45 con morsetto frontale

comparazione della triplex con antenne di banda e con una yagi da 14 elementi.


La triplex che ha comparato e la linea azzurra "sax mux", mentre la yagi e quella nera e le altre sono di banda.
Se noti anche nel suo caso la triplex ha pochissima differenza di guadagno sulle basse frequenze e sta usando una log-periodica corta a basso guadagno.
 
Ultima modifica:
Come Tuner diceva anni fa, le prove empiriche sul campo lasciano il tempo che trovano.
 
Come Tuner diceva anni fa, le prove empiriche sul campo lasciano il tempo che trovano.

Certo io non affido i miei impianti senza sapere e valutare quello che installo. Quando feci le prove con la K47D e la log-periodica da 10-11dBi, non mi aspettavo di trovarmi i 7dB di differenza dichiarati ed in effetti non gli ho riscontrati, per il fatto che ci sono incertezze nella misura per colpa degli echi e altri fattori, ma ho comunque rilevato 3dB in più sulle basse frequenze e 5dB sulle alte frequenze.
Se provo una antenna e mi ritrovo lo stesso guadagno di una log periodica su certe bande è evidente che qualcosa non va bene in quelle antenne, dato che con altre non mi succede.
Le dimensioni non so come le calcoli, io guardo solo la wind area e una piccola triplex ha un carico sul palo pari a tre log-periodiche !La DAT75 ne feci ordinare 5 appena uscite in commercio ,due le ho dovute installare su un palo con terminale da 40mm e 3mm di spessore interno altrimenti si sarebbe già piegato in questi anni. Ricordo che feci fatica anche ad avvitare il morsetto dalla leva che facevano. Antenne che rendevano meno delle più leggere k95D e che oltretutto oggi a meno di vent'anni sono già mezze sfasciate. Proprio un bel progetto ...
 
Indietro
Alto Basso