• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica dei pagamenti PagoPA

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Buongiorno a tutti.
Dopo aver preso una multa per eccesso di velocità e averla pagata con il bollettino PagoPA (tramite home banking) mi è sorto un dubbio: posto che non vedo perché non fidarsi delle banche e della PA, esiste un modo per verificare, tramite ad esempio il codice di avviso, se questo è stato pagato correttamente? Ho cercato in lungo e in largo su internet e pare che non esista.
Io dico, tanti soldi spesi per digitalizzare l'Italia e poi non esiste un database consultabile.
So che, in teoria, basta chiedere la ricevuta telematica all'ente creditore, ma questo non sempre ha un sito che permette di farlo e l'unica soluzione è chiederlo via email (o Pec).
Nel caso delle multe, ad esempio, si deve incrociare le dita e verificare che non vengano emesse cartelle esattoriali sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ma a questo punto si è già in ritardo.
 
Non capisco bene la tua richiesta, qualsiasi home banking credo permetta di stampare/salvare in pdf la ricevuta di pagamento di un bollettino Pago PA, se mai qualcuno di dovesse chiedere soldi di una multa già pagata basta consultare quella, comunque ti consiglio l'App IO per pagare quel tipo di bollettini sembra organizzata e salva in automatico in usa sezione apposita le ricevute dei pagamenti.
 
Dopo aver preso una multa per eccesso di velocità e averla pagata con il bollettino PagoPA (tramite home banking) mi è sorto un dubbio: posto che non vedo perché non fidarsi delle banche e della PA, esiste un modo per verificare, tramite ad esempio il codice di avviso, se questo è stato pagato correttamente? Ho cercato in lungo e in largo su internet e pare che non esista.
Io dico, tanti soldi spesi per digitalizzare l'Italia e poi non esiste un database consultabile.
Vai qui
https://checkout.pagopa.it/inserisci-dati-avviso
inserisci codice avviso ed il codice creditore
se gia' pagato ti apparira' un'avviso
;)
 
Si, di solito uso IO, ma questa volta ho usato l’Home banking.
Comunque ho contattato l’ente creditore e mi hanno mandato la ricevuta telematica via email…
 
Indietro
Alto Basso