• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per sostituzione staffe fermapalo

Sbrillo

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
628
Buongiorno a tutti. Volevo un consiglio per sostituire le staffe fermapalo del mio impianto in quanto sono ormai andate, presentano ruggine e sono leggermente piegate verso il basso, inoltre non tengono più la parabola ferma e nei giorni ventosi la parabola ruota di quel poco che basta per farle perdere il segnale.

Vorrei una soluzione durevole nel tempo, qualcosa di resistente e al tempo stesso che non arrugginisca dopo circa 5 anni.
La parabola è di un metro di diametro, in alluminio, ed è posta sul tetto del palazzo.
Grazie a tutti
 
Grazie per la risposta Gherardo, in realtà non gira il palo, ma solo la parabola. Il problema sono le staffe che fermano la parabola al palo (mi sono reso conto solo adesso di essermi espresso male ma non sono espertissimo). Questo tipo di zanca la uso già per fermare il palo. A me serve qualcosa che eviti la rotazione della parabola sul palo in quanto le staffe che ci sono adesso, hanno perso la loro "forza".
Più tardi, se il tempo migliora, salgo sul tetto per fare delle foto delle staffe
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta Gherardo, in realtà non gira il palo, ma solo la parabola. Il problema sono le staffe che fermano la parabola al palo (mi sono reso conto solo adesso di essermi espresso male ma non sono espertissimo). Questo tipo di zanca la uso già per fermare il palo. A me serve qualcosa che eviti la rotazione della parabola sul palo in quanto le staffe che ci sono adesso, hanno perso la loro "forza".
Più tardi, se il tempo migliora, salgo sul tetto per fare delle foto delle staffe
Io ho preso il trapano e ho fatto un buco da 3 mm sulla staffa fin dentro il palo, messa una vite non può più girare
 


Ecco quello che intendo. Le staffe che collegano il palo alla parabola sono leggermente piegate e i dadi di avvitamento, compresa la filettatura dei "ferri" quasi completamente arrugginiti.
Credo inoltre che si siano leggermente piegati quando sono stati effettuati i lavori di ammodernamento del palazzo. Vorrei una soluzione definitiva o quasi. Un qualcosa che sia più resistente alla prima folata di vento e che resista contro la ruggine.
 
Non ha importanza che le viti siano leggermente piegate? Magari dalla foto non si nota ma lo sono. Se volessi cambiare le due staffe ci sono delle marche in particolare consigliate? Per il palo, va bene. Ne prenderò uno con diametro maggiore.
 
da quantob è quel palo, 30 mm? Forse il problema a veder così più che quelle staffe è il palo piccolo, per una parabola da 100 direi che ci va almeno un palo da 40mm. Questo non perchè si muova il palo ma perchè la parabola non si aggancia ad esso con forza sufficiente

Per sostituire le staffe l'ideale è avere marca e modello della parabola e cercare nel catalogo il ricambio, oppure ti prendi le misure della larghezza del bullone a U e ne cerchi uno uguale di altra marca o vai con il pezzo da un rivenditore di antennistica, ferramenta o brico o te lo cerchi su internet, tanto quelli sono

E' tutta roba zincata, comunque vedo dalle foto che a te sono arrugginiti solo i dadi a galletto il resto sembra sano, quelli li trovi in qualunque ferramenta

Se le metti nuove e proprio vuoi esagerare un paio di volte all'anno ci spruzzi sopra del silicone spray...

Comunque al posto tuo io cambiererei solo i dadi e metterei un bel palo da 40

EDIT scusate sono stato preceduto
 
si dovrebbe essere 30. Va bene, metterò un palo almeno da 40mm. La parabola una fracarro in alluminio, non ricordo il modello. Cerco su internet. Grazie a tutti

Edit: il palo è da 40mm. Lo metto da 60?
Edit2: Secondo voi il supporto della parabola mi darà problemi con un palo da 60? Sembra che sia incavato per max 40-50mm.
 
