• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velocità di propagazione nei cavi coassiali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Stasera me lo studio ma chiedo: è importante la velocità di propagazione in un cavo coassiale? C'è molta differenza in pratica tra un cavo con velocità di propagazione 66% e un altro 85%, da specifiche? (cavi da 5 mm)
 
Stiamo parlando di velocità della luce.
Su una lunghezza di 5m non cambia nulla.
 
Bidddo, la velocità di propagazione dipende dal tipo di dielettrico e da come è stato posato. Di solito per i cavi espansi si aggira intorno al 0.80 a salire.
I cavi più stabili sono quelli con valori molto bassi tipo 0.60-0.70 con tipologie di dielettrico più compatto, ma a discapito di una maggiore attenuazione.
Un buon cavo comunque si distingue per vari fattori e quelli che spesso vengono consigliati sul forum sono tra i migliori.
 
Stasera me lo studio ma chiedo: è importante la velocità di propagazione in un cavo coassiale? C'è molta differenza in pratica tra un cavo con velocità di propagazione 66% e un altro 85%, da specifiche? (cavi da 5 mm)



La velocità di propagazione in un cavo coassiale è pari alla velocità della luce nel mezzo che riempie il cavo (dielettrico o materiale isolante).

L’impedenza caratteristica dipende solo dal rapporto b/a.

A parità di impedenza caratteristica, tutti i cavi sono uguali?

No! Ad esempio, si dimostra che a parità di Impedenza Caratteristica, aumentare ‘a’ (e quindi proporzionalmente ‘b’) aumenta la massima potenza trasportabile.

Contemporaneamente, cavi più sottili lavorano meglio fino a frequenze più alte.

fonte: https://www.google.com/url?sa=t&rct...?version=1.0&usg=AOvVaw3EkcCIldg6evVXZlozP8vI


Se la domanda invece vertesse sulla richiesta di un cliente tifoso di calcio che vuole urlare al goal prima del vicino, la risposta è no!
 
Sono d'accordo che sia rilevante, ma Tartarugo ha specificato che il cavo è lungo 5m.
Su tale lunghezza dubito che ci possano essere differenze tangibili.
 
Qui nel mio magazzino ho una matassa di cavo che se ne usi anche solo 5 mt avrai non pochi problemi dato che ha una impedenza caratteristica che varia tra i 50 e i 100 ohm a seconda di dove si fa la misura e perde 90 dB su 100mt. Si tratta di un cavo che vendevano al Castorama quando era presente a Bologna, ma ce ne sono stati altri in giro anche peggio.
Il fattore di velocità non centra nulla , soltanto per usi speciali si cerca di non esagerare con la velocità di propagazione.
 
Sono d'accordo che sia rilevante, ma Tartarugo ha specificato che il cavo è lungo 5m.
Su tale lunghezza dubito che ci possano essere differenze tangibili.

No, 5mm non 5mt, ovvero sto paragonando diversi cavi di diametro 5 millimetri e non sono in grado di interpretare il valore "velocità di propagazione"

anzi in realtà non sono in grado di interpretare quasi niente ma un passo alla volta
 
Allora, sono qui con pizza, birra e internet...

Attenzione! Ma un valore di 66% è migliore di 85%, ovvero stiamo parlando di percentuale di velocità della luce, ho capito bene?

(chiaro che nella pratica queste differenze sono irrilevanti ma come ha scritto qualcuno sto cercando di valutare dalle specifiche la qualità di costruzione dei cavi)

EDIT ma che CAVOlo scrivo, son già ubriaco dopo mezza birra
 
Ultima modifica:
Contemporaneamente, cavi più sottili lavorano meglio fino a frequenze più alte.

Cavoli, ma quindi per piccoli "impianti" (se così si possono definire) con 1 o 2 uscite legacy e metratura limitata (attorno ai 20mt) un cavo da 5 millimetri non solo può andar bene ma per certi aspetti anche meglio di diametri maggior (al di là di costo, facilità di lavorazione e maggior discrezione se si deve far correre il cavo a vista) ?
 
I cavi migliori sono quelli che hanno un fattore di velocità basso. Non si discute su questo punto.
Mentre i cavi consumer devono perdere poco segnale e non importa altro e quindi il fattore di velocità sarà per forza superiore a 0.80
 
Cavoli, ma quindi per piccoli "impianti" (se così si possono definire) con 1 o 2 uscite legacy e metratura limitata (attorno ai 20mt) un cavo da 5 millimetri non solo può andar bene ma per certi aspetti anche meglio di diametri maggior (al di là di costo, facilità di lavorazione e maggior discrezione se si deve far correre il cavo a vista) ?

