• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conviene ancora il satellite?

chimera1

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2023
Messaggi
1
buonasera a tutti volevo farvi una domanda
Al giorno d'oggi con tutte le possibilità di streaming cosa porta a vedere la televisione sul satellite
capisco chi non ha segnale ,oppure è in zona coperta non sò, qualcuno mi invoglia a rimettere in piedi il mio impianto?
cosa c'è di nuovo rispetto a 20 anni fà , a parte il numero dei satelliti che saranno aumentati
grazie per chi vorrà rispondermi
 
La tendenza è andare sullo streaming, mi sembra un processo irreversibile
 
Effettivamente io da quando ho la fibra cioè da un anno sto usando sempre meno tivùsat
 
Personalmente uso la parabola solo a casa al mare, perché il segnale terrestre è una schifezza. Per il resto dell'anno non utilizzo più l'impianto satellitare.
 
Uno che ha Netflix che direbbe?
C'è una differenza non da poco.
Netflix non ha dirette da quanto ne so, dazn si.
Per quanto riguarda la diretta il satellite al momento è imbattibile.
Anche un colosso come amazon ha avuto problemi con le dirette.
Quindi il satellite televisivo rimarrà ancora vivo e vegeto, anche se magari non in auge come il decennio scorso visto la spacchettizzazione dell'offerta televisiva
 
Lo sport via streaming è uno strazio, sia per la diretta dove devi sempre pregare che ci sia la meno gente possibile (paradosso a pensarci bene per un broadcaster) e sia per la differita on demand. Nello sport esiste quella parolina magica chiamata spoiler dove il telespettatore deve essere messo in condizione di non sapere niente di quello che si mette a guardare. E niente significa zero durata effettiva e anche zero possibilità di vedere la barra di scorrimento a che punto si trova.
Nessuno è in grado di garantire questo.
Se parliamo di serie tv e di film allora il futuro è questo e la tv lineare ormai è diventata perfino inutile
 
Lo sport via streaming è uno strazio, sia per la diretta dove devi sempre pregare che ci sia la meno gente possibile (paradosso a pensarci bene per un broadcaster) e sia per la differita on demand. Nello sport esiste quella parolina magica chiamata spoiler dove il telespettatore deve essere messo in condizione di non sapere niente di quello che si mette a guardare. E niente significa zero durata effettiva e anche zero possibilità di vedere la barra di scorrimento a che punto si trova.
Nessuno è in grado di garantire questo.
Se parliamo di serie tv e di film allora il futuro è questo e la tv lineare ormai è diventata perfino inutile
Non sono d'accordo sul generalizzare in questo modo. Esistono operatori seri e capaci, e altri che semplicemente non lo sono, come in tutti i campi. Abbiamo passato anni su questo forum a combattere l'assioma satellite=sky, ora non cominciamo con streaming=Dazn . Vedo sport in streaming da anni, ho utilizzato parecchi servizi e molto raramente ho avuto disservizi devastanti. Neppure con la famigerata Dazn quando ero abbonato fino a giugno 22.
 
Non sono d'accordo sul generalizzare in questo modo. Esistono operatori seri e capaci, e altri che semplicemente non lo sono, come in tutti i campi. Abbiamo passato anni su questo forum a combattere l'assioma satellite=sky, ora non cominciamo con streaming=Dazn . Vedo sport in streaming da anni, ho utilizzato parecchi servizi e molto raramente ho avuto disservizi devastanti. Neppure con la famigerata Dazn quando ero abbonato fino a giugno 22.

A me fanno venire i fumi al cervello gli spoiler on Demand su Discovery sul tennis in questo periodo. Non c’è momento peggiore per porre questo quesito! :D
 
Sono cresciuto negli anni in cui il satellite era la TV del futuro, il massimo per riceverla, e nonostante sembra si faccia di tutto per offuscare questa idea e le sue potenzialità, io continuo a vederla così. Le cose già dette da Vianello e Noel mi confermano questo :)
 
Io sono abbastanza fedele al satellite quindi non proprio imparziale :D , ma provo a dare la risposta più oggettiva possibile :)

Come correttamente detto, il satellite intanto è la migliore risorsa per tutti quei casi in cui la connessione Internet non arriva, del tutto oppure laddove anche Wi-Fi o powerline non siano sufficienti a dare la velocità di rete ricercata. E' poi indipendente da contratti con fornitori di servizi telefonici/Internet e da ogni problematica di rete che possa sorgere nel tempo, quindi ottimo come sistema di back-up.

