• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Smart TV LG 796 PC 4K... Tuner sordo???

hantik

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
10
Un saluto a tutti.
Vorrei porre l'attenzione di ciò che avviene presso la mia abitazione sulla ricezione dei MUX A RAI FREQ. 514 e MUX B RAI FREQ. 626 in quanto ho segnale 100% ma qualità 0 (ZERO) e pertanto non riesco a sintonizzare i vari canali su questo LG acquistato l'estate scorsa.
Premetto che sono a Formia e ricevo dal Faito.
Ho eseguito tutti i test possibili per eliminare problematiche inerenti all'antenna, amplificatore, partitore e cavi.
A casa ho 3 TV ( 2 Samsung e questo LG ). Sui Samsung tutto perfetto su tutti i mux mentre su questo LG ho riscontrato questa problematica.
L'ultimo test che ho effettuato è stato quello di collegare il TV LG sulla presa d'antenna dove ho il Samsung (che sintonizza i 2 MUX Rai) ma non è cambiato niente.
Possibile che il tuner sia sordo???
E' capitato a qualcuno questo problema??
Come potrei risolvere la problematica??
Attendo vostri suggerimenti, Grazie a tutti, Lino Hantik
 
Ciao, forse il segnale è troppo amplificato?

Dovresti collegare il tv direttamente all'antenna con uno spezzone di cavo senza passare nel resto dell'impianto verificando potenza e qualità.

Questo permetterà di capire se cè un problema in zona o se invece è un problema di impianto.

Se collegato direttamente in antenna i mux vanno, dovrai concentrarti sull'impianto, in primis sul guadagno eccessivo dell'amplificatore.
 
Grazie per il suggerimento, farò questo tentativo.
Se così fosse allora i Samsung sono sordi e LG troppo sensibile???
Domani farò questa prova, grazie
 
Ci sono sicuramente differenze di sensibilità tra tuner di diversi produttori, ma devono comunque funzionare bene se i segnali alla presa sono nel giusto range.
 
Ci sono sicuramente differenze di sensibilità tra tuner di diversi produttori, ma devono comunque funzionare bene se i segnali alla presa sono nel giusto range.

Infatti non riesco a vederli e soprattutto non trovo la motivazione
 
Hai provato la tv diretta sul tv?

Fatto, collegato TV Samsung alla presa TV LG che non aggancia i 2 Mux Rai. Il Samsung aggancia 100%-100% (segnale e qualità) entrambi. Fatto prove anche alle altre prese, LG non aggancia. Nel caso ci fosse un segnale interferente che inibisce l'aggancio del tuner, come potrei verificarlo?? Purtroppo non ho strumentazione per verificarlo, oppure dovrò portare la TV da un tecnico e farmi controllare il tuner??? Cosa mi consigliate? La tv è in garanzia, acquistata ad agosto 2022.
 
Fatto, collegato TV Samsung alla presa TV LG che non aggancia i 2 Mux Rai. Il Samsung aggancia 100%-100% (segnale e qualità) entrambi. Fatto prove anche alle altre prese, LG non aggancia. Nel caso ci fosse un segnale interferente che inibisce l'aggancio del tuner, come potrei verificarlo?? Purtroppo non ho strumentazione per verificarlo, oppure dovrò portare la TV da un tecnico e farmi controllare il tuner??? Cosa mi consigliate? La tv è in garanzia, acquistata ad agosto 2022.

Prova a collegare la TV LG diretta all'antenna senza amplificatore e facci sapere se il problema permane?

Ci dici che hai amplificatore hai?


Ma come si fa...forse volevi dire qualcos'altro :)

Si, volevo dire di provare LG al posto del Samsung, ma credo che Hantik avesse inteso.
 
Ciao, scusate se non sono stato presente sul forum per motivi di lavoro e mancanza di tempo disponibile.

Prova a collegare la TV LG diretta all'antenna senza amplificatore e facci sapere se il problema permane?
Si, il problema permane con normale diminuzione del segnale e qualità su vari canali sintonizzabili.
Ho collegato l'uscita antenna dove ho la tv LG alle altre TV che ho in casa tramite prolunga e su queste tv (un samsung e un philips) e nonostante il segnale ovviamente più deboli, riuscivo a sintonizzare e vedere.

Ci dici che hai amplificatore hai?
Un Fracarro MAP4RU T2+
Un vecchio alimentatore con 2 uscite (comunque funzionante) di cui una uscita collegata direttamente al TV LG mentre l'altra uscita per le 2 TV tramite PP2.

Antenna sempre Fracarro SIGMA 8HD LTE

Che consigli potete darmi???
GRAZIE


Si, volevo dire di provare LG al posto del Samsung, ma credo che Hantik avesse inteso.
 
Indietro
Alto Basso