No, un cavo con diametro inferiore avrà una maggiore attenuazione sui segnali e quindi non è consigliabile.
Poi se volete scrivere sciocchezze fate pure, anche se questa dovrebbe essere una sezione tecnica!
 
I cavi migliori sono quelli che hanno un fattore di velocità basso. Non si discute su questo punto.
Mentre i cavi consumer devono perdere poco segnale e non importa altro e quindi il fattore di velocità sarà per forza superiore a 0.80

Scusa se son duro di comprendonio ma sono principiante... quindi il valore 66% è migliore di 85% ?

66% è di un cavo abbastanza economico (ma classe A+) mentre 85% è del cavel sat501
 
No, un cavo con diametro inferiore avrà una maggiore attenuazione sui segnali e quindi non è consigliabile.
Poi se volete scrivere sciocchezze fate pure, anche se questa dovrebbe essere una sezione tecnica!

Perdonami ma sono alle prime armi e sto cercando di capire... il passaggio del messaggio di venue da me quotato viene dal pdf da lui linkato che è abbastanza tecnico...

Comunque ho specificato che nel tipo di lavori a cui mi riferisco la tratta è breve e diretta dunque minime variazioni di attenuazione credo siano tranquillamente trascurabili (in questo specifico contesto ovviamente)
 
Ultima modifica:
L'unico fattore che interessa un cavo é la perdita di segnale (DB) e piu é sottile piu perde.

ok, ma che mi cambia se in decoder ho 72db anzichè 75db, tanto per fare un esempio a caso?

e non è importante anche la schermatura?

EDIT: intendiamoci non sto venendo qua a insegnarvi un mestiere che avete fatto per una vita io che lo faccio da 6 mesi, uso la dialettica per capire meglio le cose...
 
Scusa se son duro di comprendonio ma sono principiante... quindi il valore 66% è migliore di 85% ?

66% è di un cavo abbastanza economico (ma classe A+) mentre 85% è del cavel sat501

Un cavo TV 75ohm che ha un fattore di velocità basso e perché ha il dielettrico compatto ed è un cavo vecchio di almeno 30anni, oppure è un rg59 che si usa per la videosorveglianza oppure su impieghi audio riceventi e quest'ultimo non si può usare per impianti tv.
Il fattore di velocità non vi deve interessare, in quanto un buon cavo non dipende dal fattore di velocità alto e tantomeno basso.
Se invece ti serve un cavo stabile per usi particolari, allora serve sapere quel dato e altri parametri e non credo che sia il tuo caso.

Fai una foto di questo cavo da 0.66 classe A+, oppure leggi che c'è scritto sopra
 
I cavi migliori sono quelli che hanno un fattore di velocità basso. Non si discute su questo punto.
non diciamo sciocchezze! È esattamente il contrario.
Più è alto il fattore di velocità (o la velocità di propagazione), migliore è il cavo e più ci si approssima al trasferimento nel mezzo ideale:

https://messi.it/it/caratteristiche-elettriche.htm

Che poi in ambito televisivo questo non sia il fattore più importante e siano più importanti altri fattori (impedenza, schermatura, attenuazione) non ci piove. E questi ultimi fattori portano alla conclusione che cavi di spessore più grosso, con miglior dielettrico e migliore schermatura, siano sicuramente migliori, a prescindere dalla velocità di propagazione.

La velocità di propagazione di un cavo è comunque utile quando il cavo debba essere tagliato in rapporto alla lunghezza d’onda (lunghezza fisica e lunghezza elettrica sono legate tra loro proprio dal fattore di velocità).

Ora vediamo di non arrampicarci di nuovo sugli specchi e mandare in vacca anche questo thread!
 
Ultima modifica:
Veramente intendo dire cavi ad uso speciale, tipo i sucoflex che sono quelli che si usano nel settore aereospaziale o nei laboratori e hanno un fattore di velocità che non supera i 0.77
 
Veramente intendo dire cavi ad uso speciale, tipo i sucoflex che sono quelli che si usano nel settore aereospaziale o nei laboratori e hanno un fattore di velocità che non supera i 0.77
ripeto: non arrampicatevi sugli specchi e non mandate in malora l’ennesimo thread!

Se superassero 0.77, sarebbero comunque migliori, non peggiori! Il fatto che non superino 0.77 è dovuto ad altri fattori …

La frase che ho quotato nel mio post precedente è un no-sense. E non andiamo oltre
Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso