• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diagramma radiazione Triplex

A me interessano le prove sul campo e non le pubblicità di televes....

Sul guadagno avevo fatto già una comparazione tra una triplex e una log-periodica e in modalità di media AVG ho riscontrato 0dB di differenza sulle basse frequenze e due sulle alte.

Queste misure sono in linea con quelle che avevo fatto con la log di fracarro da 10-11dBi lp45 con morsetto frontale

comparazione della triplex con antenne di banda e con una yagi da 14 elementi.


La triplex che ha comparato e la linea azzurra "sax mux", mentre la yagi e quella nera e le altre sono di banda.
Se noti anche nel suo caso la triplex ha pochissima differenza di guadagno sulle basse frequenze e sta usando una log-periodica corta a basso guadagno.

Che fai scopri quello che è già noto?

Diagramma tripla Offel:

 
Poi ci si gira e rigira intorno, non è il gain assoluto di una antenna, ma il progetto complessivo e quello che conta veramente è il mer che può restituire.

Non esiste l'antenna perfetta, esiste l'antenna giusta per la situazione giusta.
 
Quindi cosa fanno, rispetto ad un'antenna tradizionale di simile ingombro?

Ecco è quello che mo sono sempre chiesto anche io... usate raramente e mai mi hanno dato vantaggi nemmeno in verticale.
Ma commercialmente le avevano spacciate per antenne (usate in orizzontale) che diminuivano la riflessione dal basso e quindo i problemi di fading. Ma da quanto molti hanno notato la larghezza verticale mica si è stretta...
Quindi in mancanza di dimostrazioni certe temo sia solo una trovata commerciale e non la uso
 
Da quello che ho capito, ci sono due tipi di triple, le simmetriche e le asimmetriche nella lunghezze delle culle con comportamenti radioelettrici differenti.
Il problema a mio parere è il parametro di confronto che non è adeguato.
Bisognerebbe fissare questo parametro alla lunghezza della culla e pertanto una tripla di 120cm va confrontata con una altra antenna di pari lunghezza.
 
Certo ma finché non mi si dimostra il teorico vantaggio delle altre 2 culle per me resta solo peso in più...
 
Indietro
Alto Basso