• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità sui software ad blocking

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.535
Località
Bari
Buongiorno a tutti! :)

Premetto di non aver mai utilizzato software ad blocking prima d'ora e le mie domande sorgono dall'intenzione di cominciarne a beve l'utilizzo.

Vorrei innanzitutto un consiglio su quale/i dei tanti utilizzare, magari basandomi sulle vostre esperienze pregresse, e poi avrei una curiosità: è possibile utilizzarne più di uno contemporaneamente oppure tutto ciò potrebbe provocare problemi (tipo quando si installano più antivirus nel computer)?
 
Ma parli delle estensioni per i vari Browser?
 
Buongiorno a tutti! :)

Premetto di non aver mai utilizzato software ad blocking prima d'ora e le mie domande sorgono dall'intenzione di cominciarne a beve l'utilizzo.

Vorrei innanzitutto un consiglio su quale/i dei tanti utilizzare, magari basandomi sulle vostre esperienze pregresse, e poi avrei una curiosità: è possibile utilizzarne più di uno contemporaneamente oppure tutto ciò potrebbe provocare problemi (tipo quando si installano più antivirus nel computer)?

L'estensione "ADBLOCK" per firefox e Chrome va bene, Io ho installato anche "Poper Blocker"che impedisce l'apertura dei tanti pop up. di AD Blocker comunque è meglio istallarne uno solo, anche perché a volte dovrai disabilitarlo altrimenti diversi siti, in mancanza della pubblicità, non ti permetteno di vedere il loro contenuto.
 
Ce ne sono una marea di estensioni ad-block e funzionano tutte bene.
La cosa importante secondo me è che quella che si sceglie abbia una icona che permetta un facile sblocco (alcuni siti se bloccati non funzionano).
io su Firefox uso uBlock.
 
Le più famose sono 3, sta a te scegliere:
- Adblock
- Ublock Origin
- AdGuard AdBlocker

Per iniziare lascia le impostazioni di default
 
Ci aggiungerei anche Ghostery, che ho su un altro pc, e funziona bene.
 
Ho provvisoriamente scaricato e installato i 4 ad-blocker segnalatimi, sostanzialmente senza modificare le impostazioni di default. Effettuando una verifica su questa pagina mi appaiono i seguenti numerini accanto ad ogni icona:

  • AdBlock: 8
  • AdGuard: 10
  • Ghostery: 8
  • uBlock: 10

Teoricamente un numerino più alto dovrebbe indicare una maggior efficacia o affidabilità? Perdonate le domande stupide ma sono a digiuno di nozioni sull'argomento... :icon_redface:
 
Dipende, comunque la loro azione è simile a prescindere dai numerini che si guardano inizialmente e poi non si guardano più.
L'importante è che il sito visitato mantenga le sue funzionalità.
Scegli quello più semplice per te da settare e basta.
 
Ho provvisoriamente scaricato e installato i 4 ad-blocker segnalatimi, sostanzialmente senza modificare le impostazioni di default. Effettuando una verifica su questa pagina mi appaiono i seguenti numerini accanto ad ogni icona:

  • AdBlock: 8
  • AdGuard: 10
  • Ghostery: 8
  • uBlock: 10

Teoricamente un numerino più alto dovrebbe indicare una maggior efficacia o affidabilità? Perdonate le domande stupide ma sono a digiuno di nozioni sull'argomento... :icon_redface:

Ricordatevi sempre che queste estensioni raccolgono la qualsiasi mentre li utilizzate.

Pertanto quando Vi serve operare su siti in cui inserite credenziali utilizzate solo un browser apposito senza queste estensioni.
 
Bruciolo pensi che queste estensioni siano pure keylogger?
Certamente paghiamo qualcosa in termini di privacy perchè nessuno regala niente, però non la metteri giù troppo dura anche perchè oggi la pubblicità è talmemte invadente che in certi siti si naviga veramente a fatica.
Per quanto mi riguarda, io blocco selettivamente pure gli script, ma ci vuole pazienza e tempo da perdere per farlo.
 
Bruciolo pensi che queste estensioni siano pure keylogger?
Certamente paghiamo qualcosa in termini di privacy perchè nessuno regala niente, però non la metteri giù troppo dura anche perchè oggi la pubblicità è talmemte invadente che in certi siti si naviga veramente a fatica.
Per quanto mi riguarda, io blocco selettivamente pure gli script, ma ci vuole pazienza e tempo da perdere per farlo.

La navigazione dei siti che frequenti viene raccolta.

Alcune estensioni ti avvertono pure, che possono registrare la login e la password.

Io da sempre utilizzo un browser dedicato per le cose serie, senza estensioni alcuna.

Per tutti gli altri siti, un’altro browser.
 
Ultima modifica:
Ricordatevi sempre che queste estensioni raccolgono la qualsiasi mentre li utilizzate.

Pertanto quando Vi serve operare su siti in cui inserite credenziali utilizzate solo un browser apposito senza queste estensioni.

Non basta disattivare le estesioni quando si va su certi siti importanti?
 
Buongiorno a tutti! :)

Premetto di non aver mai utilizzato software ad blocking prima d'ora e le mie domande sorgono dall'intenzione di cominciarne a beve l'utilizzo.

Vorrei innanzitutto un consiglio su quale/i dei tanti utilizzare, magari basandomi sulle vostre esperienze pregresse, e poi avrei una curiosità: è possibile utilizzarne più di uno contemporaneamente oppure tutto ciò potrebbe provocare problemi (tipo quando si installano più antivirus nel computer)?
Credo che prima di tutto sia importante limitare il tracciamento dei dati che viene fatto spesso a nostra insaputa (anche) tramite le app.
Io utilizzo duckduck-go che recentemente ha implementato diverse funzioni anti tracking sopratutto per Android, ma ha anche un ottimo browser per Windows.
 
Ultima modifica:
Io invece consiglio di fare una cosa davvero ****:
usare i DNS di adguard nel proprio router così il blocco delle pubblicità viene esteso sulla maggior parte dei dispositivi di rete, col beneficio di non avere neanche gli avvisi noiosi di disattivare l'estensione.

Per chi avesse modo, consiglio anche di approfondire l'uso di Adguardhome su ubuntu server (al posto del vecchio PiHole)
 
Io invece consiglio di fare una cosa davvero ****:
usare i DNS di adguard nel proprio router così il blocco delle pubblicità viene esteso sulla maggior parte dei dispositivi di rete, col beneficio di non avere neanche gli avvisi noiosi di disattivare l'estensione.

Per chi avesse modo, consiglio anche di approfondire l'uso di Adguardhome su ubuntu server (al posto del vecchio PiHole)

è gratis? l'installer completo c'è in giro?
 
Ma no, si devono inserire i DNS o nella scheda di rete del Pc/Smartphone o nel Router.

L'altra è una App a pagamento con più opzioni.
 
Indietro
Alto Basso