Un aspetto che segnalerei è che molto dipende anche dal tipo di contenuti che cerchi: mentre per un utilizzo standard Internet può andare benissimo, a mio parere il satellite è ancora l'unico modo per poter visionare non soltanto programmi in lingua straniera (visto che per quello basta utilizzare il doppio audio) ma programmi prodotti all'estero e rivolti a tali Paesi.
L'Italia non ha l'abitudine di veicolare contenuti in altre lingue, pertanto dubito che un passaggio alla tv via fibra continuerà a consentire la fruizione di canali oggi disponibili via satellite in chiaro senza grossi problemi, come Arte, TV5 o i canali tedeschi su Astra, che hanno le loro library online ma non sempre fruibili interamente dal nostro Paese.
In questo vedo un grosso limite della tv via Internet, che tende a "chiudere" le frontiere, anzichè renderle più vicine, ma ripeto, dipende dal tipo di contenuto che si cerca :)
 
Quoto tutti i sostenitori del sat, a cui sono sempre stato fedele a volte e attualmente più per necessità (da me Tivusat è meglio del dtt e Sky è meglio dello streaming/connessione internet), in passato anche per passione col motorizzato.
 
C'è una differenza non da poco.
Netflix non ha dirette da quanto ne so, dazn si.
Per quanto riguarda la diretta il satellite al momento è imbattibile.
Anche un colosso come amazon ha avuto problemi con le dirette.
Quindi il satellite televisivo rimarrà ancora vivo e vegeto, anche se magari non in auge come il decennio scorso visto la spacchettizzazione dell'offerta televisiva

Si parlava in generale, non esiste soltanto lo sport in diretta, con lo streaming hai la possibilità di accedere a librerie di film, serie e doc che col satellite diventerebbe complicato.
Indubbiamente col satellite la fruizione di canali esteri e quella delle dirette è agevolata, per un po' andremo avanti con il mix ma alla lunga prevarrà sempre più lo streaming.
Se non sbaglio ci sono già direttive per far sparire le parabole da tetti e balconi
 
Aggiungo anche una cosa non da poco a favore dello streaming: hai bisogno soltanto di una (buona) connessione, no decoder, no antenna, no cavi. Anche solo per questo il fututo non può non essere lo streaming.
 
Aggiungo anche una cosa non da poco a favore dello streaming: hai bisogno soltanto di una (buona) connessione, no decoder, no antenna, no cavi. Anche solo per questo il fututo non può non essere lo streaming.
Connessione che però costa di più di decoder, antenna e cavi. Al momento mi rendo conto che la connessione fissa di casa la uso solo per lo streaming, in quanto per tutto il resto mi bastano e avanzano i Giga sul cellulare
 
Il SAT è sempre stata una passione e un gioco per me, raramente guardavo i canali che sintonizzavo. :D
 
Il SAT è sempre stata una passione e un gioco per me, raramente guardavo i canali che sintonizzavo. :D
ahahah... :D
Nel mio caso vale per tutta la televisione...mentre la radio per me era anche un lavoro e qualcosa di cui mi piacevano i contenuti, sia quando li producevo che quando ero ascoltatore, riguardo alla Tv ho sempre detto che io, più che la televisione, guardavo i televisori (e le antenne, parabole, eccetera...) ;)
 
Il sat come il dtt sono integrati anche dallo streaming, vedi hbbtv, Rai Play, Sky on demand... Il satellite è la mia fonte principale e poi ben venga lo streaming come supporto e integrazione.
 
Indietro
Alto Basso