Ultima modifica:
Edit: il palo è da 40mm. Lo metto da 60?
Edit2: Secondo voi il supporto della parabola mi darà problemi con un palo da 60? Sembra che sia incavato per max 40-50mm.

Effettivamente guardando con più attenzione si vedeva, scusami. Sì i morsetti sono adatti solo ad una certa gamma di diametri, comunque passo la palla ad altri perchè non ho grande esperienza con dischi da 100.

Ad ogni modo piuttosto che saltare direttamente a 60 potresti mettere un palo da 45 o 50

Ma a questo punto forse il problema sta proprio nelle staffe, non so
 
vediamo, forse ho la possibilità di prenderne uno da 60 in prestito per provarlo prima di acquistarlo. Comunque, si, sono andato su e l'ho misurato. sono 40
 
Direi: Hai bisogno di un maggior numero di "denti" che facciano presa sul palo. Potreste anche essere in grado di modificarlo da soli?
Ho anche visto che una staffa supplementare per i denti è stata messa sul lato della parabola dell'albero; anche questa è una buona soluzione.
Oppure utilizzare la soluzione di s8un3no.

Un'altra cosa: le staffe a forma di U sono curve, come qui https://www.sat4all.com/forums/topi...ibare-schotel/?do=findComment&comment=2470847
O ad angolo retto, come qui https://www.sat4all.com/forums/topi...192-opstellen/?do=findComment&comment=2577437
Se sono ad angolo retto, si rischia di piegare l'angolo retto mentre si stringono i dadi e quindi di non esercitare la massima forza sui denti. In questo caso, è necessario applicare delle rondelle sulla staffa (in corrispondenza dell'angolo retto), in modo che l'angolo retto torni a essere stabile.

Tradotto da:

I would say: You need more/better "teeth" that grip into the pole. You might even be able to modify that yourself?
I've also seen that an extra teeth-bracket was put on the dish side of the mast; that is also a good solution.
Or use the s8un3no solution.

Another thing: Are the U-shaped brackets curved, as here https://www.sat4all.com/forums/topi...ibare-schotel/?do=findComment&comment=2470847
Or right-angled, as here https://www.sat4all.com/forums/topi...192-opstellen/?do=findComment&comment=2577437
When right-angled, you have the risk of bending the right-angle, while tightening the nuts; and so not having maximum force on the teeth. In that case put some washers over the bracket (at the right-angle), so that the right-angle becomes stable again.

Ciao,
A33


Modifica (un'ora dopo):
Vedere anche le immagini in questo post:
https://www.sat4all.com/forums/topi...-te-voorkomen/?do=findComment&comment=2469805


Edit (one hour later):
See also the pictures in this post:
https://www.sat4all.com/forums/topi...-te-voorkomen/?do=findComment&comment=2469805
 
Ultima modifica:
vediamo, forse ho la possibilità di prenderne uno da 60 in prestito per provarlo prima di acquistarlo. Comunque, si, sono andato su e l'ho misurato. sono 40

comunque anch'io sto cercando quel tipo di ricambi per aggiungerli alle parabole che ne forniscono solo uno, se il passo del bullone è standard un po' per tutte (come immagino che sia ma non sono sicuro), se li trovi ad acquistare su internet posta il link che magari ne approfitto (ovviamente se lo trovo io ricambio)

Sul catalogo CBD-Vicky il codice del pezzo è F2007, per pali da 32 a 60 mm ma non fornisce le misure del bullone a U - se qualcuno sa dirci se hanno più o meno tutti una larghezza standard sarebbe molto utile
 
Aggiungo che sulla tua parabola hai ancora il foro centrale libero quindi volendo potresti aggiungere una terza staffa a metà, se ci sta
 
N.B.
Ho appena notato che i fori per il morsetto a U nella staffa sono laterali, nel caso di sbrillo, non all'indietro.
Questo fa sì che la soluzione del morsetto a U con le rondelle non sia applicabile in questo caso.

