• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo digitale terrestre visibile solo rai

Mcfazzo

Digital-Forum New User
Registrato
14 Febbraio 2017
Messaggi
15
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio in quanto con il passaggio al nuovo digitale terrestre su tutte le tv di casa non vedo praticamente più nessun canale. Anche a seguito della sincronizzazione vedo benissimo solo i programmi rai, 1 2 3 e poi passo al 21 ecc...

fino a pochi giorni fa vedevo tutto benissimo

ho questo centralino art 25-033

centralino-autoalimentato-offel-25-033.jpg


pensate sia da sostituire?

grazie mille
 
Avevo lo stesso problema un mese fa. Me la sono cavata cambiando l'alimentatore. Ma il tuo problema può dipendere da altro.Io avevo potenza al massimo e qualità quasi a 0
 
Ciao, descrivi il resto dell'impianto, zona, ripetitori ecc.

Ciao Gherardo, la zona è Calderara di Reno (BO) come impianto è un impianto singolo, ho la mia antenna, il centralino che ho messo in foto e poi entro in casa dove ripartisco il segnale in 5 televisioni, tutte nuove e nessuna da qualche giorno prende più i canali, neppure sky q.
 
Avevo lo stesso problema un mese fa. Me la sono cavata cambiando l'alimentatore. Ma il tuo problema può dipendere da altro.Io avevo potenza al massimo e qualità quasi a 0

Ciao baronzoli
il mio centralino non ha alimentatore separato, volevo capire da voi se è compatibile con il digitale terrestre nuovo perchè un antennista mi ha proposto subito un nuovo centralino a 300€

la cosa non mi torna molto in quanto i miei vicini, con un impianto identico al mio (le case sono state fatte tutte nello stesso periodo quindi abbiamo le stesse configurazioni) vedono perfettamente tutto... quindi il primo dubbio è che l'antennista mi stia perqlando :)

chiedevo a voi che magari conoscete meglio i prodotti
 
Ciao baronzoli
il mio centralino non ha alimentatore separato, volevo capire da voi se è compatibile con il digitale terrestre nuovo perchè un antennista mi ha proposto subito un nuovo centralino a 300€

la cosa non mi torna molto in quanto i miei vicini, con un impianto identico al mio (le case sono state fatte tutte nello stesso periodo quindi abbiamo le stesse configurazioni) vedono perfettamente tutto... quindi il primo dubbio è che l'antennista mi stia perqlando :)

chiedevo a voi che magari conoscete meglio i prodotti

a quanto pare , quell'aggeggio è solo un alimentatore con amplificatore... il problema credi sia prima di quella "scatoletta" ;)
 
Da barbiano devi avere tutto (aspettiamo conferme) dovresti provare a collegare l'antenna direttamente ad un ricevitore e verificare; se in questo modo riesci a vedere tutto significa che l'amplificatore o altro é rotto, se neanche direttamente in antenna ricevi significa che é guasta l'antenna.
 
Da barbiano devi avere tutto (aspettiamo conferme) dovresti provare a collegare l'antenna direttamente ad un ricevitore e verificare; se in questo modo riesci a vedere tutto significa che l'amplificatore o altro é rotto, se neanche direttamente in antenna ricevi significa che é guasta l'antenna.

Ok grazie provo a mettere un tv collegata direttamente

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se a Calderara vedi solo Rai, il centralino è andato, passano solo i canali molto forti. Poi potremmo discutere sul costo di 300 euro, a quel prezzo dovrebbero metterti almeno una programmabile, ma a Calderara con puntamento a Barbiano non serve a nulla. Un amplificatore larga banda installato da un professionista DEVE costare meno della metà, diversamente l' onestà è completamente sconosciuta. Allo stesso modo non si può pretendere che costi come farlo da soli.
 
