• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB da riparare

Nameu8E2

Digital-Forum Master
Registrato
31 Ottobre 2009
Messaggi
621
Località
Milano sud/ovest
Buon giorno

c'e ' un modo di riparare questo vetusto lnb cotto dal sole ? In passato con un lnb singolo avevo usato un coperchietto plastico di un barattolino medicinale e funzionava ma credo esista un sistema piu' efficace .
Mi dispiacerebbe portarlo in discarica

grazie per un consiglio

 
Ultima modifica:
Prova con pellicola trasparente per alimenti.

Un semplice pezzo di plastica molto fine, 1mm incollato con la loctite e sigillato sul bordo con un velo di silicone. I coperchi dei vasetti della nutella in plastica vanno bene, operazione gia' fatta un paio di volte. Il coperchio lo tagli in misura circolare e lo incolli e sigilli. Il nailon della pellicola trasparente si sfonda alla prima grandinata, pessima idea utilizzarlo.:eusa_naughty:

Z.K.;)
 
Un LNB non si butta per il coperchietto rotto!
io ci misi del nylon ritagliato da una busta della spesa (non quelle biodegradabili), legato con un po' di spago perchè gli elastici si seccano col sole, e ha resistito anni.
 
Esteticamente si presenta bene, dovresti spiegarci che materiale hai usato,oltre al nastro isolante nero, per i "tappi bianchi" :eusa_think: da dove provengono? potrebbe essere utile ad altri ;)

Aggiungo che il "tappo" creato con il metodo descritto nel thread linkato più su, dopo 10 anni è ancora funzionale, ho solo aggiunto una nastrata di nastro isolante nero.

Questa la foto di 10 anni fa



Quando possibile allegherò quella attuale, nel passare degli anni ho invertito gli LNB e puntato Astra come primario mentre prima era Hotbird
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti; alla fine ho risolto cosi'(finche' dura)


Importante usare un nastro isolante nero per esterno tipo "ASIA- italia " autoestinguente

Consigliato e testati da " Elettt antennista " e dal MMittico antennista che dura 20 anni

Ho fatto la mia antenna DTT 12 anni fa e il nastro é ancora nuovo

Altri nastri isolanti per interno non vanno bene per l´esterno e durano poco
 
Esteticamente si presenta bene, dovresti spiegarci che materiale hai usato,oltre al nastro isolante nero, per i "tappi bianchi" :eusa_think: da dove provengono? potrebbe essere utile ad altri ;)

Aggiungo che il "tappo" creato con il metodo descritto nel thread linkato più su, dopo 10 anni è ancora funzionale, ho solo aggiunto una nastrata di nastro isolante nero.

Questa la foto di 10 anni fa



Quando possibile allegherò quella attuale, nel passare degli anni ho invertito gli LNB e puntato Astra come primario mentre prima era Hotbird

Ho usato due fondi di vaschetta tipo yogurt/dessert che calzano alla perfezione. Fortunatamente nel mio caso la parabola non e' sul tetto ma
su un balcone riparato dalle intemperie.Unico problema sara' il sole estivo.
 
Importante usare un nastro isolante nero per esterno tipo "ASIA- italia " autoestinguente

Consigliato e testati da " Elettt antennista " e dal MMittico antennista che dura 20 anni

Ho fatto la mia antenna DTT 12 anni fa e il nastro é ancora nuovo

Altri nastri isolanti per interno non vanno bene per l´esterno e durano poco

Forse volevi dire autovulcanizzante... ;)
 
Forse volevi dire autovulcanizzante... ;)

No, no, si chiama proprio "autoestinguente"


Comunque l'LNB rimane impermeabile anche senza coperchio, più che altro è per gli insetti, o se diluvia che si riempie d'acqua.
Su un LNB per banda C avevo fatto un buchino per far scolare l'acqua piovana :D
 
Il che non esclude che ci sia anche quello autoestinguente
Eh già, ma è proprio per quello che ho voluto precisare, secondo me se per fare quel lavoro ci vuole l'autoconglomerante (ammesso e non concesso che ci voglia, perchè mi sembra anche eccessivo), se vai a comprare l'altro ti dà una roba che probabilmente è anche di buona qualità, ma non con le caratteristiche che volevi...perchè non mi sembra molto interessante che non prenda fuoco... :D
A proposito di caratteristiche...non è che però la ermeticità gli faccia poi tanto bene, eh, per la condensa...forse un buchino fatto con testa ci vorrebbe... ;)
 
non è che però la ermeticità gli faccia poi tanto bene, eh, per la condensa...forse un buchino fatto con testa ci vorrebbe... ;)

La maggioranza degli LNB di tipo universale per non dire tutti, hanno il "tappo" completamente ermetico o "stagno", tra il "tappo" e il corpo LNB c'è una guarnizione o-ring, la mia Channel Master che ha un feedhorn "esagerato" :D rispetto a quello degli LNB universali idem, mai visti con fori anticondensa sul "tappo" evidentemente la condensa o non si crea oppure si crea principalmente sul corpo metallico esterno del LNB ma non all'interno della tromba del feedhorn, infatti piccoli fori si trovano sul corpo esterno in plastica in prossimità del connettore F

Per non essere clamorosamente smentito :D di tappi con "forellini" ne ho visto solo uno o due, uno di questi è il "tappo" dello Chaparral Corotor II + C/Ku Band Feedhorn :) ;)
 
Ultima modifica:
Il mio lnb da 23mm nuovo, è durato 10 giorni, qualche temporale non da più nessun segnale(non il puntamento é stabile)
 
Indietro
Alto Basso