Tradotto da:

N.B.
I just noticed that the holes for the U-clamp in the bracket are sideways, not backwards, in the case of sbrillo.
That makes that a U-clamp solution with washers would not be applicable, here.

A33.
 
Ultima modifica:


Ecco quello che intendo. Le staffe che collegano il palo alla parabola sono leggermente piegate e i dadi di avvitamento, compresa la filettatura dei "ferri" quasi completamente arrugginiti.
Credo inoltre che si siano leggermente piegati quando sono stati effettuati i lavori di ammodernamento del palazzo. Vorrei una soluzione definitiva o quasi. Un qualcosa che sia più resistente alla prima folata di vento e che resista contro la ruggine.

La parte bassa del palo com'è fissata?
 
Buonasera. Allora per rispondere a tartarugo, ancora non ho acquistato niente. Purtroppo il tempo qui in Sicilia non è dei migliori (come penso in tutta Italia) e quindi non mi è possibile salire sul tetto, inoltre siamo passati dall'avere 20 gradi ad inizio mese, ad averne 7-8 di giorno. Rimando l'intervento di qualche giorno. Le previsioni per la prossima settimana non sono buone.

Il palo è ancorato con due zanche di tipo emilia murate sul muretto (scusate il gioco di parole). Una nella parte più alta (il muretto sarà alto circa 70-80 cm) e una nella parte in basso. Mi pare che il palo tocchi il pavimento. Preciso che è a livello.

Ovviamente vi farò sapere qualsiasi cosa tenterò o verrò qui per chiedere consiglio.
 
Buonasera. Allora per rispondere a tartarugo, ancora non ho acquistato niente. Purtroppo il tempo qui in Sicilia non è dei migliori (come penso in tutta Italia) e quindi non mi è possibile salire sul tetto, inoltre siamo passati dall'avere 20 gradi ad inizio mese, ad averne 7-8 di giorno. Rimando l'intervento di qualche giorno. Le previsioni per la prossima settimana non sono buone.

Il palo è ancorato con due zanche di tipo emilia murate sul muretto (scusate il gioco di parole). Una nella parte più alta (il muretto sarà alto circa 70-80 cm) e una nella parte in basso. Mi pare che il palo tocchi il pavimento. Preciso che è a livello.

Ovviamente vi farò sapere qualsiasi cosa tenterò o verrò qui per chiedere consiglio.

Mi chiedevo: "non è che sia il palo a girare e non la parabola"
 
Buonasera. Allora per rispondere a tartarugo, ancora non ho acquistato niente. Purtroppo il tempo qui in Sicilia non è dei migliori (come penso in tutta Italia) e quindi non mi è possibile salire sul tetto, inoltre siamo passati dall'avere 20 gradi ad inizio mese, ad averne 7-8 di giorno. Rimando l'intervento di qualche giorno. Le previsioni per la prossima settimana non sono buone.

Il palo è ancorato con due zanche di tipo emilia murate sul muretto (scusate il gioco di parole). Una nella parte più alta (il muretto sarà alto circa 70-80 cm) e una nella parte in basso. Mi pare che il palo tocchi il pavimento. Preciso che è a livello.

Ovviamente vi farò sapere qualsiasi cosa tenterò o verrò qui per chiedere consiglio.

Come ti hanno già suggerito, metti un palo da 50-60mm (verifica sulle istruzione della parabola la dimensione supportata, in genere fino a 60).

Dai una bella spruzzata di WD40 sulla filettatura, allenta un po i galletti, ancora un po di spray, e poi vai tranquillo.

Le filettature sono in buono stato.

I galletti sembrano arruginiti, ma se una volta lubrificati si allentano bene non te ne preoccupare.

Non servirà un terzo ringhierino centrale.
 
Indietro
Alto Basso