• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa F vs connettore F-F

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Che differenze ci sono secondo voi tra usare una presa frutto terminale con connettore F tipo QUESTA oppure un comunissimo connettore F-F tipo QUESTO avvitato col suo bel dadino al tappo copripresa?

In riferimento a situazioni in cui non sono necessarie attenuazioni e/o passanti, ma dove il cavo va direttamente all'uscita legacy di un LNB (no multiswitch).

Invece nel caso di un impiantino SCR? Forse maggior separazione tra le prese? (ammesso che questa cosa abbia un senso in un impianto sat)
 
Il barilotto lo vedo meglio a livello satellitare, l'altra presa mi sembra buona solo per il dtt, ha due ingressi, se fossero separati con uno splitter potrebbe andare bene anche a livello satellitare, ma solo per impianti con lnb scr, un cavo entra e un'altro esce per andare in un'altra presa. Se, come dici, usi un lnb legacy meglio il semplice barilotto
 
Anche per me meglio il "barilotto", se non meglio comunque uguale, lo puoi usare in alternativa ottenendo gli stessi risultati, lo usavo già quasi 30 anni fa quando le prese sat da frutto erano quasi introvabili o a prezzi folli... un unica precisazione, un noto antennista ha segnalato che ci sono in commercio "barilotti" FF di scarsa fattura, l'ho segnalato in questa discussione: https://www.digital-forum.it/showth...mina-femmina&p=7118776&viewfull=1#post7118776

Non chiedermi dove comprarne uno di buona fattura :) ;)
 
Anche per me meglio il "barilotto", se non meglio comunque uguale, lo puoi usare in alternativa ottenendo gli stessi risultati, lo usavo già quasi 30 anni fa quando le prese sat da frutto erano quasi introvabili o a prezzi folli... un unica precisazione, un noto antennista ha segnalato che ci sono in commercio "barilotti" FF di scarsa fattura, l'ho segnalato in questa discussione: https://www.digital-forum.it/showth...mina-femmina&p=7118776&viewfull=1#post7118776

Non chiedermi dove comprarne uno di buona fattura :) ;)

grazie molto interessante leggerò

con quelli che uso non ho mai avuto problemi ma ogni possibile miglioria (se a costi ragionevoli) è preziosa

EDIT grazie ancora non conoscevo quel blog sembra pieno di ottimi contenuti
 
Anche per me meglio il "barilotto", se non meglio comunque uguale, lo puoi usare in alternativa ottenendo gli stessi risultati, lo usavo già quasi 30 anni fa quando le prese sat da frutto erano quasi introvabili o a prezzi folli... un unica precisazione, un noto antennista ha segnalato che ci sono in commercio "barilotti" FF di scarsa fattura, l'ho segnalato in questa discussione: https://www.digital-forum.it/showth...mina-femmina&p=7118776&viewfull=1#post7118776

Non chiedermi dove comprarne uno di buona fattura :) ;)

Basta guardare dalla Micro Tex la cittá piú vicina dove li vendono come ho fatto io

Credo si possa acquistare anche via Online , basta iscriversi

_https://www.sacchi.it/shop/it/materiale-elettrico/000000000002502975#

Evidenziare col maus senza il meno iniziale e aprire il Link con il destro
 
Ultima modifica:
Che differenze ci sono secondo voi tra usare una presa frutto terminale con connettore F tipo QUESTA oppure un comunissimo connettore F-F tipo QUESTO avvitato col suo bel dadino al tappo copripresa?

In riferimento a situazioni in cui non sono necessarie attenuazioni e/o passanti, ma dove il cavo va direttamente all'uscita legacy di un LNB (no multiswitch).

Invece nel caso di un impiantino SCR? Forse maggior separazione tra le prese? (ammesso che questa cosa abbia un senso in un impianto sat)

Tarta, ma il cavo lungo il necessario che escendo dal tappo forato va direttamente al decoder, come lo vedi?
 
Tarta, ma il cavo lungo il necessario che escendo dal tappo forato va direttamente al decoder, come lo vedi?

E' quel che faccio di solito se tiro il cavo ma a volte mi aggancio all'impianto dvb-t (tipo quando c'è un cavo incastrato) e devo sostituire la presa isolata senza cc

Altre volte capita qualcuno che preferisce avere la presa per vari motivi, tipo che non sa ancora dove andrà a posizionare la tv o per semplice pallino

Riguardo alla differenza tra presa F vera e propria e barilotto anche tu sei d'accordo che non ci siano reali motivi per preferire la più costosa presa vera e propria rispetto al barilotto?
 
Indietro
Alto Basso