PS: quello installato è un amplificatore di linea, non andrebbe usato come centralino ma come modo per aumentare un segnale per servire qualche tv in più rispetto a quelli previsti. Leggi "ampliamento".
E costa molto meno di un centralino decente
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio in quanto con il passaggio al nuovo digitale terrestre su tutte le tv di casa non vedo praticamente più nessun canale. Anche a seguito della sincronizzazione vedo benissimo solo i programmi rai, 1 2 3 e poi passo al 21 ecc...

fino a pochi giorni fa vedevo tutto benissimo

ho questo centralino art 25-033

centralino-autoalimentato-offel-25-033.jpg


pensate sia da sostituire?

grazie mille

Se funzionante, questo amplificatore con linee separate di amplificazione VHF e UHF (la VHF non serve più ma per far capire l'accuratezza del progetto) guadagna 25dB con attenuatore di ingresso da 0 a -20dB, una figura di rumore di 4dB e una potenza max di uscita di 120dBuV per una IMD3@-35dBc, al pari delle migliori centraline analogiche.

Quindi se funzionante l'unico Neo è che è filtrato solo 4G.


Una volta provato un tv direttamente in antenna e hai tutto, ricollega l'amplificatore e prova ad abbassare il gain, forse è a manetta e satura.

Se avessi una torre 5G nelle immediate vicinanze puoi aggiungere un filtro ad alte prestazioni, nella mia firma trovi il link su alcuni di questi filtri.

Se l'amplificatore fosse rotto puoi comprarne uno nuovo filtrato 5G e montarlo da solo, si tratta solo di collegare la spina alla rete e avvitare i due connettori F.
 
Se a Calderara vedi solo Rai, il centralino è andato, passano solo i canali molto forti. Poi potremmo discutere sul costo di 300 euro, a quel prezzo dovrebbero metterti almeno una programmabile, ma a Calderara con puntamento a Barbiano non serve a nulla. Un amplificatore larga banda installato da un professionista DEVE costare meno della metà, diversamente l' onestà è completamente sconosciuta. Allo stesso modo non si può pretendere che costi come farlo da soli.

bhè si quando mi hanno mandato il preventivo sentivo un po' bruciare dietro, per questo ho chiesto qua qualche info in più. Stano che si sia rotto proprio il giorno del cambio delle frequenze, comunque lo farò sostituire. Sono dell'idea che se il prezzo è giusto è corretto che lo faccia chi lo fa di mestiere, quando se ne approfittano chiamo un altro per verificare il prezzo oppure me lo faccio da solo :)
 
PS: quello installato è un amplificatore di linea, non andrebbe usato come centralino ma come modo per aumentare un segnale per servire qualche tv in più rispetto a quelli previsti. Leggi "ampliamento".
E costa molto meno di un centralino decente

considera che sono da solo attaccato all'impianto e in casa ho 5 prese tv e 4 tv collegate mai usate in contemporanea, fino a qualche giorno fa vedevo tutto perfettamente
 
Se funzionante, questo amplificatore con linee separate di amplificazione VHF e UHF (la VHF non serve più ma per far capire l'accuratezza del progetto) guadagna 25dB con attenuatore di ingresso da 0 a -20dB, una figura di rumore di 4dB e una potenza max di uscita di 120dBuV per una IMD3@-35dBc, al pari delle migliori centraline analogiche.

Quindi se funzionante l'unico Neo è che è filtrato solo 4G.


Una volta provato un tv direttamente in antenna e hai tutto, ricollega l'amplificatore e prova ad abbassare il gain, forse è a manetta e satura.

Se avessi una torre 5G nelle immediate vicinanze puoi aggiungere un filtro ad alte prestazioni, nella mia firma trovi il link su alcuni di questi filtri.

Se l'amplificatore fosse rotto puoi comprarne uno nuovo filtrato 5G e montarlo da solo, si tratta solo di collegare la spina alla rete e avvitare i due connettori F.

HO aperto la scatola e ho visto che è semplicissimo farlo, ma credo che non debba sopravvivere amazon ma i piccoli artigiani locali, quindi se il prezzo è congruo lo farei fare a qualcuno, se chiedono troppo ovviamente lo faccio da solo
 
Una parola sul perchè nessuno ti ha preso sul serio quando riferivi le variazioni al "nuovo" digitale terrestre e sulla compatibilità del centralino...
Ti chiedo scusa a nome di tutti, ma il problema è che non c'è proprio nessun nuovo digitale terrestre e che ci sono stati solo piccoli aggiustamenti, che non dovrebbero incidere su un impianto d'antenna di quel tipo... ;)
 
Indietro
Alto Basso